Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 27 gennaio 2013

Giornata della Memoria: Film in tv del 27 gennaio


La vita è bella
Un "treno della memoria" diretto ad Auschwitz con partenza da Firenze. L'inaugurazione del Memoriale della Shoah al binario 21 della Stazione centrale di Milano. Un incontro contro il razzismo a Roma e una cerimonia al monumento nazionale della Risiera di San Sabba, a Trieste. Ecco alcuni delle iniziative per celebrare il  "Giorno della Memoria". Meritano di essere citate anche le parole che Angela Merkel ha postato nel suo sito:
"Abbiamo una responsabilità permanente per i crimini del nazionalsocialismo, per le vittime della seconda guerra mondiale e, anzitutto, anche per l'Olocausto. Dobbiamo dire chiaramente, generazione dopo generazione, e dobbiamo dirlo ancora una volta con coraggio, il coraggio civile, ognuno, individualmente, può impedire che il razzismo e l'antisemitismo abbiano alcuna possibilità. Noi affrontiamo la nostra storia, non occultiamo niente, non respingiamo niente. Dobbiamo confrontarci con questo per assicurarci di essere in futuro un partner buono e degno di fede, come del resto lo siamo già oggi, fortunatamente".
Ma veniamo ai film programmati oggi in TV. Ho parlato in un commento alla Giornata della Memoria del film trasmesso in TV nel pomeriggio dedicato a Mafalda di Savoia, (Roma, 19.11.1902 – Buchenwald, 28.08.1944) principessa d'Italia (secondogenita del re d'Italia Vittorio Emanuele III e della regina Elena del Montenegro) e contessa d'Assia-Kassel per matrimonio.
Anche buona parte della programmazione serale è stata dedicata alla celebrazione della Giornata della Memoria, attraverso i seguenti film e documentari:
  • Rai 1 ha proposto l'eccezionale La vita è bella di Roberto Benigni, film vincitore di tre Premi Oscar. Continua a commuovere e a divertire tutto il mondo grazie all’ingegnosa trama che vede un padre impegnato a fingere che gli orrori del lager siano solo un gioco per proteggere il suo bambino. È un poema sulla vita, sull'amore, sulla famiglia, e profonda in questo senso è l'intesa umana, oltre che professionale, tra Benigni e il piccolo Cantarini (molto bravo). Avevo già parlato del film nel post: La vita è bella, anche se ho un cancro?!
  • Rai Movie ha trasmesso Amen.,  un film del 2002 diretto da Constantin Costa-Gavras, basato sull'opera di Rolf Hochhuth del 1963, Il Vicario e La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler che racconta gli ultimi giorni di vita del Führer in compagnia dei suoi fedelissimi. Il film è ispirato da due libri: La disfatta, scritto da Joachim Fest storico del Terzo Reich ed autore di biografie su Hitler, e Fino all'ultima ora, diario di Traudl Junge segretaria del Fuhrer.
  • Su Rai 5 un documentario Segni di pace ad Auschwitz, che alterna immagini riprese durante il primo pellegrinaggio ad Auschwitz-Birkenau con inediti filmati d’epoca.
  • Iris, canale Mediaset, ha mandato in onda Schindler’s List, il capolavoro di Steven Spielberg. Il film, basato sulla vera storia di Oskar Schindler, racconta l’evoluzione umana e sentimentale di un industriale tedesco. Dopo aver sfruttato la manodopera ebrea, e col proseguire delle barbarie della guerra nazista, l’uomo deciderà di rendere la sua fabbrica un vero e proprio rifugio. Schindler salverà dai gas dei campi di concentramento, più di 1.000 persone.
  • La7 invece propone un film per la televisione del 1987 diretto da Jack Gold ed interpretato da Rutger Hauer e Alan Arkin. Si ispira al reale avvenimento storico del 1943 nel quale circa 300 prigionieri ebrei riuscirono a fuggire dal campo di sterminio di Sobibor.

Nessun commento:

Posta un commento