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giovedì 27 gennaio 2011

Codici di priorità nelle impegnative

Trovo nel sito dell'ULSS 5 Ovest Vicentino questa descrizione delle priorità nelle impegnative che dovrebbe valere anche per l'ULSS 16...ho verificato di persona come sia difficile far rispettare le priorità...bisogna battagliare.

Dal 1 gennaio 2007 è indispensabile che il Medico di Medicina Generale indichi nell'impegnativa il codice di priorità, per poter accedere alle liste di attesa e ricevere la prestazione prescritta in un tempo giusto per le necessità cliniche del paziente.
 
immagine del modulo di prenotazione di 
una prestazione sanitaria
Di seguito si riporta lo schema delle classi di priorità con i relativi standard regionali. L'Azienda Ulss 5 garantisce sempre i codici "U" e "B", mentre per i codici "D" e "P", di minor urgenza, si assicura il massimo impegno per rispettare detti standard.
Tabella delle classi di priorità per le prestazioni sanitarie
Codice di prioritàDefinizioneClasse regionaleTempo
UUrgenza entro 24 ore, senza prenotazione, si esegue al pronto soccorso
BVisita BreveAentro 10 giorni dalla prenotazione
DPrenotazione sollecitataBentro 30 giorni per le visite, entro 60 giorni per gli esami
PPrestazione programmataC (D)entro 180 giorni prima visita, entro 2 anni per controllo

Lettera U (Visita urgente).
La prestazione viene erogata tramite accesso al Pronto Soccorso (non è richiesta la prenotazione). In questo caso il medico di medicina generale indicherà nell'impegnativa il sospetto diagnostico per cui il paziente viene inviato al Pronto Soccorso. E' opportuno ricordare che l'effettiva urgenza delle prestazioni erogate in Pronto Soccorso, che poi determinerà l'applicazione o meno del ticket, è stabilita dal medico di Pronto Soccorso, che deciderà anche in merito a tutti gli approfondimenti diagnostici posti in atto e ritenuti idonei per
verificare, risolvere o escludere situazioni di emergenza medica.
Lettera B (Visita breve).
È richiesta la prenotazione telefonando al CUP o presentandosi ad uno degli sportelli CUP o Cassa, il giorno di erogazione della prestazione viene concordato entro 10 giorni dalla data di prenotazione. Non è prevista questa lettera per esami strumentali, ad
eccezione della radiologia e dell'endoscopia.
Lettera D (Prestazione sollecita).
È richiesta la prenotazione telefonando al CUP o presentandosi ad uno degli sportelli CUP/Cassa, il giorno di erogazione della visita viene concordato entro 30 giorni mentre per l'esame strumentale entro 60 giorni dalla data di prenotazione.
Lettera P (Prestazione programmata).
È richiesta la prenotazione telefonando al CUP o presentandosi ad uno degli sportelli CUP/Cassa, la prenotazione della prima visita avviene entro 180 giorni dalla data di prenotazione, mentre per le visite di controllo la prenotazione avviene sulla base delle indicazioni dello specialista, che rilascerà apposito documento con il quale è possibile effettuare da subito la prenotazione del controllo fino a 2 anni.
Esami di laboratorio.
La scheda dei tempi di attesa non contiene le prestazioni di laboratorio analisi. Per ottenere tali prestazioni, infatti, non è richiesta la prenotazione ed è sufficiente presentarsi in uno dei punti prelievo dislocati nei territorio di riferimento dell'Azienda Ulss 5.
Esami diagnostici effettuati nell'ambito di campagne di prevenzione (screening).
I prospetti non comprendono le prestazioni erogate dall'ULSS nell'ambito delle campagne gratuite di prevenzione. Le campagne di screening in atto presso questa Azienda riguardano la prevenzione dei tumori alla mammella, al collo dell'utero e al colon retto. Alle campagne accedono i cittadini a "rischio" su lettera di invito.

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