Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 4 agosto 2013

La vicepreside che ha compiuto 60 anni, ma non li dimostra



Marisa Moresco
Dire l'età di una signora è un peccato mortale, ma segnalare che Marisa Moresco, la vicepreside dell'ITIS "Marconi" di Padova, ha compiuto il 25 luglio 60 anni è un peccato veniale, perché non li dimostra. Mi sono dimenticato, molto grave, di farle gli auguri e lei me l'ha fatto notare ai recenti funerali di Renato (prematuramente scomparso), marito della dolce e simpatica Maria Grazia, ex insegnante del "Marconi". Come passa il tempo Marisa, mi sembra ieri quando nel maestoso Castello del Cataio abbiamo festeggiato i tuoi 50 anni. L'amica e compagna di Università, Maria Dalla Francesca, anche lei ex insegnante del "Marconi", una delle proprietarie del Castello, te lo aveva aveva messo a disposizione. Marisa da molti anni è la vicepreside (non è più questo il nome, si chiama collaboratore vicario) del prestigioso Istituto Tecnico Industriale "Guglielmo Marconi". Lo è stata quando lo dirigevo io, subentrando a Luciano Arianna ora diventato preside dell'Istituto "Bernardi".  Ha continuato a farlo negli ultimi anni della mia carriera quando, stanco e forse già con i segni della malattia che mi ha colpito, sono andato a lavorare in Provveditorato (ora si chiama Ufficio Scolastico Territoriale) per occuparmi di Interventi Educativi, tema che mi sta molto a cuore, e poi quando è arrivata Maddalena Carraro, la prima preside donna dell'Istituto.
Filippa Renna
Penso che continuerà a farlo anche ora che, pensionata a malincuore Maddalena, arriverà la brava e simpatica Filippa Renna. Sono contento, Filippa, che tu abbia scelto di trasferirti al "Marconi". Prima dei  Decreti Delegati (1974) il Preside del "Marconi", tutti ricordano Giuseppe Trainito, era equiparato ad un manager di un'azienda privata. La scuola era gestita dal Preside e dal Consiglio di Amministrazione formato da personalità dell'Università e del mondo dell'Industria. Poi con l'avvento dei Decreti Delegati il preside (ora dirigente scolastico) è diventato sempre più un burocrate pubblico, equiparato ad un dirigente di altre scuole e il Consiglio d'Amministrazione è divenuto il Consiglio di Istituto (organo collegiale rappresentativo di tutte le componenti della scuola, ma senza personalità esterne).
La storia scolastica e professionale di Marisa è solo in parte simile alla mia (a parte l'età, ho 12 anni più di lei): entrambi siamo laureati in Fisica a Padova, lei ha frequentato il liceo classico "Tito Livio" ed io l'ITIS "Marconi", lei una cittadina io un country (così chiamava, la nostra terribile insegnante d'inglese, gli studenti che provenivano dalla campagna e che, a stento, parlavano italiano, figurarsi l'inglese). Considero il Marconi la mia scuola in tutti i sensi: sono stato alunno, professore di fisica e preside. Marisa è un' insegnante vicepreside, ora con l'acquisizione dell'ITIS "Natta" ha il distacco totale dall'insegnamento, che ha sempre saputo farsi apprezzare dai presidi, dai colleghi e ciò che considero più importante, dagli alunni. Una donna intelligente, colta e preparata che il destino non ha voluto diventasse preside, l'avrebbe meritato. I concorsi non sempre selezionano i migliori! Grazie Marisa per il tuo impegno, dedizione e professionalità, ti auguro lunga vita. Ricorda: Le donne  intelligenti hanno l’età che decidono di avere.

1 commento:

  1. Nel dedicare un post a Marisa, ho citato diverse persone... non ho parlato del simpatico Antonio, suo marito, ingegnere, per breve tempo docente di meccanica e dopo e ora libero professionista

    RispondiElimina