Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 14 luglio 2014

E' "passed away" la mamma di Ugo e Zaira Zambello



Mary
Questo blog, nato come Pronto Anziano, è diventato, in occasione dell'anno europeo dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà Intergenerazionale, il blog dell'Associazione I.A.S.I. Quindi tratta argomenti che hanno attinenza con la solidarietà e il dialogo intergenerazionale. Ritengo che sia importante ricordare persone che non hanno link nei motori di ricerca, ma che hanno una storia che merita di essere tramandata. Ecco quindi la storia di Mary Stradiotto, mamma di Ugo Zambello e di Zaira (detta Titti), "passed away" il 24 marzo 2014 a 86 anni. Quando ero preside dell'ITIS "Marconi" di Padova assieme all'amico e docente di matematica Ugo Zambello, referente del Polo Qualità di Padova, abbiamo costituito un gruppo di docenti ed uno di dirigenti scolastici (presidi) per affrontare un tema impegnativo: Etica e Deontologia nella scuola. Docenti e dirigenti scolastici, per un lungo periodo di tempo, hanno ascoltato, ricercato e riflettuto su argomenti aventi per oggetto i valori, la responsabilità, la motivazione, i curricoli, la comunicazione, la condivisione, la trasparenza, l’organizzazione, la sicurezza, l’ambiente. Sono state ascoltate le voci degli allievi, delle famiglie, del mondo produttivo e sociale. Sono stati esaminati atteggiamenti e proposte, studi e documenti, provenienti da diversi ambiti, nazionali e internazionali. Tutto il materiale elaborato è confluito in un libro dal titolo: Etica e scuola. Verso un codice etico deontologico dei docenti e dei dirigenti scolastici.
Ogni tanto ci ritroviamo, alcuni sono andati in pensione, alcuni docenti sono diventati dirigenti scolastici, per una serata conviviale, mangiare una pizza e per discutere se l'etica e la deontologia nella scuola e in questo travagliato paese sono peggiorate o migliorate. Questo è l'antefatto di questo post, ora lascio la parola ad Ugo e alla sorella Titti nel raccontare la storia della loro mamma e del loro papà, (clicca qui).

Nessun commento:

Posta un commento