Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 10 aprile 2015

6° incontro corso (5.4.14)

Il 6° incontro del corso dell'arte di assistere a domicilio gli anziani si è tenuto sabato 5 aprile in aula "Ramazzini". Relatori tre Medici di Medicina Generale: dott. Giuseppe Greco, dott.ssa Maria Assunta Longo e il dott. Stefano Ivis. Tema dell'incontro: Il sistema di relazioni nell'assistenza a domicilio. Le modalità di conduzione dell'incontro sono state gestite dai tre medici in modo colloquiale, relazionale e piacevole, coinvolgendo i corsisti con domande e richieste di raccontare le loro storie. Sono rimasti tutta la mattinata con i corsisti alternandosi nel trattare l'argomento. Slide 1, slide 2, video (sottoriportato).
Interessante la discussione sulla storia raccontata da un'assistente familiare rumena che si trova , secondo il suo racconto, a dover affrontare i fratelli e le sorelle della persona che assiste tutti impegnati a chiedere e pretendere. E' una situazione che spesso ci viene raccontata dalle assistenti familiari.
"È importante che chi lavora all’interno di un ambiente familiare sappia riconoscere e distinguere la posizione e l’importanza di ogni suo componente ed individuare i modi, spesso anche diversi tra loro, di rapportarsi all’uno o all’altra.
Generalmente è una sola la persona di riferimento per tutto quanto concerne l’assistenza della persona anziana. Vi potranno però essere anche altre persone che vogliono “dire la loro” su come deve essere svolta l’attività di assistenza. È importante pertanto chiarire, magari in un incontro con tutti i familiari della persona anziana, a chi l’assistente deve fare riferimento rispetto ai modi dell’assistenza, chi deve chiamare in caso di necessità, come deve relazionarsi alle altre figure che non sono direttamente di riferimento. È possibile che all’assistente attenta e disponibile vengano richieste dalla persona anziana o dai suoi familiari servizi che eccedono le sue funzioni e le sue capacità. Essere disponibili alla relazione non significa essere disponibili a fare tutto quanto viene richiesto e quindi l’assistente può esprimere il suo disagio a fronte di richieste inadeguate o eccedenti le sue funzioni.(Dall'opuscolo della Regione Emilia Romagna: La relazione con la persona anziana).
E' stato proiettato anche un breve filmato tratto dal film "Una storia vera"  (The Straight Story = La storia di Straight), un film del 1999 diretto da David Lynch. Si basa su un fatto realmente accaduto e racconta la storia di Alvin Straight, un contadino dell'Iowa che nel 1994, a 73 anni di età, intraprese un lungo viaggio a bordo di un trattorino rasaerba per andare a trovare il fratello reduce da un infarto. Straight coprì in 6 settimane la distanza di 240 miglia (386 chilometri circa), viaggiando a 5 miglia all'ora (8 km/h).
E' stato proiettato il colloquio tra Straight e il medico e ai corsisti è stato chiesto di commentarlo, esempio problematico di relazione tra medico ed anziano.
Glossario
FNOMCeO = La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri è un ente che raccoglie tutti gli ordini professionali dei medici chirurghi e odontoiatri delle provincie della Repubblica Italiana.
L'ordine controlla l'operato dei suoi associati e si pone come interlocutore nei confronti delle varie istituzioni. Vigila sul decoro degli iscritti (professionale ed extra professionale); promuove iniziative per l'aggiornamento professionale (ECM); esercita potere disciplinare, comminando nei casi dovuti le opportune sanzioni; interviene nella controversia in materia di onorari fra medici e assistiti e ha potere tariffario; collabora con le autorità; ha facoltà di contrastare i fenomeni del prestanomismo e dell'abusivismo.
La Federazione elabora e approva il codice deontologico dei medici. La sede di Padova dell'ordine è in via S. Prosdocimo, 6 - 35139 Padova - tel. 049.8718855 - 049.8718811 fax 049.8721355

MMG = Il medico di famiglia, altresì conosciuto come medico di medicina generale o M.M.G., o medico di base, o medico curante o di fiducia, è in Italia un medico che, nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale, è l'ufficiale sanitario di primo livello, ovvero presta il primo livello di assistenza sul territorio.
Tale figura venne introdotta in italia con la legge 23 dicembre 1978 n. 833, nell'ambito dell'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale italiano. Il suo ruolo è l'equivalente del General Practitioner, nel Regno Unito e nella maggior parte dei paesi di lingua anglosassone
A norma del Titolo IV del d.lgs. 17 agosto 1999 n. 368, modificato dal D. Lgs. n. 277/2003, è prescritto come requisito fondamentale ai nuovi medici di medicina generale, abilitati dopo il 31/12/1994, il conseguimento del Diploma di formazione specifico in medicina generale, necessario per l'esercizio dell'attività di medico chirurgo di medicina generale nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale. Il possesso del diploma costituisce requisito necessario per l’iscrizione alla graduatoria unica regionale della medicina generale, finalizzata all’accesso alle convenzioni con il SSN in qualità di medico di Medicina Generale.
Per diventare medico di medicina generale oggi è necessario:
  • il possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia
  • l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo
  •  l'iscrizione all'Ordine Professionale dei medici, nella provincia di residenza
  • il possesso del diploma di formazione specifico in medicina generale, che si consegue con un corso post-laurea triennale
  • la partecipazione ad appositi concorsi, banditi dalle Regioni, a seguito dei quali si è inseriti in apposite graduatorie regionali. (Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento