Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 29 marzo 2015

5° incontro corso cargiver 28.03.15 (Franchin-Destro)



Sabato 28 marzo si è svolto il  5° incontro del corso l'Arte di assistere a domicilio gli anziani. Sono state trattate due relazioni.
Alessandro Franchin, MD e PhD, geriatra "temerario" presso la Clinica Geriatrica di Padova, ha affrontato, con passione e coinvolgimento, i seguenti temi: Le cadute dell'anziano (
parte prima e parte seconda) - L'ictus (vedi slide).  Il dott. Franchin è specializzato in Geriatria e in Endocrinologia 2ª (Diabetologia e Malattie del Ricambio); ha conseguito un Master in Ipertensione Arteriosa “Advance Stage on Hypertension”; ha conseguito infine un dottorato Ricerca in Geriatria e Reumatologia Sperimentali e Cliniche. E' responsabile dell'Ambulatorio per la diagnosi e cura dell’Ipertensione Arteriosa dell’Anziano, denominato “Ambulatorio Ipertensione Anziani”. Visite con prenotazione CUP presso il Centro Clinico Ambulatoriale Via G. Modena, 9; Martedì (dott. Alessandro Franchin) ore 11:00-13:00 (1ª visita circa 80 minuti); Mercoledì (dott. Valter Giantin) ore 11:00-13:00 (1ª visita circa 80 minuti).
Per approfondire il tema dell'ictus consiglio di vedere i video: Ictus: sintomi, cause e fattori di rischio e L'ictus.
La seconda relazione è stata sviluppata dalla fisioterapista Roberta Destro che ha trattato "Cenni di fisioterapia per l'anziano" (vedi slide).
La dott.ssa Roberta Destro è coordinatrice del
Servizio di Riabilitazione Territoriale dell'ULSS 16 di Padova.
Per quanto riguarda la fisioterapia si veda anche il reparto di
Medicina Fisica e Riabilitativa, responsabile dott. Alessandro Giovannini, presso l'Ospedale S. Antonio di Padova.
Riabilitazione Ortopedica dell'Azienda ospedaliera di Padova.
Il reparto di Riabilitazione Ortopedica fornisce assistenza riabilitativa ai malati ricoverati presso tutti i reparti dell’Azienda Ospedaliera. Ha 9 letti per il ricovero di persone affette da gravi patologie osteoarticolari, neurologiche, e di varia natura in special modo quando sia necessario un intervento riabilitativo intensivo. Tra le eccellenze del reparto il trattamento con le onde d'urto, lo studio, la cura conservativa e la riabilitazione della scoliosi e della cifosi, delle patologie vertebrali (dalla lombalgia alle fratture da fragilità ossea), dell’osteoporosi, dell’ictus cerebrale, della disfagia orofaringea, dell’incontinenza urinaria, fecale, della stipsi, dei linfedemi, dei disordini cranio-mandibolari, della cura conservativa e riabilitativa delle patologie del ginocchio, della Sindrome dello stretto toracico superiore, delle patologie reumatiche.

Glossario
MD e PhD - Ho spiegato ai corsisti che cosa significa MD = Medical Doctor = Medicinae Doctor;  PhD =  Doctor of Philosophy = philosophiae doctor. Nel contesto di titoli accademici, il termine "filosofia" non si riferisce esclusivamente al campo della filosofia, ma è usato in senso più ampio secondo il suo significato originale greco, che è "amore della sapienza"). 
Differenza tra fisiatra, ortopedico e fisioterapista 
Il Fisiatra è il laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito una specializzazione di quattro anni in Medicina Fisica e Riabilitazione presso le Università italiane in cui è presente questa Scuola di specializzazione post laurea.
L’Ortopedico, invece, è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi) e può ricorrere all’intervento chirurgico per risolvere i problemi del paziente.
Il fisioterapista è l'operatore, formato con diploma di laurea, nel settore sanitario dell'area della Riabilitazione che svolge, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici a varia eziologia, congenita o acquisita nei confronti dei singoli individui e della collettività.
Per vedere le foto, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento