Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 27 marzo 2015

4° incontro corso caregiver 21.3.15 (Pilotto-Militello-Barbierato-Giorato)


La prima relazione è stata tenuta dal M.D. Alberto Pilotto (vedi curricolo), già responsabile dell' Unità Operativa Complessa di Geriatria dell'Ospedale S. Antonio di Padova, ora direttore del Reparto di Geriatria Ospedali Galliera - Genova. Tema trattato dal dott. Pilotto: I principali disturbi gastrointestinali nell’anziano (vedi slide).
Il secondo tema ha riguardato  i seguenti argomenti presentati dall'infermiera Maria Barbierato: ha trattato con passione e professionalità la Fisiopatologia delle stomie intestinali e urinarie; Le stomie e  la gestione dell’incontinenza urinaria e fecale. Ha introdotto l'argomento il prof. Carmelo Militello, chirurgo geriatra, da poco in pensione. Maria Barbierato è una collaboratrice di Edoardo Giorato, coordinatore  dell'Ambulatorio Stomoterapia dell'Azienda Ospedaliera di Padova e consigliere dell'Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia (AIOSS). 
Vedi foto 4° incontro
Slide Maria Barbierato
Fisiopatologia delle stomie intestinali e urinarie;
Incontinenza fecale e urinaria;
Consiglio di vedere il Video sulle stomie

Nessun commento:

Posta un commento