Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 10 marzo 2015

1° incontro corso caregiver, 28 febbraio (Giantin - Maselli)



il prof. Manzato e i corsisti
da sinistra: dott. Scannapieco, prof. Manzato e il prof. Ferrara

Sabato 28.02. 2015, alle ore 9.00, nell'aula "Ramazzini" del Policlinico, è iniziata la nona edizione del corso "L'arte di assistere a domicilio gli anziani" per assistenti familiari (badanti), familiari, assistenti domestici e volontari. Il corso si propone l'obiettivo di formare gratuitamente il personale che lavora nel settore dell'assistenza o ha intenzione di assistere a domicilio e/o in ospedale i pazienti anziani. Il corso è rivolto a tutte le persone interessate, italiane e straniere, comunitarie ed extracomunitarie. Verranno forniti semplici principi teorici ed evidenze pratiche di Medicina ed Infermieristica, Dietetica, Psicologia, Cultura e Cucina locale, Assistenza Sociale, Trattamento delle Emergenze,  ecc. che possano orientare la cura degli anziani a domicilio.
Il Corso, articolato in 12 incontri per un totale di 42 ore, terminerà  il 7 giugno 2014. Le lezioni si terranno il sabato mattina, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso l'Aula "Ramazzini" - Policlinico Universitario Via Giustiniani n. 2 - Padova.
Il Corso è stato organizzato dalla Clinica Geriatrica dell'ULSS 16 diretta dal prof. Enzo Manzato, in particolare dal geriatra M.D. Valter Giantin (uso l'acronimo inglese M.D. = Medical Doctor per distinguere i medici dalle altre persone laureate) in collaborazione con i colleghi del reparto. Ringraziamo il prof. Santo Davide Ferrara responsabile del Reparto Medicina Legale e Assicurativa dell'Azienda Ospedaliera e Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia per la concessione dell'aula e la dott.ssa Silvana Bortolami dell'URP per la stampa delle locandine. La Clinica Geriatrica è ubicata, studi dei medici e segreteria, presso l'Ospedale Giustinianeo  2° Piano (Ascensore N° 6 del Chiostro dell’Ospedale Giustinianeo, lato Via Ospedale), mentre il reparto di Degenza si trova 6° Piano del Monoblocco. Nella foto i saluti del direttore sanitario dell'Azienda Ospedaliera dott. Scannapieco, del prof. Manzato e del prof. Ferrara. A metà mattinata abbiamo avuto il piacere di conoscere e ascoltare i saluti
dell'assessore (comune di Padova) alle Politiche abitative, Edilizia residenziale e Peep, Edilizia scolastica e Politiche scolastiche ed educative, Sociale, Integrazione e convivenza; rapporti con il mondo religioso Alessandra Brunetti


I volontari di IASI-Pronto Anziano hanno collaborato con la Clinica Geriatrica per la gestione del corso. Sono state accolte 233 domande di iscrizione, vedi  tabella delle nazionalità. I corsisti sono per il 67% italiani (scorso anno 56%) e per 33% stranieri (scorso anno 44%).

Aver conosciuto e ascoltato le persone che si sono iscritte ci ha permesso di avere uno spaccato della situazione socio-economica della realtà padovana. Il 90% degli iscritti sperano che il corso sia un'occasione per approfondire le conoscenze socio-sanitarie utili per assistere gli anziani ma anche una chance in più per trovare un lavoro nell'assistenza. Abbiamo conosciuto storie di grande umanità, solidarietà e dignità. Molte signore ci hanno raccontato come si siano trovate dall'oggi al domani senza lavoro, qualcuna contemporaneamente al marito. Hanno accolto i corsisti i volontari di IASI (Pronto Anziano):  Giovanni Chioetto, Luisa Zabeo, Elisena Vascon, Paola Sandonà e Monica Forzan.
Le relazioni del 1° incontro sono state le seguenti:

Medicina dell’invecchiamento. Declino funzio-nale e motorio dell’anziano a cura del geriatra della Clinica Geriatrica, M.D. Valter Giantin (per vedere le slide, clicca qui);

Gestire le emergenze sanitarie a domicilio a cura della geriatra della Clinica Geriatrica, M.D. Monica Maselli (per vedere le slide, clicca qui).
Sono state presentate due relazioni molto interessanti che ci hanno fornito conoscenze sanitarie utili, sfatando anche alcune credenze non corrette. I due medici si sono espressi con un linguaggio accessibile e piacevole; grande attenzione e molte domande. Congratulazioni ai corsisti per l'interesse e le domande poste, segno di grande motivazione.
Riporto quanto affermato lo scorso anno dal responsabile del reparto di Geriatria M.D. Alberto Pilotto: "Ringrazio chi ha organizzato questo corso e l'ha chiamato «L'arte di assistere a domicilio gli anziani» Assistere gli anziani è sicuramente un'arte che richiede creatività, professionalità, competenze, intuizione, abilità innate e acquisite, ma anche capacità di trasmettere emozioni. Ma non basta! C'è bisogno anche di passione e umanità".
Per vedere le foto del primo incontro, clicca qui. 

Italiana
156
67%
Rumena
33
13%
Moldava
15
7%
Nigeriana
12
5%
albanese
4
2%
marocchina
3
1,3
brasiliana
2
1%
polacca
2
1%
filippina
1
 0,5%
belga
1
 0,5%
peruviana
1
 0,5%
camerunense
1
 0,5%
tunisina
1
 0,5%
domenicana
1
 0,5%
stranieri
77
33%
totale
233
100%

Nessun commento:

Posta un commento