Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

giovedì 19 giugno 2014

Progetto Plinio: Imprenditoria giovanile al servizio dell'invecchiamento attivo




Studenti dell'IIS "Leonardo da Vinci" che

hanno partecipato al progetto Plinio
L'Associazione I.A.S.I. - Pronto Anziano ha partecipato con i volontari Costanza Panzuto, Andrea Casella, Giovanni Chioetto e il presidente Fabrizio Cardin al progetto Plinio ideato e coordinato egregiamente da Manageritalia.

Manageritalia è l'Organizzazione di riferimento dei manager e delle alte professionalità del terziario e si rivolge a tutte quelle figure manageriali che, qualunque sia il loro rapporto contrattuale, partecipano alle scelte e alle performance aziendali, hanno responsabilità comuni e necessità professionali. All'interno dell'Organizzazione funziona anche il gruppo di lavoro volontariato professionale con questi obiettivi: Considerare la “contaminazione” tra le realtà profit e no-profit un’importante opportunità di crescita personale e di sviluppo professionale. Offrire le proprie competenze manageriali in funzione dei reali bisogni di crescita identificati nel Terzo Settore. Analizzare i problemi delle associazioni di volontariato e proporre soluzioni al fine di trasmettere quelle competenze e capacità necessarie che permettano loro di farsi carico direttamente delle proprie istanze ed acquisire maggiore professionalità ed autonomia nella gestione delle problematiche legate alle loro attività. Affiancare le OdV nell’attuazione pratica delle proposte affinché possano “sedimentarsi” e divenire patrimonio delle organizzazioni stesse.
Nell'ambito dell'Assemblea Manageritalia Veneto, si è svolto il convegno "IMPRENDITORIA GIOVANILE AL SERVIZIO DELL'INVECCHIAMENTO ATTIVO", nato da un progetto sviluppato tra il Gruppo Volontariato Professionale e l'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" di Padova (l'indirizzo di studi Servizi Socio Sanitari), con il patrocinio dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Padova.
L'obiettivo è di costruire entro il 2014 una start-up di giovani diplomati, che possano inserirsi nel mondo del lavoro con una loro impresa di servizi, rivolti ad anziani economicamente autosufficienti, che desiderano vivere al meglio la loro vita personale, culturale, ricreativa. Servizi diversi dall'assistenza sociale o infermieristica, già presenti nel territorio.
Partecipanti alla tavola rotonda
Il nome del progetto, "Progetto Plinio", rappresenta il rapporto intergenerazionale, l'invecchiamento attivo e la costruzione di un futuro per giovani, rifacendosi alle figure di Plinio il vecchio e Plinio il giovane, zio e nipote.
Il progetto intende anche essere un prototipo organizzativo replicabile in altri contesti, con l'impegno di manager, attori del mondo della scuola e del sistema pubblico.
Il convegno, nell'ambito dell'Assemblea di Manageritalia Veneto, ha dato voce ai protagonisti e ha presentato la situazione attuale ed i prossimi passi del "Progetto Plinio".
Vedi programma - Vedi approfondimento



Nessun commento:

Posta un commento