Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 15 dicembre 2014

Arrivederci Francesco Sarzo




Sabato sera,13 dicembre 2014, mi ha telefonato l'amica Silvana Ciscato dell'Auser regionale comunicandomi che in mattinata era stata al funerale di Francesco Sarzo. E' stato per me come un fulmine a ciel sereno. Ho conosciuto Francesco perché, assieme  a Gemma e a Umberto, avevano fatto per più di un anno i volontari nell'Associazione "Pronto Anziano", una help line di aiuto e supporto agli anziani. Il loro turno lo svolgevano il sabato mattina, dalle ore 9 alle ore 12. Francesco era una persona squisita, competente, desiderosa di aiutare le persone anziane in difficoltà.
Trovo sul Mattino di Padova del 10 dicembre 2014 la notizia dal titolo: Addio a Sarzo ex vicesindaco di Curtarolo. Apprendo informazioni che lui non mi aveva mai detto e che mettono in evidenza la sua generosità, altruismo e il suo desiderio di aiutare il prossimo.

Ecco il testo: "Si è spento a 72 anni Francesco Sarzo (nella foto) vicesindaco di Curtarolo negli anni Novanta e presidente in carica dell’Auser locale. Un'infezione fulminante al pancreas se lo è portato via ieri pomeriggio all'ospedale di Cittadella. Imprenditore illuminato, era sposato con Margherita Scalco e papà di Miro: «La sua azienda, la Europrofilam», spiega il vicesindaco Eddy Bazzan, «è stata acquisita qualche anno fa dal gruppo Gabrielli. Negli anni si è specializzata nella lavorazione della lamiera occupando 40 addetti». Militante del Pci, era sempre in prima linea nelle Feste dell'Unità, a metà degli anni Novanta era diventato vicesindaco. «Nonostante il lavoro lo assorbisse quasi completamente», continua Bazzan, «non aveva rinunciato all'impegno politico e associativo. Gli si poteva chiedere qualsiasi cosa, sapeva risolvere qualsiasi problema. E poi, era un organizzatore eccezionale. Penso anche al Centro sollievo per malati di Alzheimer, per il quale si è battuto con tenacia». (s.b.)"
Sono andato nella pagina di Facebook di Francesco e tra i numerosi post di condoglianze copio e incollo quella di un collega, Antonio Giacobbi dirigente scolastico, che condivido.
Caro Francesco, le parole dette questa mattina al tuo funerale erano davvero quelle giuste e mai retoriche. Parlavano di un uomo buono. Di un amico. E ritornavano in tutti gli interventi: generosità, impegno, discrezione, il sociale, la politica, il lavoro, la famiglia, dalla parte dei deboli, saper ascoltare e comprendere e fare. E' questo che hai insegnato ai tanti che ti hanno conosciuto. E anche a me. Da tempo non ci si frequentava, ma erano tante le cose che mi avevi lasciato dentro, specie negli anni in cui abbiamo lavorato insieme in partito, che eri comunque una "presenza" importante. Al punto che quando mi hanno telefonato "E' morto Francesco" ho sentito come se fosse scomparso un amico che avevo al fianco. Grazie Francesco. Grazie di tutto.
Ricordo con piacere il post che ho scritto su un progetto intergenerazionale da lui realizzato nel Circolo Auser di Campo San Martino-Curtarolo in sintonia con l'Anno Europeo (2012) dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà Intergenerazionale.
I volontari di IASI-Pronto Anziano esprimono le più sentite condoglianze alla moglie Margherita e al figlio Miro, arrivederci Francesco. Ti auguriamo che tu possa  camminare e riposare su pascoli erbosi  ed acque tranquille.

Nessun commento:

Posta un commento