Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

giovedì 11 dicembre 2014

Newsletter Attività Creative Terza Età 10/2014



Newsletter Attività Creative Terza Età 10/2014
Questa newsletter  è curata dall' Ufficio Attività Creative Terza Età del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova  ed è dedicata a tutte le iniziative e agli eventi rivolti alla terza età.  Le informazioni  riguardano  attività motorie e creative, occasioni di incontro, mostre, conferenze ed eventi promossi e organizzati nel Comune di Padova.

SOGGIORNI CLIMATICI PER ANZIANI
Ogni anno, per la stagione estiva, il Comune di Padova organizza soggiorni climatici al mare, in montagna e al lago per persone anziane ed autosufficienti.
Le iscrizioni per i soggiorni climatici sono aperte dall'1 al 31 dicembre 2014 (termine improrogabile).
Le domande vanno presentate presso le sedi del Quartiere di residenza
NB: nel caso la domanda sia presentata da persona diversa dal richiedente dovrà essere allegata copia fotostatica del documento d'identità del richiedente stesso.
Per iscriversi ai soggiorni climatici è necessario compilare l'apposito modulo
Se l'utente richiede un contributo ad integrazione del costo del soggiorno, deve munirsi di dichiarazione Isee (Indicatore situazione economica equivalente) con i redditi percepiti nell'anno 2013. Il contributo è previsto fino ad Isee pari ad euro 19,999.oo
La dichiarazione Isee viene richiesta ai Caaf convenzionati
Successivamente l'Ufficio Soggiorni Climatici richiederà inoltre la compilazione da parte del medico curante della "scheda sanitaria" attestante la completa autonomia personale (ADL) da fornire all'ufficio prima della partenza per il soggiorno.
INCONTRO DI FINE ANNO CORSI RICREATIVI TERZA ETA'
Il Settore Servizi Sociali - ufficio attività creative terza età del Comune di Padova organizza il consueto incontro di fine anno dei corsi ricreativi ( attività motorie, gite e attività all'aria aperta) per la terza età del 2014, Giovedì 11 dicembre 2014, ore 9:30 presso Sala polivalente Diego Valeri, via D. Valeri, 17/19 - Padova
Programma
Saluto dell'assessore alle Politiche sociali Alessandra Brunetti;
intervento di educazione alla salute "Invecchiamento di successo e visione positiva della vita", di Giuseppe Sergi - Clinica geriatrica dell'Università di Padova;
presentazione delle iniziative ricreative realizzate nel 2014 e i programmi 2015, a cura di Flavio Martinello - presidente dell'associazione sportiva dilettantistica Gymnasium.
CONCERTO C/O CENTRO SOCIALE E CULTURALE ARMISTIZIO
Il Centro Sociale e Culturale Armistizio con contributo del Comune di Padova organizza in data 11 Dicembre il Natale Assieme:
Pranzo presso il ristorante dell' O.I.C.
Esibizione del coro "La Torlonga"
Rinfresco e giochi
E' possibile partecipare alla giornata prenotandosi al numero: 049715566
AUGURI DI NATALE
Il giorno 18 Dicembre 2014 alle ore 15:30 presso la Sala Carmeli di via Galileo Galilei n. 36. siete tutti invitati al tradizionale scambio d’auguri.
Per l'occasione sarà presente l'Assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia, Alessandra Brunetti.
Si esibirà il Coro dei Laboratori Creativi Terza Età “La Torlonga”.
GRANDE NATALE IN GHETTO
Dal 7 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015
L'associazione "In Ghetto" organizza, nel periodo natalizio, alcune iniziative per vivacizzare la zona del Ghetto di Padova. Nelle vetrine dei negozi del Ghetto vengono esposte le opere di artisti padovani, partecipanti ai laboratori di Attività Creative per la Terza Età, che possono essere votate dai cittadini attraverso degli appositi coupon. Le opere esposte spaziano dalla scultura alla ceramica, dalla pittura ad olio all'acquerello, dall'incisione al ricamo.
La premiazione avrà luogo il 16 Gennaio ore 20:00 nella Sala "Paladin" di Palazzo Moroni, con la presenza del vice sindaco Eleonora Mosco.
CORSI GRATUITI DI FORMAZIONE PER L'UTILIZZO DEL TABLET
Corsi di formazione per uso del tablet su sistema operativo "Android" organizzati dal centro sociale circoscrizionale di Mortise in collaborazione con Federanziani e Fondazione Vodafone.
L'iniziativa ha l'obiettivo di colmare il divario digitale culturale offrendo la possibilità alla generazione over 55 di scoprire le potenzialità delle nuove tecnologie grazie all'aiuto di giovani formatori. I tablet vengono forniti dall'istruttore che segue i partecipanti passo passo, facendo provare in tempo reale ogni passaggio spiegato.
I corsi consistono in 2 lezioni della durata di 3 ore, per un totale di 6 ore, che si tengono:
I corso: giovedì 4 e 11 dicembre 2014, dalle 20:00 alle 23:00;
II corso: giovedì 11 e 18 dicembre 2014, dalle 9:00 alle 12:00.
I corsi si svolgono presso Sala "G. Falcone" del centro civico di Mortise, via Bajardi, 5 (sopra il centro commerciale "La Corte") - Padova
Centro sociale circoscrizionale di Mortise
via Bajardi, 5 - Padova
orario: dal lunedì al sabato dalle 15:30 alle 19:00
email centrosociale.mortise@gmail.com;
SONO IN CORSO I LABORATORI CREATIVI PER LA TERZA ETA'
Presso l’ufficio di via Giotto 34 è ancora possibile iscriversi solo ai laboratori dove ci sono ancora posti liberi entro e non oltre il 31/12/2014.
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di ANIMAZIONE TEATRALE con l'insegnante Tiziana Grillo.
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di GRAFICA E INCISIONE con l'insegnante Giovanni Omodeo.
C'è ancora qualche posto disponibile per i corsi in partenza a Febbraio di Yoga, Balli di Gruppo, Acquarello, Pittura, Ricamo, Modellato e Creta.
Gli orari dell'ufficio sono: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30, tel. 049 651255.
Invitiamo a visitare il portale anziani www.progettoanziani.org per conoscere tutte le opportunità presenti sul territorio oppure sul nostro sito www.padovanet.it cercando laboratori
I requisiti per l' iscrizione sono: l’aver compiuto 60 anni, essere residente a Padova e essere in condizione non lavorativa.
DAL 2 DICEMBRE  RIPARTONO  I CORSI  DI PREVENZIONE ALLE CADUTE E DI GINNASTICA ANTALGICA
Prevenzione alle cadute:
Nelle persone anziane le cadute, a volte, comportano complicazioni molto serie. Le cause che provocano le cadute sono molteplici, dovute a problematiche individuali o motivi accidentali. Si possono evitare, in parte, attuando delle pratiche motorie che migliorano il controllo della postura, il tono e il trofismo muscolare, le capacità senso-percettive e coordinative; in particolare l'equilibrio statico e dinamico, l'orientamento spazio-temporale, la capacità di anticipazione e reazione motoria.
Ginnastica antalgica
Si tratta di attività di gruppo preventiva ed educativa indirizzate al miglioramento delle problematiche vertebrali (lombalgie, dorsalgie e cervicalgie) con utilizzo delle tecniche di back school.
Il corso comprenderà proposte utili per modificare gli atteggiamenti posturali scorretti, esercizi in scarico per decomprimere i dischi intervertebrali, esercizi di mobilità vertebrale, di tonificazione e rafforzamento per stabilizzare le posizioni posturali corrette.
Per info e iscrizioni :
Ufficio Attività Creative Terza Età  via Giotto 34 Padova
tel. 049/ 651255  orari: lunedì, mercoledì, venerd’ dalle 9.00 alle 12.00 martedì dalle 15.00 alle 16.30   segreteriaterzaeta@comune.padova.it
ATTIVITA' ALLA CASA DEL SOLE - PROGETTO LONGEVITA'
Lo YOGA della risata è un metodo unico ideato dal medico Dr. Madan Kataria !! Scopri come un semplice gesto può farti vivere meglio!!!!
Prossimo e ultimo appuntamento sarà il 10 Dicembre 2014.
L'attività ripartirà da Gennaio 2015.
Attività gratuita aperta alla cittadinanza
Sono invitate le famiglie, coloro che affrontano le prime fasi della malattia, care givers e assistenti familiari. Gli incontri daranno ampio spazio all'informazione e alla socializzazione, scambiando esperienze e consultando in maniera informale operatori e specialisti.
Attività gratuita aperta alla cittadinanza
NONNI & NIPOTI 
L 'Associazione RAINBOW CIRCLE organizza mensilmente attività ludico creative per NONNI E NIPOTI. Vi aspettiamo per letture animate, arte del riciclo ...e tante altre attività. Prossimo appuntamento il 20 Dicembre 2014.
A PARTIRE DA OTTOBRE 2014: 
ISCRIZIONI APERTE AGLI OVER 55
PER INFO
Casa Del Sole - Progetto Longevità
Piazza del Donatore di sangue, 10 Ponterotto-Padova lunedì e mercoledì  15.00-18.00
info@progettoanziani.org  Tel: 329/4855402

TUTTI IN FORMA CON SENIOR ACQUAGYM
ACQUAGYM CON SPORT SOLIDALE con il patrocinio del Comune di Padova organizza 16 LEZIONIDI ATTIVITA’ MOTORIA IN PISCINA TERMALE con trasporto dal 9/12/2014 al 17/02/2015 
DESTINATO AI RESIDENTI DEL COMUNE DI PADOVA CON PIU’ DI 50 ANNI,  ED E' OBBLIGATORIO IL CERTIFICATO MEDICO.
PARTENZE DA:
Per info : Sport Solidale 049/8765501 e-mail sportsolidalessd@gmail.com

CIF CINEFORUM
Il Cif - Centro Italiano Femminile è un'associazione di donne che ha a cuore il bene comune e la Costruzione di una società giusta e solidale, in collaborazione con l'ufficio diocesano Pastorale della comunicazione e ANCCI - associaizone Nazionale Circoli Cinematografici Italiani e il patrocinio del Comune di Padova
I film saranno proiettati tutti i mercoledì Pomeriggio dalle ore 15.30 presso il Multisala Pio x in via Bonporti 22 Padova a partire dal 29 ottobre .

CARTA D'ARGENTO
Sconti e agevolazioni per chi ha più di 65 anni (Carta Argento)
L'iniziativa, riservata ai cittadini residenti a Padova che hanno compiuto almeno 65 anni, offre la possibilità di ricevere sconti ed agevolazione negli esercizi aderenti. Inoltre sono previste agevolazioni sulle corse cittadine dei mezzi pubblici di Aps.
ATTENZIONE: l'elenco degli esercizi commerciali che hanno aderito alla convenzione Carta Argento è consultabile su Padovanet.
Le attività commerciali interessate ad aderire alla convenzione Carta Argento possono rivolgersi al Settore Servizi Sociali, tel. 049 8205936, email servizisociali@comune.padova.it.
N.B.: Aps Holding non permette di usufruire dell'agevolazione del "biglietto lungo" ( viaggiare sulle linee urbane con un unico biglietto dalle 9 alle 12:30 tutti i giorni) solo con la presentazione di un documento di riconoscimento. Per usufruire di tale agevolazione è necessario rivolgersi, anche in caso di smarrimento, alle biglietterie Aps di via Rismondo 28, Piazza dei Signori e Stazione ferrioviaria e fare richiesta della Card nominale al costo di 2 euro.

ALCUNI LINK UTILI
LE NOSTRE GALLERIE FOTOGRAFICHE DELLE GITE

Nessun commento:

Posta un commento