Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 3 gennaio 2015

Contrassegno europeo per disabili



contrassegno europeo
Dal sito del Comune di Padova
Il contrassegno per disabili ha lo scopo di agevolare la mobilità delle persone con impedita o sensibilmente ridotta capacità di deambulazione e delle persone non vedenti.
ATTENZIONE: i veicoli a servizio di persone disabili che sostano nei posti delimitati da segnaletica orizzontale blu sono tenuti al pagamento della tariffa vigente (sentenza n. 21271/2009).
E vietata la sosta negli stalli riservati ad altre categorie di veicoli (motocicli, autocarri per carico/scarico e spazi riservati ai residenti in zone di rilevanza urbanistica).
ATTENZIONE: a seguito dell'introduzione del nuovo contrassegno di parcheggio per persone invalide conforme al modello previsto dalle raccomandazioni del Consiglio dell'Unione Europea (n.98/376/Ce del 04/06/1998 n. 151, modello europeo di colore blu) - sono variate le modalità di rilascio. In particolare è necessario che il disabile si rechi di persona all'ufficio Ztl per apporre la firma sul contrassegno.
I vecchi contrassegni disabili, di colore arancione, verranno progressivamente sostituiti, entro 3 anni dalla data di entrata in vigore della Legge, con quelli di tipo europeo, di colore blu.

Per richiedere il contrassegno è necessario presentare richiesta all'ufficio Ztl: MODULO RICHIESTA CONTRASSEGNO.
Il richiedente deve presentarsi, di persona, munito di:

  • documento d'identità in corso di validità
  • n. 2 fototessera recenti
  • certificato rilasciato, in data recente, dall'Ufficio medico legale dell'Azienda Sanitaria Locale, che attesti la capacità sensibilmente ridotta di deambulazione, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente (con residuo visivo non superiore a 1/10), ai sensi dell'art. 381 commi 2 e 3 del Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada (DPR 16/12/1992 n. 495) in combinato disposto con il DPR 503 del 24/7/1996, come modificato dal DPR 30/07/2012 n. 151.
VISITA MEDICA NECESSARIA PER OTTENERE IL CONTRASSEGNO
Per prenotare la visita o ottenere le necessarie informazioni è necessario chiamare il Cup dell'Azienda ospedaliera Ulss 16 al numero 840000664.
Ai fine del rilascio del contrassegno disabili si deve richiedere la prenotazione di una visita medica finalizzata all'accertamento della riduzione della capacità di deambulazione.
Approfondimenti

RICHIESTA DI CONTRASSEGNO PER INVALIDITA' TEMPORANEA
Le persone invalide a tempo determinato, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, in possesso della relativa certificazione medica rilasciata dal Servizio di igiene pubblica dell'Ulss 16 (con prenotazione attraverso il Cup dell'Azienda ospedaliera al numero 840000664), devono presentarsi all'ufficio Ztl munite di documento di identità in corso di validità, n. 2 fototessera e del certificato temporaneo di invalidità.
La validità del contrassegno temporaneo coincide con quella indicata sul certificato di invalidità temporanea.
Anche le autorizzazioni temporanee possono essere rinnovate a seguito di certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico Legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.
La durata della validità può variare dai sei mesi a un anno. Se l'ufficio dell'Ulss non segnala alcun termine relativo alla validità, il certificato è valido cinque anni.

Tempi del rilascio e costi - Il rilascio del contrassegno, in presenza di tutta la documentazione necessaria, è immediato. Il contrassegno è gratuito.

Validità e rinnovo - Il contrassegno ha validità 5 anni. Per il rinnovo è necessario che il titolare si rechi, di persona, all'ufficio Ztl con il contrassegno scaduto e con un certificato rilasciato dal medico di base che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio e con n. 2 fototessera recenti. Per il rinnovo dei contrassegni temporanei è necessario produrre un ulteriore certificazione medica rilasciata dall'Ufficio medico legale dell'Azienda Sanitaria Locale.

Contrassegno per disabili - Quello che è permesso e quello che non lo è con il contrassegno
Per la sosta e la circolazione in Zona a traffico limitato (Ztl) dei veicoli che trasportano disabili

Nessun commento:

Posta un commento