Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 10 gennaio 2015

NIBIT - Network Italiano per la Bioterapia dei Tumori.


Facciamo la conoscenza di NIBIT.  Dal sito: I risultati scientifici prodotti dalla ricerca pre-clinica sono stati progressivamente trasferiti in ambito clinico consentendo attualmente di disporre, in aggiunta ai trattamenti chemioterapici convenzionali e di provata efficacia eseguiti nell'ambito di linee guida validate e condivise, di ulteriori ed innovative metodologie terapeutiche nella cura al paziente oncologico.
Dato l'elevato numero di ricerche riguardanti l'utilizzo di approcci innovativi in oncologia, ed in considerazione del crescente numero di istituzioni e professionisti coinvolti, si è sentita la necessità, nel tempo, di creare una rete cooperativa che raggruppasse e coordinasse l'attività dei diversi gruppi che, in Italia, si occupano di bioterapia dei tumori. A tal fine, nel 2004, è stato costituito il NIBIT - Network Italiano per la Bioterapia dei Tumori.
Il NIBIT si è proposto, fin dalla nascita, di promuovere ed incrementare a livello nazionale lo sviluppo clinico di nuove e più efficaci strategie di bioterapia delle neoplasie maligne. In particolare, le finalità del NIBIT sono:
a) favorire e sviluppare l'interazione scientifica, professionale ed operativa tra professionisti di vari settori (accademia, industria, agenzie regolatorie) coinvolti nella bioterapia dei tumori;
b) mettere a punto e condurre studi clinici di bioterapia dei tumori;
c) sviluppare iniziative tese ad indirizzare ed informare i pazienti oncologici su trials clinici attivi nel network.
Numerosi gruppi, negli anni, hanno aderito al NIBIT con una conseguente progressiva crescita del network ed una aumentata attività in termini di progetti, iniziative e collaborazioni. A fronte di tale sviluppo e successivamente allo svolgimento di diverse riunioni nazionali, il NIBIT si è costituito, nel 2006, come Associazione senza scopo di lucro.
Attualmente il NIBIT si compone di un Consiglio Direttivo con un Presidente, un Segretario/Tesoriere e sette Consiglieri. L’Assemblea dei Soci è costituita membri che rappresentano i principali gruppi italiani di ricerca clinica e pre-clinica in ambito oncologico.
Ad oggi fanno parte del NIBIT numerosi gruppi di lavoro in rappresentanza di diverse istituzioni sanitarie, universitarie ed agenzie regolatorie nazionali.
Presidente
Dr. Michele Maio
U.O.C. Immunoterapia Oncologica Azienda Ospedaliera Universitaria Senese
Viale Bracci, 16 - 53100 - SIENA
Tel 0577-586335 - 6336 Fax 0577-586303 E-mail: mmaio@cro.it

Nessun commento:

Posta un commento