Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 23 aprile 2013

7 maggio, ore 16: Assemblea delle associazioni del volontariato per la terza età


1925 e 1927

L'assessore Fabio Verlato e Fabrizio Cardin hanno inviato la lettera sotto riportata alle Associazioni di volontariato che si occupano della terza età, io aggiungerei anche della quarta età.  
Oggetto della lettera è la convocazione di una Assemblea delle associazioni del volontariato per la terza età. Si terrà martedì 7 maggio, alle ore 16, presso  i Servizi Sociali di via del Carmine, con il seguente ordine del giorno:

  • utilità di istituire un coordinamento delle associazioni di volontariato per la terza età a Padova;
  • scambio delle attività svolte dalle associazoni con particolare riguardo a  quelle nate o incentivate dopo la settimana dell’anziano;
  • mappature degli anziani  sopra i 75 anni che vivono da soli (ad opera del Comune di Padova ma con l’auspicabile contributo delle associazioni);
  •  preparazione d’incontro pubblico da tenere in autunno (o un sabato mattina o un pomeriggio / sera) con la presentazione delle attività dei gruppi (specialmente le più recenti ed innovative) e report sulla situazione degli anziani soli di Padova.
All’incontro ha assicurato la sua presenza  il prof. Renzo Scortegagna, sociologo esperto del “pianeta Anziani” e Alessandro Lion Direttore CSV di Padova.  E’ stato inoltre contattato il prof. Oreste Terranova di cui auspichiamo la presenza.
************************************************************************



































*************************************************************************
La parola “anziano” non ha un significato unico: per questo motivo si sono cercate altre espressioni come vecchio, longevo, la terza o la quarta età, l’età dell’oro, l’età dei senior, vetusto o il pessimo diversamente giovane. Generalmente, si inizia a parlare di età anziana intorno al sessantacinquesimo anno d’età. La letteratura anglosassone distingue gli anziani in: giovani anziani (dai 64 ai 74 anni), anziani (dai 75 a 84 anni), grandi vecchi (dagli 85 ai 99 anni) e i centenari.

Vecchiaia dalla Treccani.it: L’età più avanzata nella vita dell’uomo, nella quale si ha un progressivo decadimento e indebolimento dell’organismo, con caratteri morfologici e organici proprî compresi anch’essi sotto il nome di vecchiaia (nel linguaggio medico è preferito il termine senilità): essere sulla soglia della v.; raggiungere la tarda v.; pensare alla v., provvedere alla propria v., mettere da parte per la v., facendo economie e risparmî da potere sfruttare quando si sarà vecchi; chi ride in gioventù, piange in v., prov., gli stravizî giovanili si scontano da vecchi; è morto di v., morirà di v., espressioni fam., riferite a persona mantenutasi sana e robusta fino alla più tarda età; bastone della v., figlio o nipote (o più raramente un estraneo) che sia o si prevede che potrà essere il sostegno materiale e morale di persona molto anziana: tu sarai il bastone della mia vecchiaia. Anche di animali: un cane, un cavallo sfinito dalla v.; estens., di piante, e in usi fig. scherz. di cose: un noce seccatosi per la v.; una vettura ormai fuori uso per troppa vecchiaia. Anche se si evidenzia ancora una difficoltà a superare l’arbitraria divisione in segmenti d’età d’origine produttivistica, si stanno sempre più affermando i significati differenziati di terza età, riferendosi ai giovani anziani (young-old) con età tra i 65 e 74 anni, e quarta età o grandi vecchi (old-old), riferendosi agli anziani oltre i 75 anni.

Nessun commento:

Posta un commento