Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 14 aprile 2013

Corso badanti: quarto incontro sulle stomie e disturbi gastrointestinali



Pilotto e Giorato
Sabato 13 Aprile 2013 si è svolto presso l'aula Vesalio del Policnico Universitario il quarto incontro del corso badanti. Sono state trattate con passione e professionalità le seguenti due relazioni: La gestione dell’incontinenza urinaria e fecale. Le stomie - Edoardo Giorato (vedi slide: fisiopatologia delle stomie intestinali, fisiopatologia delle stomie urinarie, stoma care, incontinenza fecale, incontinenza urinaria);
I principali disturbi gastrointestinali nell’anziano - Alberto Pilotto (vedi slide).
 
Il dott. Edoardo Giorato, infermiere coordinatore  dell'Ambulatorio Stomoterapia dell'Azienda Ospedaliera di Padova, consigliere dell'Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia (AIOSS), ha sostituito il prof. Carmelo Militello, della Clinica Chirurgica 2, responsabile dell'ambulatorio e membro del direttivo della Federazione tra le Associazioni di Incontinenti e Stomizzati del Veneto AIS.VE. Per l'assistenza al paziente con enterostomia consiglio di vedere questo filmato, prodotto per infermieri ma utile anche ai caregiver (clicca qui).
Il dott. Alberto Pilotto (vedi curricolo) è responsabile dell' Unità Operativa Complessa di Geriatria dell'Ospedale S. Antonio di Padova.
A conclusione del suo bellissimo intervento il dott. Pilotto ha affermato: "Ringrazio chi ha organizzato questo corso e l'ha chiamato «L'arte di assistere a domicilio gli anziani» (merito del dott. Giantin). Assistere gli anziani è sicuramente un'arte che richiede creatività, professionalità, competenze, intuizione, abilità innate e acquisite, ma anche capacità di trasmettere emozioni. Ma non basta! C'è bisogno anche di passione e umanità". Chi desidera leggere le storie di alcune persone stomizzate, clicchi qui.

Verso la fine della prima relazione Silvia, una corsista, è stata colta da un leggero malore. Prontamente assistita dal dott. Giorato è stata portata dagli operatori al vicino PS. Ho verificato di persona con le infermiere del PS, al termine delle relazioni,  che le sue condizioni di salute non erano preoccupanti, ma non sono riuscito a vederla. L'ho chiamata nel pomeriggio al cellulare; tutto ok, era ritornata a casa (calo pressorio). Auguri Silvia, ci vediamo sabato!!

Nessun commento:

Posta un commento