Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 10 maggio 2014

8° incontro corso (10.5.14)



dott. Pegoraro e dott.ssa Pajusco
Due interessanti e coinvolgenti relazioni hanno caratterizzato l'8° incontro del corso "Arte di assistere a domicilio gli anziani", tenutosi il 10 maggio 2014 nell'aula "Ramazzini" del Policlinico. La prima, sul tema "Le esigenze spirituali dell'anziano - Accanto all'anziano morente", è stata tenuta dal dott. Renzo Pegoraro, laureato in Medicina presso l'Università di Padova (1985). Ha studiato filosofia e teologia a Padova e a Roma, laureandosi in Teologia Morale (1990). Si è diplomato al Corso di perfezionamento in Bioetica presso l'Università Cattolica di Roma ed è stato ordinato sacerdote nel 1989. Nel 1993 è stato visiting researcher presso il Kennedy Institute, Washington DC ed è diventato professore di Bioetica presso la Facoltà di Teologia del Nord Italia a Padova e direttore della Fondazione Lanza (un Centro di studi avanzati in materia di etica, bioetica e etica ambientale ). È professore di Bioetica presso la Scuola per Ostetrici della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Padova. Dal 2006 è Presidente del Comitato Etico dell'Istituto Regionale di Oncologia e dal 1998 è Presidente del Comitato Etico per la Ricerca dell'Ospedale Universitario Generale di Padova.
Tra il 2000-2002, è stato membro del Consiglio Sanitario Nazionale italiano e ricopre il ruolo di esperto di etica in diverse istituzioni. E' stato Presidente del Comitato Esecutivo della European Society for Philosophy of Medecine and Health Care (ESPMH) 2005-2007, è ora membro del Comitato Esecutivo ed è anche un membro dell'Ufficio di presidenza della Bureau of the European Association of Centres of Medical Ethics (EACME), dal 2002. Tra il 2000-2007 è stato membro e insegnante del Comitato Direttivo del "Master Europeo di Bioetica" (Università di Leuven, Nimega, Basilea, Padova e Fondazione Lanza). Renzo è membro del Comitato di Redazione della Rivista Medicine, Healthcare and Philosophy, nonché del Comitato di Redazione dell' International Library of Ethics, Law and the New Medicine (Pubblicato da Springer). Inoltre, egli è Book Review Editor del Journal Theoretical Medicine and Bioethics. Pubblica articoli su riviste e libri su questioni diverse in etica biomedica, in particolare su: la religione e la bioetica, la sperimentazione umana, il trapianto di organi e l'assistenza agli anziani.
Segnalo, sul tema del fine vita, il libro di Valter Giantin: Quando finisce la vita? La nutrizione artificiale tra assistenza di base e accanimento terapeutico. Edito da Città Nuova; data di pubblicazione: Maggio 2013; pagine: 260. Descrizione: Dov'è il confine tra la vita e la morte? Come assistere un malato "fino alla fine"? Una visione della complessità dell'argomento e dei diversi approcci. Valter Giantin è un MD e PhD che lavora presso la Clinica Geriatrica dell’Università di Padova. E' Specialista in Geriatria e Dottore di ricerca in Geriatria e Reumatologia.


E' Tutor per i laureandi in medicina, per gli specializzandi e dottorandi in geriatria.
La seconda relazione è stata tenuta dalla psicologa e psicoterapeuta  dott.ssa Elisa Pajusco.  Ha affrontato il tema: "L’anziano nella cultura e nella società italiana e veneta" (clicca qui).
Per leggere il curricolo della dott.ssa Pajusco, visitare il sito: http://www.psicoterapiavicenza.com/

Nessun commento:

Posta un commento