Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 20 maggio 2014

9° incontro del "Corso Badanti" (17.05.14)

 Inelmen

Inelmen e Sergi
La prof.ssa Eminè Meral Inelmen, Responsabile dell'Ambulatorio Disturbi Nutrizionali dell’Anziano e del servizio dietistico – dietoterapia Clinica Geriatrica  e il dott. Giuseppe Sergi, Vicedirettore dell'Unità Operativa Complessa (UOC) Clinica Geriatrica, responsabile dell'Unità Operativa Semplice (UOS) Densitometria Ossea e Ambulatorio Osteoporosi, hanno trattato insieme l'argomento: "Alimentazione e dieta per l’anziano. La malnutrizione dell’anziano". Molti corsisti, sentito il nome della prof.ssa, mi hanno chiesto la provenienza. Sono nata - ci ha detto con orgoglio - nello stesso quartiere di Buenos Aires dove è nato Papa Francesco. Mi ha mostrato la croce in legno, a forma di tau, che le ha donato personalmente il Papa. Trovo in un sito che Eminè è un nome di origine araba e significa Sicura.
Dobbiamo ringraziare Stefano, l'assistente alle aule del Policlinico, per la sua disponibilità e la fattiva collaborazione; senza di lui non avremmo potuto risolvere le difficoltà tecniche in cui ci siamo imbattuti negli incontri. Per vedere altre foto dell'incontro, clicca qui.

Gli argomenti trattati, dai due validissimi geriatri, una coppia ben affiatata, competente e piacevole da ascoltare, sono stati  (vedi slide):

  • Malnutrizione nell’anziano
  • Fattori di rischio di malnutrizione nell’anziano
  • Valutazione dello stato nutrizionale nell’anziano
  • Prevenzione della malnutrizione nell’anziano
  • La nutrizione in caso di mancata deglutizione nell’anziano
  • Perché un anziano non è in grado di deglutire?
  • Conseguenza della disfagia nell’anziano
  • Prevenzione della polmonite “ab ingestis” nell’anziano
  •  I costituenti alimentari
  • Come deve essere un pasto normale nell’anziano
  • L’arte culinaria italiana e veneta


Ho scoperto che, pur essendo un gastrectomizzato, sono sovrappeso perché il mio BPM (Body Mass Index) o indice di massa corporea (abbreviato IMC), espresso come rapporto tra la mia massa (peso e massa sono due grandezze fisiche diverse, ma sono espresse con lo stesso numero) e la mia altezza al quadrato è di 28,01. Mi metterò a dieta! Se volete calcolare il vostro BPM, ecco un esempio di applicazione della formula (68 è il peso in kg della persona, 1,7 m è l'altezza della persona):

Il grafico sopra riportato vi consente di valutare in che zona siete. Molte sono le domande che i corsisti hanno rivolto ai due geriatri, l'argomento si prestava. Il dott. Sergi, dotato di grande ironia e dalla battuta facile,  di fronte alle molte interruzioni, ha invitato i corsisti a riservare le domande alla fine della relazione, con questa massima: per godere bisogna soffrire. Soffrite quindi, alla fine vi risponderò. Riporto due delle tante richieste. La prima ha riguardato l'aglio: l'aglio fa bene ha chiesto un corsista?  Risponde il dott. Sergi: Passo la parola alla prof.ssa Inelmen, che oltre a fare uso di aglio è un'esperta. Secondo me -ha detto con ironia il dott. Sergi - chi mangia aglio non si deve sposare. Arguta risposta della prof.ssa Inelmen: Sposerà un uomo che mangia aglio. La seconda domanda di un corsista, rivolta al dott. Sergi: cosa ne pensa dei cibi biologici? Risposta: Una volta non esisteva la differenza tra cibi biologici e non. E' evidente che mangiare cibi biologi è preferibile, compatibilmente con i costi, rispetto a quelli non bio. Io consiglio di utilizzare almeno uova e latte biologici. Trovo in rete: L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera e limita o esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi, e degli organismi geneticamente modificati (OGM). Leggete anche dal sito della Fondazione Veronesi l'articolo di Francesca Morelli dal titolo: "Occhio all’etichetta per i prodotti bio". Consiglio di consultare il Regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio europeo, del 28 giugno 2007, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il regolamento (CEE) n. 2092/91 [Cfr atto(i) modificatore(i)].
Contro corrente l'articolo apparso sull'Huffington Post il 04/04/2014 che cita la ricerca apparsa su  PLOS ONE dal titolo:  La dieta vegetariana fa male alla salute: rischio ansia, depressione e tumore.
Si parla anche dei 15 cibi contro il tumore e delle 12 informazioni da sapere prima di abbracciare la dieta vegana.
PLOS ONE (originariamente PLoS ONE) è un giornale scientifico on-line   peer-reviewed, ad accesso libero pubblicato da "Public Library of Science" dal 2006. Tutti i contributi passano attraverso una valutazione peer-reviewed pre-pubblicazione interna ed esterna, ma non sono esclusi sulla base della mancanza di importanza percepita o adesione a un campo scientifico. La piattaforma online PLOS ONE impiega la metodologia "pubblicare in primo luogo, giudicare dopo", attraverso le valutazioni dei post degli utenti.

4 commenti:

  1. Mi scrive la prof.essa Emine Inelmen: Carissimo Giovanni,
    io sono nata nel barrio Palermo, vicinissimo al barrio Flores dove è nato
    Papa Francesco.
    Saluti
    Emine

    RispondiElimina
  2. Carissimo Giovanni,
    come vede sono onorata di essere nata in Buenos Aires !!!!!!! ho un grande affetto per Papa Francesco…..
    Le auguro un giorno di visitare anche Lei questa bellissima città dove sono nata e cresciuta…..
    Saluti cari…. E mi faccia sapere del voto…. Anche perché la prossima volta potremmo migliorarci se ce lo fanno sapere…..
    Emine

    RispondiElimina
  3. Cara Emine, non credo proprio che riuscirò ad andare a Buenos Aires...ho perso un occasione alcuni anni fa quando avevo un amico preside italiano che lavorava a Mendoza...buona domenica...Giovanni

    RispondiElimina
  4. Caro Giovanni
    Nella vita I progetti li fa Dio non noi e puo' darsi che ti faccia vedere Buenos Aires quando meno te lo aspetti!
    Nel barrio Palermo c'e' un bellissimo Jardin Botanico e un Jardin Zoologico ancora piu' bello... Puoi andare poi alla Calle Florida dove ti diverti solo a camminare...
    Nulla e' impossibile a Dio, ricordati!
    Saluti
    Emine

    RispondiElimina