Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

mercoledì 14 maggio 2014

Medicina amara: i costi dei farmaci

Video "Medicina amara"
Pierpaolo Betteto e Marilena Bongiovanni (appaiono nel video), due volontari delle Associazioni "Angolo" e "Chiama - Informazione come cura", mi hanno segnalato uno speciale del TG1 dal titolo "Medicina Amara" trasmesso l'11 maggio 2014 a cura di Alessandro Gaeta. E' un servizio molto lungo, un'ora e 4 minuti, che merita di essere visto perché affronta il tema dei costi delle medicine. Per vedere il filmato, clicca qui.

Farmaci sostanzialmente uguali che costano uno decine di volte più dell'altro. Medicine che ancora non si trovano in Italia e che i malati sono costretti a comprare alla farmacia del Vaticano. L'inchiesta di Trani sulla correlazione tra vaccini e autismo e la scarsa diffusione dei farmaci equivalenti. La sanzione dell'Antitrust che ha comminato 180 milioni di euro a due case farmaceutiche ha aperto il dibattito sui costi dei farmaci. Dai medici dell'Istituto per i umori di Aviano, agli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, inchiesta sul meccanismo di formazione dei prezzi, che andrebbe rivisto (sito Rai).

E' un reportage sul costo dei farmaci e sul mondo dell'industria farmaceutica in Italia e nel Mondo. Si parla del caso Avastin - Lucentis, due farmaci utilizzati nella degenerazione maculare senile, che ha portato l'Antitrust italiana a sanzionare Roche e Novartis, due case farmaceutiche svizzere, con una maxi multa da 180 milioni di euro. Lucentis costa oggi circa 610 euro in più di Avastin. Nel Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano (Pordenone, Friuli Venezia Giulia),  Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), si affronta la delicata questione dell'alto costo dei farmaci oncologici. Altro argomento affrontato sono i costi dei nuovi farmaci, in arrivo anche in Italia, per combattere l'Epatite C. In attesa che l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) li approvi, si possono comprare alla Farmacia Vaticana al prezzo di 60mila euro a trattamento. La Farmacia Vaticana è l'unica farmacia presente nella Città del Vaticano.

Secondo fonti vaticane è la farmacia più frequentata al mondo con 2000 clienti al giorno. A differenza delle farmacie italiane, la Farmacia Vaticana accetta ricette estere. I prezzi di molti prodotti sono meno cari, dal 12 al 25%, rispetto a quelli delle farmacie della confinante Italia. Si passa poi all'inchiesta della procura di Trani sui rischi delle reazioni avverse ai vaccini che possono portare nei bambini anche all'autismo. Si legga in proposito l'articolo "Vaccini e autismo" apparso sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità a cura di Stefania Salmaso, Direttore del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’ISS. Vengono trasmessi brani del film "Il venditore di medicine" (2014) del regista Antonio Morabito che denuncia le distorsioni del mercato dei medicinali e il fenomeno del comparaggio.
Sono stati intervistati: prof. Umberto Tirelli, Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica, Primario della Divisione di Oncologia Medica al Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano; Giovanni Bissoni  Presidente di Age.na.s. ;  prof. Silvio Garattini, uno scienziato italiano, ricercatore scientifico in farmacologia, medico e docente in chemioterapia e farmacologia, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri"; Nicola Magrini, è direttore del CeVEAS (Centro per la Valutazione dell'Efficacia dell'Assistenza Sanitaria Azienda Usl Modena);  Pasquale Troiano, Oftalmologo; Ivan Gardini,
Presidente Associazione Onlus EpaC (epatite C);  Giuseppe Longo, Franco Antonello, presidente della Fondazione "Sporcatevi le mani" che si occupa dell'autismo.

Nessun commento:

Posta un commento