Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 5 dicembre 2011

5 dicembre 2011: Giornata Internazionale del Volontariato


Il Volontariato è un fenomeno straordinariamente vasto, promotore di società civile e fattore di crescita della coesione sociale – dichiarano i promotori della giornata celebrativa che si svolgerà questa mattina a Roma, con la presenza del Capo dello Stato - è una delle colonne portanti della società italiana e della nostra democrazia; i nostri padri costituenti lo hanno valorizzato nella nostra Costituzione.”
Tuttavia il momento storico che stiamo vivendo, oggi è il giorno della manovra "lacrime e sangue" del Governo Monti, chiede al mondo della solidarietà di fare uno sforzo ulteriore per proporre nuovi modelli sociali, inclusivi e solidali. 
Trovo nel sito del Forum del Terzo Settore  questa comunicazione sulla Giornata Internazionale del Volontariato che si celebra ogni anno il 5 dicembre.
In occasione della giornata internazionale del volontariato che si celebra, ogni  anno, il 5 dicembre, nell’anniversario del 150° dell’Unità d’Italia e nell’ambito del 2011- Anno europeo del volontariato, il Forum del Terzo Settore, ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato), CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Consulta del volontariato presso il Forum organizzano una giornata celebrativa del ruolo dell’azione volontaria dedicata alle 40 mila associazioni e ai 6 milioni di volontari che ogni giorno operano per il bene comune.
A vent’anni dalla legge 266/91, che disegnò i tratti del volontariato italiano, la giornata valorizzerà la straordinaria ricchezza delle azioni di impegno civile promosse dalle associazioni e dalle reti di volontariato e di terzo settore, e porrà l'attenzione su come il volontariato possa e debba essere soggetto attivo del cambiamento, aspetto importante per superare la crisi e rispondere ai bisogni delle persone, e necessario per avviare una ricostruzione sociale del tessuto di base del nostro Paese, attraverso una progettazione comune.
La giornata vedrà la partecipazione e il confronto delle istituzioni e dei volontari che in prima persona racconteranno le proprie esperienze.
Alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
L’appuntamento è a Roma, il 5 dicembre, presso l’Auditorium della Conciliazione, in via della Conciliazione 4, dalle ore 10.00 alle 16.00.  
 
Si vedano anche:
  • Centro Europeo per il Volontariato (CEV) con sede a Bruxelles;
  •  Euricse, (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises), la fondazione di ricerca creata per rilanciare la riflessione scientifica e la formazione sulla cooperazione, sull'impresa sociale e sul volontariato;
  • IID (Istituto Italiano della Donazione), nato per diffondere la cultura e l'etica della donazione; da diversi anni fa parte delle Associazioni Osservatrici del Forum Terzo Settore;
  • UN Volunteers  The United Nations Volunteers (UNV) programme è l'organizzazione UN che contribuisce attraverso i volontari di tutto il mondo alla pace e allo sviluppo;
  •  World Volunteer Web  sito sul volontariato nel mondo

Nessun commento:

Posta un commento