Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 11 dicembre 2011

Rapporto scioccante sull'assistenza domiciliare in Gran Bretagna

Trovo nelle news del Centro Maderna questa notizia che tratta della pubblicazione del rapporto riguardante l'assistenza domiciliare agli anziani redatto dalla Commissione sull'uguaglianza e diritti umani, pubblicato sulla BBC on line nella categoria "News health" (notizie sulla salute).
E' stato pubblicato il 23 novembre 2011 in Gran Bretagna il rapporto sull’assistenza domiciliare agli anziani della Commissione sull’uguaglianza e i diritti umani, che ha rivelato una situazione davvero allarmante. Dei 500.000 anziani che ricevono questo tipo di assistenza, la metà si dichiara soddisfatta, ma l'altra metà, oltre a lamentare una scarsa qualità dei servizi, ha denunciato situazioni ai limiti del rispetto dei diritti umani. Sono emerse situazioni di totale mancanza di rispetto per la dignità delle persone anziane nei delicati momenti della cura dell'igiene personale, atteggiamenti violenti assolutamente ingiustificati nonchè furti in casa degli assistiti. Alla base di tutto sta, secondo il rapporto, una mancanza di buon senso e compassione da parte del personale, che troppo spesso si rifiuta di rispondere alle richieste degli assistiti perché una cosa o un'altra non rientrano nei loro compiti. Si è parlato di casi in cui gli assistenti si sono rifiutati di riscaldare un pasto per motivi di sicurezza o di sparecchiare un tavolo lasciandovi il cibo non consumato per settimane. John Merry, dell'Associazione dei Governi Locali, ha commentato in proposito: "Questi risultati sono sintomatici di un sistema sociale sottofinanziato e che necessita di urgenti riforme. Più i ministri ritardano nell'affrontare queste problematiche più la popolazione invecchia e le cose peggiorano".
Per maggiori approfondimenti: http://www.bbc.co.uk/news/health-15836500

Nessun commento:

Posta un commento