Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 13 dicembre 2011

Truffe al telefono

dal Comune di Venezia
La fantasia di chi vuole guadagnare in modo disonesto è sempre molto più avanti di quanto ci si aspetti.
Mentre stavo riscrivendo il post "Quante cose belle abbiamo perduto? è squillato il telefono fisso di casa.  Ho guardato il numero sul display, ricordo che cominciava con 071 (vedo in internet che 071 è il prefisso del Distretto di Ancona). Ho risposto! Dall'altra parte una voce preregistrata e molto velocemente mi diceva che avevo vinto un viaggio e mi chiedeva di premere  il numero 9 se non volevo sapere che viaggio avevo vinto. Era sicuramente una fregatura! Sono stato per alcuni secondi incerto sul da fare, premere 9 o mettere giù, alla fine ho optato per mettere giù.
Era un pezzo che volevo inserire nel blog un post sulle truffe al telefono, perchè sono convinto che gli anziani siano i primi a cadere nella trappola! 
Consiglio l'iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni, un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato e, in pari tempo, è uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico.
Consiglio anche di vedere le truffe nei confronti degli anziani dal sito di Striscia la Notizia. 
Vado in internet, faccio una ricerca e trovo su Yahoo! Answers questa richiesta di Barbara:
mia suocera è stata contatta da un'operatrice telecom (?) che ha voluto sapere il numero del libretto postale e il numero della carta identità, la motivazione: per sicurezza in caaso di mancato pagamento tramite c/c. La telecom mi ha consigliato di fare denuncia alla GF.
Avete avuto esperienze simili?
 
Continua Barbara: Mia suocera ha dato tutti i dati...!!!!!! domani vado a fare denuncia
all'inizio le hanno chiesto se aveva il conto in banca, lei ha risposto di no ma che aveva il libretto postale
Riporto la migliore risposta scelta da Barbara:
Ciao Barbara, spero anch'io per te e tua suocera che ella non abbia dato a quei ladri i suoi dati *sensibili* , ci sono in giro un sacco di esperti truffatori che si spacciano per questo o per quello , NON abboccate ! la Telecom ( nè altre *serie* Compagnie ) non vi chiederà mai queste cose. Quando vi contattano per telefono, chiunque sia a farlo, evitate di dire la sillaba "Sì", dite magari " come ha detto lei " oppure " lei sta parlando con la persona interessata.." ecc. ma non abboccate alle domande tranello "scusi è lei la signora Tal dei Tali? " se rispondete subito sì, se dall'altra parte ci sono dei disonesti possono utlizzare quel sì per i loro sporchi scopi. Tua suocera DEVE rivolgersi SUBITO alla GDF, deve ascoltare i loro consigli e agire di conseguenza, DEVE fare denuncia e deve mandarne copia alla Telecom (i disonesti potrebbero *farla scollegare dalla telecom e poi tua suocera dovrebbe pagare due penali: una al gestore truffaldino che se poi vuole disdire il contratto NON voluto con loro e una alla Telecom per *rientrare* in Telecom Italia *). Consglio valido per tutte/i : installate a casa vs una economica Segreteria Telefonica, fatevi abilitare *la Visualizzazione del N° chiamante* dal vs gestore telefonico, incidete chiaro un messaggio sulla segreteria che dica Attenzione! questa Telefonata sarà registrata!, rispondete subito solo ai numeri che conoscete, gli altri decidete o lasciateli parlare, al limite li richiamate, *se il numero è sconosciuto o mascherato registrate la telefonata * ( ogni segreteria può farlo ). Questo dovrebbe tutelarvi a sufficienza . Ciao


Nessun commento:

Posta un commento