Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

giovedì 8 dicembre 2011

Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni: Comunicato stampa prof. Oreste Terranova

Inserisco nel blog il comunicato stampa del  prof. Oreste Terranova  relativo alle iniziative progettate nella settimana  7-12 maggio, in occasione dell'Anno euuropeo dell'invecchiamento attivo e del dialogo tra le generazioni. Il progetto è stato ideato nel  Dipartimento Interaziendale dell'Anziano in collaborazione con l'assessorato ai Servizi Sociali  del Comune di Padova coordinato dal dott. Fabio Verlato e con altri partner sotto indicati. Quanto prima inserirò il programma degli eventi.

Comunicato stampa del Prof. Terranova

dott. Cestrone, prof. Terranova e dott. Verlato
Per la strategica collaborazione tra il Dipartimento dell’Anziano diretto dal Prof. Oreste Terranova, al quale è stata affidata dalle due Aziende Sanitarie Padovane e dall’Università la cura degli anziani, ed il Comune di Padova con l’Assessorato ai Servizi Sociali coordinato dal Dr. Fabio Verlato, preposto all’assistenza sociale delle persone in difficoltà, Padova diventerà centro di realizzazione del Progetto Europeo per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni.
E’ stato costituito un comitato di rappresentanti del mondo dell’associazionismo, compreso quello sindacale, che operano con gli anziani, attivamente sostenuto dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute e dal Centro Servizi al Volontariato, che avrà il compito di elaborare il programma delle iniziative per coinvolgere la città sui temi della prevenzione al cattivo invecchiamento, facendo diventare gli anziani una inaspettata risorsa per una società che sta subendo il  fenomeno antropologico dell’allungamento dell’attesa di vita legato al progresso scientifico (in particolare in medicina) e al miglioramento delle condizioni di vita.
L’iniziativa europea che ha definito il 2012 anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale è importante perché una delle possibilità di uscire dalla crisi economica può essere quella di definire comportamenti e collaborazioni tra le generazioni ai margini del mercato del lavoro che, con diverse possibilità, possono interagire tra di loro fortificandosi.
La comunità europea ha lanciato un modello strategico perché l’invecchiamento della popolazione non si trasformi in evento catastrofico, ma ne venga valorizzato il valore positivo, perché l’allungamento della vita è determinato dal benessere dei nostri giorni. Solidarietà Intergenerazionale, neopensionati che possono stimolare ed aiutare l’imprenditorialità giovanile, che ci aiutino a rafforzare i servizi di cui loro stessi potrebbero averne presto bisogno, giovani che si applichino allo studio e alla pratica dei servizi alla persona. La generazione del baby-boom che ha attraversato gli anni dei grandi cambiamenti sociali si ritrova invecchiando di fronte alla sfida della mobilizzazione del potenziale degli anziani. Padova per il suo ricco tessuto economico, solidaristico, culturale e scientifico può essere un buon laboratorio.
Sarà l’Ufficio Provinciale Scolastico l’anello di congiunzione con il mondo dei giovani.  Con il Dipartimento dell’Anziano l’Ufficio ha indetto un concorso sull’anziano per gli studenti delle ultime classi degli Istituti superiori che si concluderà con le premiazioni durante la Settimana. Associazioni Giovanili hanno dato il loro supporto all’iniziativa.
Questo percorso di elaborazione ideale e  programmatica sviluppato anche assieme al Centro Studi Alvise Cornaro, le Fondazioni Lanza e Zancan, al Centro CNR per l’Invecchiamento, agli Istituti residenziali per anziani tra cui l’OIC e l’IRA e porterà all’evento finale di una Settimana di Villaggio Globale Intergenerazionale al Centro Culturale S. Gaetano dal 7 al 12 maggio 2012.
In questa settimana, contestualmente al 25mo Congresso della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica e ad iniziative scientifiche indette dalla Società Italiana di Psicologia dell’invecchiamento, dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e dalla Société Européenne de Chirurgie gériatrique, l’Assessorato alle Politiche Sociali presenterà il suo Progetto Anziani, che oltre alla distribuzione della Carta Informativa per la Terza Età e Carta d’Argento, prevede corsi di preparazione al pensionamento attivo.
Il Dipartimento chiuderà il 6° Corso per badanti e consegnerà di diplomi di frequenza. E’ prevista una rassegna-mostra di materiali ed attrezzature per anziani.
Parteciperà alla Settimana anche l’ULSS 15 con un programma che vedrà coinvolto il comprensorio di Camposampiero e Cittadella.
L’inaugurazione si terrà al Palazzo della Ragione il 7 maggio 2012, con l’intervento del Sindaco Dr. Flavio Zanonato, di S.E. Mons. Antonio Mattiazzo, del Magnifico Rettore Prof. Giuseppe Zaccaria, del Direttore Generale delle due Aziende Sanitarie padovane Dr. Adriano Cestrone, del Direttore del Dipartimento dell’Anziano Prof. Oreste Terranova e la prolusione di Vittorino Andreoli.
Si tratta di uno sforzo rilevante con una ricaduta di portata nazionale e che può rappresentare il primo passo di un percorso continuativo, dando così a Padova un ruolo di notevole portata in un campo destinato a conoscere in futuro uno sviluppo sempre maggiore, considerando le tendenze dell’evoluzione demografica della popolazione.
Sarà  Moreno  Morello il testimonial dell’iniziativa e sarà un Comitato Ordinatore composto dal Dr. Fabio Verlato Assessore del Comune di  Padova, dal Dr. Francesco Jori giornalista, dal Dr. Giuseppe Perillo magistrato, dal Prof. Renato Varriale preside, dal Dr. Gianfranco Cenghiaro consulente sociale, dal Prof. Oreste Terranova Direttore del Dipartimento dell’Anziano a guidare la Settimana.
Coloro che intendono sostenere la Settimana possono rivolgersi alla Segreteria della Clinica Chirurgica Geriatrica o aggiornarsi anche attraverso il sito http://prontoanziano.blogspot.com .

2 commenti:

  1. Noi dell'Ausewr di Curtarolo e Campo San Martino abbiamo già avviato un progetto che va nella direzione auspicata dell'EY2012. Si tratta del "laboratorio di informatica". Per15 ore alla settimana, dal lunedì al sabato, sia a Curtarolo che a Campo San Martino un tutor giovane volontario si siede accanto ad un anziano e con un metodo di insegnamento molto personalizzato ed amichevole lo accompagna nel mondo delle nuove tecnologie di comunicazione e informazione. Contiamo già centinaia di accessi da parte di anziani ma anche meno anziani e giovani che per vari motivi sono rimasti al di fuori del mondo digitale.Per info francesco.sarzo@alice.it.

    RispondiElimina
  2. Il volontario di Pronto Anziano e dell'AUSER Francesco mi ha mandato questo commento:
    Noi dell'Auser di Curtarolo e Campo San Martino abbiamo già avviato un progetto che va nella direzione auspicata dell'EY2012. Si tratta del "laboratorio di informatica". Per 15 ore alla settimana, dal lunedì al sabato, sia a Curtarolo che a Campo San Martino un tutor giovane volontario si siede accanto ad un anziano e con un metodo di insegnamento molto personalizzato ed amichevole lo accompagna nel mondo delle nuove tecnologie di comunicazione e informazione. Contiamo già centinaia di accessi da parte di anziani ma anche meno anziani e giovani che per vari motivi sono rimasti al di fuori del mondo digitale.Per info francesco.sarzo@alice.it.
    Bella iniziativa Francesco, un esempio concreto di dialogo tra le generazioni.

    RispondiElimina