Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

giovedì 8 dicembre 2011

Decreto "Salva Italia": Calcola quando andrai in pensione



Finiremo così? La signora corregge
gli errori con la scolorina
Sul sito Governo Italiano (Presidenza Consiglio di Ministri)  si può leggere e scaricare il decreto "Salva Italia" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6-12-2011 - Suppl. Ordinario n.251. Il provvedimento è in vigore dal 6 dicembre 2011. Il testo del Decreto Legge è disponibile in allegato come documento pdf. Il decreto è entrato in vigore il 6 dicembre 2011.





Nel comunicato del Consiglio dei Ministri si legge:
Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi (4.12.2011) alle ore 16,30 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti. Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.
Quale futuro per i bambini?
Il Consiglio dei Ministri, appositamente convocato, ha approvato un decreto legge che contiene un pacchetto di misure urgenti per assicurare la stabilità finanziaria, la crescita e l’equità. L’intervento urgente si è reso necessario per affrontare una crisi finanziaria gravissima che ha investito in queste settimane l’area dell’euro e specificamente il debito sovrano, anche italiano. Il Governo ha deliberato un complesso pacchetto di interventi che tuttavia, pur nell’emergenza, danno il via a una fase di riforma strutturale dell’economia italiana e determinano una prima fase di significativa riduzione dei costi della politica. Tutte le componenti della società italiana devono partecipare allo sforzo per la salvezza e il rilancio del Paese.
L’insieme degli interventi ammonta a circa 20 miliardi di euro strutturali per il triennio 2012- 2014 con una forte componente permanente di risparmi conseguiti. La correzione lorda è di oltre 30 miliardi in quanto sono previsti interventi di spesa a favore della crescita, del sistema produttivo e del lavoro per oltre 10 miliardi. All’interno del pacchetto è inclusa e consolidata in norme la correzione dei saldi pari a 4 miliardi previsti quale “clausola di salvaguardia” nella manovra di agosto 2011....
Tra le misure urgenti ci sono quelle relative alle pensioni  (Misure sulla previdenza)

Su Repubblica nella pagina web Economia&Finanza (clicca qui) è stato inserito un calcolatore che consente di conoscere quando andrai in pensione sulla base dell'età anagrafica e dell'anzianità contributiva. Lo strumento vale per lavoratori e lavoratrici, sia del settore pubblico che privato.
La reazione dei sindacati e dei cittadini sulle misure è decisamente contraria. 

Marisa, docente in servizio, preoccupata (forse) per la sua pensione, mi ha inviato una mail avente come oggetto: finiremo così?  Ha allegato la foto (vedi sopra) con la scritta: Ecco perchè sono contraria all'innalzamento dell'età pensionabile! Si vede una signora anziana che corregge lo scritto sul computer con la scolorina. Sicuramente non è una foto vera, chi sa scrivere al computer non compie errori di questo tipo!!
Cara Marisa ti rispondo con la foto del bambino. Lui avrà la pensione?
 

1 commento:

  1. La foto del bimbo è bellissima.
    Mi sono fermata a pensare a che futuro avvrà il mio nipotino di 10 anni ,troverà un posto di lavoro,dopo aver terminato la scuola? E quello in arrivo che futuro avvrà?

    RispondiElimina