Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

mercoledì 24 luglio 2013

Le figure dell'assistenza familiare



Per evitare confusione e per usare un lessico comune riporto dal sito di Euriclea la descrizione dell'elenco delle figure dell'assistenza familiare. Si può leggere nello stesso sito anche la descrizione di come assumere un'assistente familiare.
Copio e incollo: Euriclea è il portale pensato per gestire l'assistenza familiare in Veneto. L'accresciuta richiesta da parte delle famiglie venete di servizi di cura alla persona e l'incapacità di soddisfare tale bisogno solo a livello istituzionale hanno reso infatti necessario intervenire con una serie di strumenti atti a facilitare l'incontro tra famiglie e persone disponibili a svolgere attività di assistenza familiare e a garantire una gestione quanto più trasparente possibile di questo particolare mercato del lavoro.
La Regione del Veneto, con D.G.R. n. 3905 del 15 dicembre 2009 ha pertanto istituito da un lato il Registro pubblico regionale degli assistenti familiari, ovvero un elenco contenente i nominativi degli assistenti familiari che risultano in possesso di requisiti tali da garantire competenza e professionalità, dall’altro la Rete degli sportelli di assistenza familiare, un insieme di soggetti pubblici e privati in grado di offrire servizi qualificati di informazione, consulenza e intermediazione rispetto al tema dell’assistenza familiare.


Le figure dell'assistenza familiare

Il mondo dell’assistenza familiare coinvolge varie figure, tutte accumunate dalla caratteristica di fornire un aiuto alle famiglie, sia in termini di supporto nello svolgimento delle attività domestiche, sia come sostegno nella cura di familiari che necessitano di particolari attenzioni.
In Euriclea le categorie di professioni cui si fa riferimento sono cinque: baby sitter, badante/assistente familiare, colf /collaboratore domestico, donna di servizio e vigilatrice.
Ciascuna categoria comprende da una a quattro figure professionali, secondo lo schema seguente:
Baby sitter: accudisce i bambini, provvedendo alle loro necessità primarie (somministrazione dei pasti, igiene e pulizia, sonno), garantendone la continua sorveglianza ed il coinvolgimento in attività ludiche.

Badante - Assistente familiare:

  • Accompagnatore di invalido: accompagna e assiste la persona portatrice di invalidità nello svolgimento di commissioni e nell’accesso ai servizi socio-sanitari presenti nel territorio cui abbia necessità di rivolgersi.
  • Assistente domiciliare: svolge attività di assistenza destinata a persone non autosufficienti, erogando a domicilio interventi di carattere psico-sociale e di cura della persona, nonché prestazioni di natura infermieristica e riabilitativa.
  • Badante (o assistente familiare): supporta la famiglia nella funzione di cura e assistenza alla persona, seguendo quest’ultima nello svolgimento delle attività quotidiane e nell'accesso ai servizi e provvedendo nel contempo alla cura della casa e allo svolgimento dei compiti domestici.

Colf - Collaboratore domestico:

  • Colf: presta la propria opera presso una famiglia, occupandosi dello svolgimento di attività domestiche (cucinare, pulire, lavare, stirare...) e di altre attività comunque finalizzate a soddisfare le esigenze familiari (ad esempio cura del giardino).
  • Collaboratore domestico: presta la propria opera presso una famiglia, dove si occupa dello svolgimento delle attività domestiche (cucinare, pulire, lavare, stirare...).
  • Collaboratrice familiare: presta la propria opera presso una famiglia, occupandosi dello svolgimento di attività domestiche (cucinare, pulire, lavare, stirare...) e di altre attività comunque finalizzate a soddisfare le esigenze familiari (ad esempio cura del giardino).
  • Domestico familiare: presta la propria opera presso una famiglia, dove si occupa dello svolgimento delle attività domestiche (cucinare, pulire, lavare, stirare...).

Donna di servizio:

  • Donna di pulizia: presta la propria opera presso una famiglia, in cui si occupa dello svolgimento di tutte le attività volte a mantenere gli ambienti domestici puliti, ordinati e igienizzati.
  • Donna di servizio (o lavoratrice domestica): presta la propria opera presso una famiglia, dove si occupa dello svolgimento delle attività domestiche (cucinare, pulire, lavare, stirare...).
  • Donna tuttofare: presta la propria opera presso una famiglia, occupandosi dello svolgimento di tutte le attività finalizzate al soddisfacimento delle esigenze familiari, siano esse attività domestiche (cucinare, pulire, lavare, stirare...) o altre attività (commissioni esterne, spesa al supermercato, ecc.).
  • Lavoratrice domestica (o donna di servizio): presta la propria opera presso una famiglia, dove si occupa dello svolgimento delle attività domestiche (cucinare, pulire, lavare, stirare...).

Vigilatrice:

  • Vigilatrice di bambini: opera all’interno di strutture pubbliche o private dedicate all'infanzia e si occupa principalmente di sorvegliare i bambini durante lo svolgimento delle attività previste, anche se all'occorrenza può intervenire per rispondere alle esigenze dei piccoli ospiti e per coinvolgerli in attività ludiche.
  • Addetto alle comunità infantili: opera all'interno di strutture dedicate ai bambini tra gli 0 e i 6 anni con compiti di vigilanza, assistenza e coinvolgimento del minore in attività volte a favorire la socializzazione e lo sviluppo delle sue potenzialità cognitive, affettive e sociali.
  • Vigilatrice di colonia: svolge attività di sorveglianza e di assistenza ai bambini ospiti di colonie estive e simili.

Le figure professionali comprese all’interno di ogni categoria sono tratte dalla Nomenclatura delle Unità professionali elaborata nel 2007 da Istat e Isfol.

Nessun commento:

Posta un commento