Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 28 febbraio 2011

Iniziativa della San Vincenzo de Paoli - Padova

 Inserisco l'iniziativa della Società di San Vincenzo de Paoli - Padova segnalatemi da Fiorenza Carnovik


Società di San Vincenzo de Paoli – Padova
comunicato stampa
IL CORO DELLA ZIP CANTA A PADOVA IN FAVORE
DEL CENTRO ANZIANI “BILLIANI D’AUGIER”
Il nome è chilometrico: Centro Ricreativo per Anziani Casa San Vincenzo de Paoli “Maria Elettra Billiani d’Augier”. Ma la sostanza è molto semplice: è una della mille forme con cui la carità della Società di San Vincenzo de Paoli interviene silenziosamente ed efficacemente. Un centro che permette a tante persone anziane di stare insieme, condividere il tempo, il gioco, il dialogo, l’amicizia, i ricordi, coltivare interessi nuovi, sperimentando quella che gli organizzatori definiscono con una formula accattivante “una terza età di successo”.
Per sostenere le attività del Centro la San Vincenzo organizza
lunedì 7 marzo alle ore 15.30
auditorium “Casa Valentini Terrani”

cia Giusto de’ Menabuoi, 64 – Padova (zona Arcella)
un concerto corale di beneficenza aperto a tutti con il
GRUPPO CORALE-CULTURALE FOLK ZIP
diretto dal m. Egidio Fanton
In occasione della Festa della Donna alle signore presenti verrà offerto un omaggio.
  Il Gruppo corale si propone con un repertorio di canti popolari locali, regionali e canzoni italiane tra le più note. “Le canzoni popolari accompagnano quasi sempre pezzi di storia vissuta”, spiega il maestro Fanton, “legano il passato e il presente dando continuità al nostro vivere. Rappresentano momenti di gioia e momenti di tristezza, frutto delle vicissitudini delle genti. Ricordare oggi, riproporre ciò non è rimembrare, ma dar valore. Valore che aiuta a preservare questo nostro essere di uomini che, con la semplicità della vita quotidiana, gioiscono”. Il coro, che si avvale anche la collaborazione di strumentisti, si è esibito di recente in più occasioni in tutta la regione e privilegia i contesti in cui prestare gratuitamente la propria opera come animazione in Istituti di Riposo di Padova e Provincia, Centri Parrocchiali e teatri
Quanto al Centro Ricreativo per Anziani “Elettra Billiani d’Augier”, è stato realizzato dalla San Vincenzo in via L. Bressan 6, sempre all’Arcella. Qui si svolgono attività ricreative per gli anziani e sostegno scolastico per ragazzi delle elementari e delle medie, un corso di orientamento al lavoro e di lingua italiana per adulti stranieri.
La Società di San Vincenzo de Paoli è un’associazione di laici cattolici che esprimono nella quotidianità la testimonianza della loro fede nell’amicizia reciproca e nella attenzione al povero, in qualunque situazione si trovi. Nessuna forma di povertà è infatti estranea alla san Vincenzo. Fondata da 6 giovani universitari a Parigi nell’aprile del 1833, la prima Conferenza di carità venne posta sotto il patrocinio di san Vincenzo de Paoli e di Maria Immacolata. Si diffuse ben presto in tutto il mondo ed in Padova è presente attualmente con 200 volontari (300 in diocesi) più un’opera speciale i cui 160 membri, non tutti vincenziani, portano la loro presenza di vicinanza e di tenerezza nelle case di riposo di Padova e del circondario.
Il volontariato di frontiera, quello della san Vincenzo, è profondamente coinvolto dall’aumento vertiginoso delle situazioni di povertà e dalla tremenda tensione sociale nei suoi vari aspetti: disperazione, depressione, aggressività, umiliazione, lacerazione del tessuto familiare, cui sono esposti tanti che senza preavviso diventano da un momento all’altro “bisognosi”. «È necessario possedere grande sollecitudine, maturità, sapienza, umiltà per incontrare poveri che hanno un nome ciascuno, un volto ciascuno, una storia ciascuno», racconta Fiorenza Carnovik, per anni responsabile diocesana della San Vincenzo. «È poi necessario avere delle risorse concrete per poter attenuare e dov’è possibile, risolvere, lo stato di bisogno di queste persone. Alcune non potranno forse mai sollevarsi dalla loro croce, ma ancor di più sono figli di Dio da com-patire, da sostenere nella loro debolezza».
Ufficio stampa: Eugenio Andreatta 049-8033672 329-9540695 e.andreatta@diade.org

Nessun commento:

Posta un commento