Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

giovedì 10 febbraio 2011

Newsletter del 10-02-11 del Centro Maderna

Indice
La protezione sociale in Italia: oltre la metà della spesa 2008 destinata alla vecchiaia (Centro Maderna)
Oltre il 50% della spesa per la protezione sociale in Italia nel 2008 è stata destinata a coprire i bisogni del capitolo "vecchiaia". È questo il dato più significativo che emerge dall'analisi presentata dall'Istat e contenuta nel rapporto "Noi Italia", che attraverso 100 statistiche tematiche mette insieme "i diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano". La spesa per la protezione sociale (aree della previdenza, della sanità e dell'assistenza) racchiude in sé voci come vecchiaia, disoccupazione, casa, lotta all'esclusione sociale, infanzia, maternità. Se si analizza il bilancio nazionale - soffermandosi solo sulla spesa per prestazioni di protezione sociale per i diversi bisogni (che comunque rappresenta circa il 98% del totale) - emerge la predominanza della funzione vecchiaia (che assorbe oltre il 50%). Rispetto al 2002 questa voce di spesa ha registrato un leggero declino (circa mezzo punto percentuale), ma la sua incidenza sul Pil è comunque salita dal 12,6% al 13,5%.
(Istat.it)
(News del 09 /02/2011)


I volontari biografi raccolgono le storie degli anziani(Centro Maderna)
Con la presentazione di domani, prende il via la terza edizione della “Locanda della memoria”, rivolta ai volontari biografi e promossa dall’associazione EmmauS di Reggio Emilia. La Locanda della memoria costituisce un’opportunità per l’inclusione sociale degli anziani fragili e vulnerabili e per la creazione ed il rafforzamento di relazioni e legami di territorio, attraverso la raccolta dei racconti autobiografici pronunciati in prima persona dagli stessi anziani. La terza edizione del progetto si propone la formazione di una trentina di nuovi volontari che, insieme a quelli formati nelle precedenti edizioni, proseguiranno nel compito di raccolta e scrittura delle storie di anziani fragili o vulnerabili del comune di Reggio Emilia. Le biografie realizzate saranno quindi stampate in autunno e consegnate agli anziani in occasione di un evento pubblico cittadino.
La presentazione del progetto si terrà domani, 9 febbraio 2011 alle ore 19.00 presso la sede di DarVoce, in via Gorizia, 49 a Reggio Emilia.
Per informazioni: Gianpietro Bevivino, tel. 0522 382593
(News del 08 /02/2011)


Nasce a Milano il Condominio di Lunga Vita(Centro Maderna)
Si chiama "Residenza Calvino" ed è il nuovo modello abitativo per anziani autosufficienti pensato e realizzato da due privati cittadini a Milano, di fronte all’ex scalo Farini. Il complesso si compone di 42 ampi bilocali (ma entro giugno diventeranno più di 60), tutti dotati di ingresso, soggiorno, camera con letti elettrici e bagno assistito, che saranno presto pronti per ospitare anziani che desiderano vivere in una struttura dove possono mantenere le loro abitudini, i loro ritmi e i loro affetti senza rinunciare ad un'assistenza qualificata 24 ore su 24. «Ciascuno potrà tenere con sé il proprio animale da compagnia e se ha sempre fumato, potrà continuare a farlo» ci tengono a precisare i promotori. Ma al rispetto per la privacy e la libertà dei residenti si affianca la sicurezza di sapere che uno staff di infermieri, medici e Asa (personale ausiliario socio-assistenziale) è a completa disposizione per aiutarli nei momenti di malattia, bisogno o anche semplicemente solitudine. L'edificio è circondato da un parco e da un parcheggio per gli ospiti, ed è dotato di zone comuni come la reception o la sala per la conversazione dove gli inquilini (non ospiti dunque ma padroni di casa) si possono incontrare per momenti di socializzazione.
(Il Giornale.it, 3 febbraio 2011)
(News del 03 /02/2011) 
Anche all'OIC della Mandria e di via Nazareth esistono  strutture analoghe


Parte il primo corso online per caregiver familiari(Centro Maderna)
La società cooperativa di Carpi in provincia di Modena "Anziani e Non Solo" che dal 2004 opera nel settore dell'innovazione sociale, ha lanciato il primo corso interamente online rivolto alle persone che si trovano a dover accudire un familiare anziano senza averne una preparazione specifica. Tanti i dubbi che troveranno risposta nel corso, da come affrontare la malattia dei propri cari a come relazionarsi con loro, da come gestire lo stress che deriva dalle numerose incombenze che gravano sul caregiver a come affrontare le situazioni di emergenza. Il progetto, che si compone di 18 unità costituite da diapositive, immagini, animazione e audio, copre una durata di 60 ore ed è stato realizzato in collaborazione con diverse figure professionali quali medici, geriatri, fisioterapisti, infermieri, operatori sociali, psicologi, avvocati e gestori di attività di cura. Il costo dell'iscrizione è di 140 Euro.
(Anziani e non Solo, febbraio 2011)
(News del 09 /02/2011)


Vecchi da morire. Anziani in casa di riposo(Centro Maderna)
E' questo il titolo del libro edito da Stampa Alternativa e scritto da Silvina Petterino che uscirà nelle librerie il prossimo 16 febbraio. L'autrice, che ha lavorato per anni come infermiera professionale in varie case di riposo, ha deciso di riunire in questo volume le sue esperienze alternando a ritratti di anziani di cui si è presa cura, completi delle circostanze del loro ricovero, le sue considerazioni sulle strutture di accoglienza, sottolineandone i vantaggi e gli svantaggi ed offrendo spunti per la riflessione rivolti non solo alle famiglie ma anche agli addetti ai lavori come infermieri, assistenti, medici, gestori.
Silvina Petterino, "Vecchi da morire. Anziani in casa di riposo", Stampa Alternativa - Nuovi Equilibri, 2011

Nessun commento:

Posta un commento