Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 16 novembre 2012

Newsletter del 15-11-12 del Centro Maderna

Newsletter del 15-11-12 del Centro Maderna
Indice
  • L'anzianità attiva vista con lo sguardo del cinema: incontro a Verbania
  • Gli anziani in Lombardia
  • Premiate le migliori iniziative rivolte all'Anno dell’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni
  • Convegno del Progetto Trans-Care
  • Sostegno alle persone anziane e vulnerabili mediante l'adozione di soluzioni innovative

L'anzianità attiva vista con lo sguardo del cinema: incontro a Verbania50& più e Centro Maderna
In occasione dell’ “Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni”, 50&Più di Verbania, in collaborazione con il Centro Maderna organizza:
L’anzianità attiva vista con lo sguardo del cinema”, incontro aperto alla cittadinanza, che avrà luogo in Verbania-Intra giovedì 22 novembre 2012, alle ore 15.00 presso "Il Chiostro", Via F.lli Cervi 14.
Da qualche tempo si è cominciato a capire che i reali bisogni delle persone anziane, non sono più solo salute, casa e lavoro, ma anche servizi e opportunità di informazione, di scambio, di relazioni, di comunicazione.
Si tratta fondamentalmente di un approccio culturale, di cui gli stessi anziani sono sempre più consapevoli, basato sulla promozione di stili di vita sani e attivi, dove molta attenzione è rivolta alle occasioni di socializzazione e di partecipazione e agli scambi intergenerazionali e interculturali, fonti indiscusse di accrescimento e di benessere. Di conseguenza diventa importante metter in luce le competenze del singolo individuo, valorizzare l’anziano come portatore di valori, di esperienze, di memorie, di ‘visioni’. Considerarlo quindi come una risorsa per la società, anziché un peso.
E anche il cinema ci porta, riguardo a ciò, esempi illuminanti e ci aiuta, a volte con ironia, a ridimensionare quell’immagine di pesantezza, ormai decisamente antiquata e superata.
L’ incontro, aperto alla cittadinanza, sarà animato grazie all’uso del cinema, strumento di grande impatto emotivo, capace di sollecitare e favorire lo scambio tra i partecipanti.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni telefonare al numero 0323 52350, o mezzo e-mail a: fenacom.vb@enasco.it
Durante l’incontro sarà servito un rinfresco.
(News del 15 /11/2012)


Gli anziani in Lombardia(Centro Maderna)
Nel 2041 gli over-65 in Lombardia saranno circa tre milioni e mezzo, contro gli attuali 2 milioni. Tra il censimento del 1991 e quello successivo del 2011 la crescita degli anziani lombardi è stata del 5%, addirittura del 47% se si considera la fascia d'età 65-74 anni. Sono solo alcuni dei dati sui quali si è ragionato durante un ciclo di incontri organizzati a Milano e Brescia dalla Fnp-Cisl Lombardia. «Abbiamo voluto promuovere una riflessione che guardi avanti - ha sottolineato Valeriano Formis, segretario generale dell'organizzazione lombarda, aprendo la mattinata -. I bisogni sono crescenti e sempre più sofisticati, dobbiamo attrezzarci poiché cambiano la composizione della popolazione anziana, i contesti familiari, culturali e sociali». A tracciare il quadro del territorio lombardo, a dare spunti di riflessione, gli interve nti di Aldo Carera, docente dell'Università Cattolica di Milano e presidente di BiblioLavoro, Giancarlo Blangiardo, demografo, e Carla Facchini, docente di Sociologia della Famiglia alla Statale di Milano. «Nei prossimi anni gli over-80 cresceranno più in Lombardia che nel resto d'Italia: saranno 1 su 20 anziani - ha sottolineato Giancarlo Blangiardo -. In parallelo, il modello di una società fondata sul figlio unico creerà famiglie sempre più fragili. Il sistema di aiuti familiari informali sarà insufficiente a reggere il peso dei bisogni di assistenza e cura». In Italia «il mutamento demografico è avvenuto in ritardo, rispetto agli altri Paesi, ma è stato poi velocissimo e non ha prodotto risposte politiche serie sul fronte della non autosufficienza e dell'assistenza - ha detto Carla Facchini -. Emblematico il fatto che il tasso attuale di istituzionalizzazione nelle Case di riposo sia lo stesso degl i anni Cinquanta. Siamo fermi agli anni Settanta per quanto riguarda l'assistenza domiciliare. A 40 anni di distanza dall'avvio delle prime esperienze, il tasso di anziani assistiti a domicilio è del 2,5%, contro il 5% degli altri Paesi occidentali. In Italia mediamente solo 2 ore la settimana sono coperte da servizi domiciliari, contro le 3 ore al giorno degli altri Paesi. I cambiamenti richiedono servizi nuovi e alternativi». Di fronte «a un tale problematico scenario, diventa prioritario - ha sottolineato Paola Gilardoni, segretaria regionale Cisl - rafforzare la sinergia tra giovani e anziani, stringendo un'alleanza intergenerazionale che favorisca l'inserimento lavorativo e l'adozione di politiche più efficaci sul fronte del welfare». (Bresciaoggi.it)
(News del 15 /11/2012)


Premiate le migliori iniziative rivolte all'Anno dell’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni(Centro Maderna)
László Andor, commissario europeo per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione, ha annunciato i vincitori del premio dell'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, durante una cerimonia che si è svolta il 13 novembre 2012 a Bruxelles.
Rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee, le parti interessate, i membri di organizzazioni locali, regionali e nazionali, così come docenti universitari e giornalisti, hanno partecipato alla manifestazione tenutasi nel palazzo Charlemagne.
Più di 1300 lavori sono pervenuti da tutta Europa per partecipare al Premio. I vincitori delle sei categorie possono essere consultati cliccando qui.
L'Anno europeo 2012 dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni ha puntato a promuovere misure che creino maggiori e migliori opportunità per gli anziani a rimanere attivi e indipendenti e per garantire un'effettiva bidirezionale solidarietà tra le generazioni.
Lo schema utilizzato per scegliere le idee migliori riflette le tre dimensioni della strategia dell'invecchiamento attivo promosse nel corso dell'Anno europeo 2012: l'occupazione, la partecipazione sociale e la vita indipendente. (Europa.eu)
(News del 15 /11/2012)


Convegno del Progetto Trans-Care (Centro Maderna)
Giovedì 22 novembre 2012, a Pescara, presso l’Auditorium L. Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo sito in Via delle Caserme 22, dalle ore 9.15 alle 17.00, si terrà il convegno internazionale “Care Services in Europe: learning from each other". Nel corso del convegno si renderanno noti i risultati delle ricerche sui servizi di cura condotte a livello transnazionale.
Il progetto è realizzato dal Raggruppamento Temporaneo d’Impresa Trans Care Project (Akon Service S.a.s., Metabolé s.r.l., Parsec Cooperativa Sociale, Arcotur Cooperativa Sociale) ed è finalizzato allo sviluppo di un modello di intervento per la gestione dei servizi privati di assistenza familiare. TRANS CARE, grazie ai risultati delle esperienze regionali, nazionali e comunitarie, consente alla Regione di regolamentare il mercato locale dei servizi di assistenza a domicilio e di sviluppare nuovi modelli di selezione, orientamento, formazione e collocamento per quanti intendono svolgere la professione di assistente familiare.
Saranno presenti al convegno la rete regionale, interregionale e i rappresentanti della rete transnazionale (Belgio, Bulgaria, Grecia, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Polonia) di cui è composto il progetto. I rappresentanti dei partner internazionali illustreranno i risultati delle proprie ricerche volte ad individuare i migliori modelli esistenti in Europa in tema di governo del mercato dei servizi privati di cura e assistenza a domicilio, evidenziando esperienze di successo in materia di selezione, orientamento, formazione e collocamento degli assistenti familiari. (Qualificare.info)
(News del 14 /11/2012)


Sostegno alle persone anziane e vulnerabili mediante l'adozione di soluzioni innovative (Centro Maderna)
Il progetto "Sostegno alle persone anziane e vulnerabili mediante l’adozione di soluzioni innovative”, attuato congiuntamente dalla Struttura Politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta e Il Laboratorio di Ingegneria dello Sviluppo Schürch del Canton Ticino, ha come obiettivo generale la promozione dell’invecchiamento attivo, avvicinando le persone anziane alle nuove Tecnologie di Informazione e di Comunicazione (TIC) mediante l’utilizzo di strumenti informatici adeguati alle loro competenze e capacità.
A ottobre 2012 è stata svolta la selezione per l’individuazione di 15 tutor (quale figura di supporto sia delle persone anziane), 30 persone anziane attive e 70 persone anziane non attive da coinvolgere nel progetto.
Mediante gli incontri con i tutor, gli anziani acquisiranno le specifiche competenze informatiche sui dispositivi con lo schermo tattile. Le persone anziane attive, coinvolte nel corso di formazione, una volta terminato, diventeranno anche loro i tutor delle persone anziane non attive, alle quali trasmetteranno quanto appreso nella prima fase del progetto.
Da una parte le persone anziane verranno avvicinate alle nuove tecnologie, dall’altra saranno create le reti di conoscenze tra i pari, tutto quello per superare l’isolamento e la solitudine. (Regione.vda.it)
(News del 14 /11/2012)

Nessun commento:

Posta un commento