Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 17 novembre 2012

Premi Anno Invecchiamento Attivo e Solidarietà Intergenerazionale


Peccato che noi di I.A.S.I. non abbiamo partecipato al concorso europeo! Avevamo molto materiale da presentare!
Ad esempio avremmo potuto presentare le storie di persone eccezionali, interessanti, gentili, amabili, coraggiose, altruiste e generose che abbiamo incontrato e ancora viventi:  Marcello, volontario AVO a tempo pieno; Delfina Borgato, ex deportata; Teresa e Liliana Martini, ex deportate; Pietro Riello, ex deportato.  Ma anche di quelli non più viventi ma presenti in spirito (Maria Borgato, Giorgio Perlasca, Lidia Martini...).
Invecchiamento attivo significa invecchiare in buona salute, partecipare appieno alla vita della società, sentirsi più realizzati nel lavoro, essere più autonomi nel quotidiano e più partecipi come cittadini. Invecchiando, le persone possono svolgere un ruolo estremamente importante nella famiglia, nella società e sul lavoro. Non dobbiamo però dimenticare anche l'invecchiamento fragile.
László Andor, commissario europeo per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione, ha annunciato i vincitori del premio dell'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, durante una cerimonia che si è svolta il 13 novembre 2012 a Bruxelles.
Rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee, le parti interessate, i membri di organizzazioni locali, regionali e nazionali, così come docenti universitari e giornalisti, hanno partecipato alla manifestazione tenutasi nel palazzo Charlemagne.
Più di 1300 lavori sono pervenuti da tutta Europa per partecipare al Premio, dopo una preselezione a livello nazionale. I vincitori delle sei categorie possono essere consultati cliccando qui.


L'Anno europeo 2012 dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni ha puntato a promuovere misure che creino maggiori e migliori opportunità per gli anziani a rimanere attivi e indipendenti e per garantire un'effettiva bidirezionale solidarietà tra le generazioni.
Lo schema utilizzato per scegliere le idee migliori riflette le tre dimensioni della strategia dell'invecchiamento attivo promosse nel corso dell'Anno europeo 2012: l'occupazione, la partecipazione sociale e la vita indipendente.
Le opere presentate erano appartenenti a 7 categorie e per ogni categoria sono stati dati il primo, secondo e terzo premio (in totale 21 premi).
“Concorso Generations@school”: lanciato a marzo 2012, questo concorso invitava tutte le scuole europee ad aprire le porte delle proprie aule agli anziani. Bambini e anziani avranno l’opportunità di condividere riflessioni sulle possibili opportunità di apprendimento reciproco per un futuro migliore.
Servizi giornalistici sul tema dell’invecchiamento e sui rapporti tra le generazioni”: il concorso ha premiato i giornalisti che con il loro lavoro hanno favorito una migliore comprensione delle sfide, nonché dei modi per affrontarle, di una società che invecchia, contribuendo ad accrescere il livello del dibattito pubblico e a promuovere un policy making più efficace (sezione testi e sezione audiovisivi)
“Racconti di vita”: il concorso ha premiato le storie di vita degli anziani. Membri di generazioni più giovani sono invitati a raccontare la storia di una persona anziana (componente del nucleo familiare, vicino di casa, amico ecc.) e ad illustrare il prezioso contributo che “la persona che invecchia in modo attivo” apporta alla famiglia, alla società o al mondo del lavoro.
“Imprenditori sociali”: il concorso ha premiato le iniziative eccellenti realizzate dagli imprenditori sociali pr promuovere l’invecchiamento attivo e la solidarietà fra le generazioni.
“Verso un ambiente age-friendly”: il concorso ha premiato le iniziative eccellenti realizzate da autorità regionali o locali per promuovere l’invecchiamento attivo e la solidarietà fra le generazioni. L’obiettivo è quello di creare un ambiente locale inclusivo e accessibile, che favorisca l’invecchiamento attivo ed eserciti un effetto positivo sulla salute e sulla qualità di vita di tutte le generazioni.
“Luoghi di lavoro per tutte le età”: il concorso premia le iniziative eccellenti intraprese da datori di lavoro, sindacati e organizzazioni senza scopo di lucro per offrire migliori condizioni di lavoro a dipendenti non più giovani.
Nessuna opera italiana è stata premiata. 

Category
1° Premio
2° Premio
3° Premio
Premio: generazioni @ scuola
(Finlandia)
Projekti yhteistyössä Kouluvaarit

Video
Premio: Servizi sull’invecchiamento e sui rapporti fra le generazioni (Premio Giornalisti) - Elaborati scritti
Premio: Servizi sull’invecchiamento e sui rapporti fra le generazioni (Premio Giornalisti) - Elaborati audiovisivi
Premio: Racconti di vita
(Estonia)
Bruno

Video
Premio: imprenditori sociali
(Francia)
Premio:Verso ambienti Age-Friendly
(Polonia)
Premio: Luoghi di lavoro per tutte le età


2 commenti:

  1. Caro Giovanni. Come puoi notare nella scheda linkata, nessun progetto italiano è stato premiato. Ho l'impressione che l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni abbia riscosso poca attenzione in Italia. Non solo tra le istituzioni pubbliche, come voleva la CE, ma neanche tra quelle private. A parte il Comune e l'Ospedale di Padova, Pronto Anziano e, nel suo piccolo, l'Auser Curtarolo.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Francesco, tutti a parole dicono che sono interessati agli anziani ma nei fatti...

    RispondiElimina