Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 21 settembre 2013

Miracolo: uno studente recupera 4 materie a settembre

In questi giorni ho ricevuto una gradita e gratificante telefonata di una mamma che mi comunicava che suo figlio era riuscito a recuperare 4 materie a settembre. Quella che mi appresto a raccontare è una bella storia di recupero, di ritrovata fiducia da parte di uno studente di quarta liceo che il Consiglio di classe ha ammesso a frequentare la classe quinta.
A luglio la mamma  aveva telefonato all'Associazione Invecchiamento Attivo e Solidarietà Intergenerazionale (IASI), ci ha trovato grazie al suggerimento di Mirian, una socia di IASI di recente nominata Cavaliere della Repubblica. Tra gli obiettivi di IASI  c'è anche quello di aiutare ragazzi in difficoltà scolastica. Suo figlio, ripetente di IV, era stato "rimandato" a settembre in quattro materie, decisione alquanto inconsueta in quanto si danno al massimo 3 materie. Telefono al preside della scuola e gli chiedo come mai il Consiglio di classe aveva preso questa decisione invece di non ammetterlo alla classe quinta. Mi risponde che in effetti 4 materie è un'eccezione, ma che il Consiglio di classe aveva voluto dargli un'ulteriore possibilità confidando che trovasse la motivazione allo studio che aveva smarrita, forse anche a causa del trasferimento della famiglia da un'altra regione. La mamma viene a trovarmi con il figlio per valutare insieme quali fossero le possibilità di recupero. Sulla carta l'impresa è ardua, ma rinunciare probabilmente avrebbe comportato anche la rinuncia al conseguimento del diploma. Decidiamo di tentare. Gli ho trovato un bravo ripetitore per le materie più importanti, capace soprattutto di motivarlo, condizione indispensabile per poter tentare il recupero. Lo studente ha anche frequentato i corsi di recupero organizzati dalla scuola, nel suo caso non erano però sufficienti.
Mi congratulo con il Consiglio di classe che, probabilmente valutando le capacità di recupero e soprattutto il ritrovato impegno, l'ha promosso alla classe quinta. La mamma mi ha detto che ha cominciato il nuovo anno con impegno e serietà, la promozione gli ha dato fiducia nelle sue possibilità.
Grazie docenti, avete dimostrato che la scuola non è "un ospedale che cura i sani e respinge i malati".

Nessun commento:

Posta un commento