Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

mercoledì 11 settembre 2013

Storia del rinnovo della patente ad un ottuagenario: comportamenti diversi delle Commissioni



Test dell'orologio
Il nipote di un signore 84enne che per tutta la vita ha fatto il contadino e continua a farlo (guida ancora i trattori), mi manda una mail, ha trovato l'indirizzo sul mio blog,  dicendo che al nonno che si era recato presso la Commissione Medica Locale Patenti del Capoluogo della sua Provincia, siamo in Lombardia, non era stata rinnovata la patente. Dopo aver fatto domanda gli hanno richiesto due accertamenti preventivi: visita cardiologica con elettrocardiogramma e valutazione neuropsicologica attraverso una serie di test da parte di una neuropsicologa. Entrambe le visite sono a pagamento, non possono cioè essere a carico del SSN.

Ricordo che dal Il 10/02/12 è entrato in vigore il D.L. 5/12 "Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e di sviluppo" che prevede tra l’altro che gli ultraottantenni non affetti da patologie invalidanti di stretta competenza della Commissione Patenti possono rivolgersi ai medici monocratici dei Distretti Sanitari di Base, delle Agenzie o di altri Enti competenti.


Probabilmente il signore è andato in Commissione per problemi cardiaci. L'accertamento cardiologico dà ottimi risultati, mentre la neuropsicologa conclude la sua valutazione dicendo che non è adatto alla guida. La Commissione in base al giudizio della neuropsicologa non gli rinnova la patente (a mio avviso la psicologa non doveva dire che era inadatto alla guida, ma doveva limitarsi ad esprimere un giudizio sulle sue condizioni funzioni cognitive). A detta dei familiari, quando si è recato dalla psicologa, all'oscuro di quello che doveva fare (si era dimenticato gli occhiali), ha sballato il test dell'orologio.

Arriva un momento in cui guidare può diventare pericoloso, per se stessi e per gli altri. Smettere è una scelta difficile, spesso avvertita come una diminuzione, una perdita d'indipendenza e manda in crisi l'anziano che usava l'auto per piccoli spostamenti (spesa, visite mediche, andare a Messa…). Però non si può pensare che solo il dato anagrafico sia il criterio per stabilire quando un anziano non ha più le funzioni cognitive adatte alla guida, affermano gli esperti. Il professionista che esegue la valutazione neuropsicologica deve essere abituato ad aver a che fare con pazienti di questa età e con le loro famiglie e deve essere in grado di sottoporre ai candidati alcune, semplici, griglie di valutazione neuropsicologica, fra cui, in particolare, la scala Cdr che meglio di altre consente di integrare le informazioni fornite dal soggetto con quelle di chi lo accompagna. L' autovalutazione che gli anziani fanno della loro guida è spesso inattendibile e quindi va verificata attraverso gli incidenti e le multe prese.

Il signore non demorde e invece di fare ricorso presso il Tar o il Capo dello Stato o effettuare, a sua richiesta ed a sue spese, una nuova visita medica presso un'unità sanitaria territoriale di Rfi (Rete ferroviaria italiana), si reca presso la Commissione di un'altra città che senza fargli eseguire la valutazione neuropsicologica gli rinnova la patente per un anno. Ma ora sorgono i problemi! La Motorizzazione Civile di competenza (in base alla residenza), all'oscuro della doppia visita,  gli chiede di restituire la patente.  Che fare! - mi chiede.

Gli consiglio di consultare la pagina patenti del sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e di chiamare eventualmente l'URP del Ministero.

Può farsi assistere da una delle Associazione dei Consumatori, un elenco per Padova ma sicuramente ci sarà anche nella sua città, lo può trovare qui.

In bocca al lupo signore!

Nessun commento:

Posta un commento