Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 21 settembre 2013

XX Giornata mondiale dell'Alzheimer: Iniziativa dell'Associazione "Un abbraccio per l'Alzheimer"



Ho ricevuto ieri dall'amico Alfredo Rossi questa mail che volentieri posto nel blog, in occasione della XX Giornata Mondiale Alzheimer e del Mese Mondiale Alzheimer, che ha per tema: "ALZHEIMER: UN VIAGGIO PER PRENDERSI CURA". Se Alfredo non me l'avesse ricordata, sarebbe passata sotto silenzio. Grave!! Non ho visto nei media servizi dedicati alla giornata. Grazie Alfredo. 
"Caro Giovanni, oggi è una vigilia significativa  per me e per altri molti famigliari che vivono una sofferenza simile alla mia. Domani infatti, 21 settembre,  viene ricordata, in tante città e  in vari modi  la "XX GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER". "ALZHEIMER " è una parola terrificante che, ancora oggi,  si pronuncia  sommessamente, quasi fosse contagiosa. Da vent' anni quindi, si parla per un giorno di questa malattia con un po' più risonanza, poi però,  passato il clamore delle varie manifestazioni, cala un impietoso silenzio, "si dimentica chi dimentica". Senza troppo rumore, voglio ricordare  mia moglie Luisa, ammalata oramai da parecchi anni   e tutti i suoi compagni di viaggio con questa delicata poesia che ho trovato e che esprime tutto lo sgomento per una realtà perduta."
E la vita si trasforma......
Ma dove sarà andata
la donna che sei stata
non credo sia sparita
si è solo trasformata
Come l'aria di sera
si è fatta più leggera
così ci passa accanto
sfiorandoci soltanto
E se le tue parole
si dicono da sole
contagia il tuo sorriso
che viene da lontano
quando interroghi il viso
di chi ti da la mano.
La tua buffa ironia
che ti accompagna ancora
condisce la magia
di un tempo senza ora.
E la natura è quella
di cui mi meraviglio
madre, moglie, nonna,sorella
e figlia di tuo figlio

Come tu sai, vivo  questa esperienza oltre che come marito anche come presidente dell'Associazione "Un abbraccio per l'Alzheimer" che ha voluto organizzare una serie di incontri rivolti sopratutto ai famigliari per aiutarli nella difficile opera di assistenza e cura dei loro cari.
In allegato  il dettaglio delle serate che ti chiedo cortesemente di pubblicare.
Ti ringrazio per  la tua grande disponibilità e vicinanza. 
Alfredo Rossi

Nessun commento:

Posta un commento