Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 20 settembre 2013

22 settembre 2013: Stand progetto "Longevità"


Ricevo dall'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Padova dott. Fabio Verlato una mail con la quale segnala che per far conoscere il progetto "Longevità"  verrà allestito domenica 22 settembre 2013, in occasione della "Giornata Provinciale del Volontariato", uno stand in via 8 febbraio, individuabile con il numero 86. Ecco il testo della mail:
Gentili Associazioni in indirizzo, si invia in allegato la lettera del dott.Cardin accompagnata dal seguente breve testo dell'Assessore Fabio Verlato:
"Cari Amici, come vi ricorderete, dopo l'incontro del 12 settembre, ci siamo attivati per avere uno spazio alla Festa Provinciale del Volontariato che si terrà domenica prossima 22 settembre dalle ore 8.30 alle19.
Lo spazio che ci è stato assegnato è il n°86 di via 8 febbraio.
Chi vuole partecipare portando materiale della propria Associazione può prendere contatto col dott. Cardin o col prof. Chioetto.
Vi allego anche la lettera che mi ha proposto il dott.Cardin e a cui ho fatto solo qualche modifica, che pensavamo di distribuire domenica 22 settembre.
Infine vi ricordo che, chi fosse interessato a portare l'esperienza della propria Associazione sull'invecchiamento attivo nella serata del 17 ottobre alla Fornace Carotta, deve venire il 30 settembre alle ore 17 in via del Carmine per l'incontro preparatorio col prof. Renzo Scortegagna.
Cari Saluti, Fabio Verlato".
Riporto il testo della lettera e il logo.



L’aumentare delle conoscenze sui processi dell’invecchiamento ha dimostrato in maniera sempre più convincente che una impostazione  della personalità verso il vivere sano predispone alla longevità e che al contrario la riduzione dell’aspettativa di vita dipende dall’assenza di emozioni “positive”. Queste emozioni sono il risultato di un buon rapporto tra la persona e l’ambiente sociale in cui vive sia quando è in salute sia nel momento del bisogno.
Per questo da tempo alcune istituzioni cittadine, le associazioni di volontariato, medici che lavoravano nel Dipartimento dell’Anziano e docenti universitari, collaborano per stimolare nella nostra città un cambiamento culturale a favore della prevenzione, in età adulta, del cattivo invecchiamento e per sviluppare il supporto sociale all’ anziano fragile.
Da questa collaborazione è derivata:

  •  l’iniziativa cittadina della Settimana “Anziani per Padova” in risposta all’appello della comunità europea nel 2012 di creare iniziative per diffondere i principi dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni
  • la creazione di un centro di elaborazione di iniziative di coordinamento tra le Associazioni che si occupano di anziani che collabori all’attivazione di servizi e azioni che siano di promozione e tutela della salute dell’anziano.


Da qualche mese è nato il  “progetto longevità” che incide sul benessere degli anziani e sulla cultura e pratica sociale di protezione verso i cittadini anziani  in stato di debolezza.
Per questo progetto, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali e del Centro Servizi al Volontariato,  si è costituito un tavolo di incontro che è aperto alle associazioni ed Enti impegnati  a promuovere un invecchiamento attivo e solidale (molte associazioni che partecipano svolgono attività di assistenza ed aiuto ad anziani in difficoltà.).
Gli impegni più immediati sono:

  • la mappatura dei servizi offerti agli anziani
  • il reclutamento di volontari attraverso l’iniziativa comunale: “Attivi e Solidali”
  • la valorizzazione di uno stile di vita sano e la diffusione delle attività ricreative e socializzanti per anziani organizzate dal Comune e dalle Associazioni
  • la creazione di un sito web per diffondere informazioni e stimolare conoscenze sui temi di interesse
  • l’organizzazione di due  incontri presso la Fornace Carotta:  il 17 ottobre ore 20:45  sull’invecchiamento attivo e le iniziative per promuoverlo con la partecipazione del Prof. Renzo Scortegagna;  il 22 novembre ore 20:45   la presentazione dello spettacolo teatrale  “ I Vissuti” del regista Alberto Riello, frutto del lavoro di un gruppo di giovani delle Scuole dell’Ufficio Scolastico di Padova e Volontari Anziani, ed altre esperienze di solidarietà intergenerazionale.
Oggi puoi lasciare l’adesione al  tavolo territoriale  terza età,  in maniera personale o come associazione  a cui appartieni,  presso lo Stand “Anziani per Padova”.

1 commento:

  1. Ci scrive il nostro presidente dott. Fabrizio Cardin. "Il Prof. Chioetto ha dimenticato che domenica alle 9 per l'allestimento saranno presenti anche gli "Intellettuali Organici" Verlato e Cardin." Invece delle categorie gramsciane di intellettuali "organici" e "tradizionali", distinguerei tra intellettuali "faber" e "sapiens". Io mi sento molto faber!!

    RispondiElimina