Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 28 settembre 2013

I quattro segreti della longevità di Veronesi



Vi invito a leggere l'interessante  post pubblicato il 23 settembre 2013 dall'87enne Umberto Veronesi dal titolo: I miei quattro segreti della longevità.
Dice Veronesi: gli esseri viventi invecchiano e muoiono per lasciare spazio alle generazioni successive, e questo è un bene, il contrario sarebbe una catastrofe. Mi sembra una semplice lettura della realtà, ma la domanda che mi pongo è: poteva esserci un'esistenza senza sofferenza? Veronesi gode di ottima salute, che dire però della sofferenza dei bambini, di chi vive grazie a continue chemioterapie, dei pazienti con la SLA, dei depressi e dei dementi?
Ecco i quattro segreti di Veronesi:
  1. Il primo è quello di un atteggiamento di accettazione. Si rifà al taoismo e alle filosofie orientali, e consiste nell’accettare i cambiamenti che il trascorrere degli anni porta con sé. Se ci trovassimo davanti alla mitica fontana della giovinezza, è proprio sicuro che un uomo di cinquant’anni ne berrebbe l’acqua per ritrovare il se stesso ventenne? Ritroverebbe la prestanza, ma perderebbe un tesoro di esperienza, compresa la personalità che si è forgiata con fatica in anni e anni di vita e di battaglie.
  2. Il secondo segreto è una vita attiva. Non impigrirsi, muoversi e camminare, portare piccoli carichi, tenere in efficienza il corpo. Alla vita attiva bisogna accompagnare una giusta alimentazione, di quantità moderata e  in gran parte composta di frutta e verdura.  
  3. Il terzo segreto è continuare ad amare, con il cuore e con il corpo. La sessualità è programmata per funzionare sino alla fine, ed è incomprensibile e sbagliato rinunziarvi. Non solo fa bene alla mente perché ci relaziona strettamente con un altro essere, ma fa bene al corpo fisico. In più, gli ormoni e i neurotrasmettitori, importanti per la vivacità, vengono stimolati dal vigore sessuale.
  4. L’ultimo segreto è la curiosità. Qualunque sia la tua età, io mi auguro che tu la stia affrontando con il desiderio di conoscerne i dettagli, i fattori positivi, i segreti meravigliosi ancora da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento