Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 4 marzo 2014

1° incontro corso (1.3.14)



Sabato 1 marzo 2014, alle ore 9.00, nell'aula "Vesalio" del Policlinico, è iniziata l'ottava edizione del corso "L'arte di assistere a domicilio gli anziani" per badanti, familiari, assistenti domestici e volontari. Il corso si propone l'obiettivo di formare gratuitamente il personale che lavora nel settore dell'assistenza o ha intenzione di assistere a domicilio e/o in ospedale i pazienti anziani. Il corso è rivolto a tutte le persone interessate, italiane e straniere, comunitarie ed extracomunitarie. Verranno forniti semplici principi teorici ed evidenze pratiche di Medicina ed Infermieristica, Dietetica, Psicologia, Cultura e Cucina locale, Assistenza Sociale, Trattamento delle Emergenze,  ecc. che possano orientare la cura degli anziani a domicilio.

Il Corso, articolato in 12 incontri per un totale di 42 ore, terminerà  il 7 giugno 2014. Le lezioni si terranno il sabato mattina, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso l'Aula "Vesalio" - Policlinico Universitario Via Giustiniani n. 2 - Padova.
M.D. Valter Giantin
Il Corso è stato organizzato dalla Clinica Geriatrica dell'ULSS 16 diretta dal prof. Enzo Manzato, in particolare dal geriatra M.D. Valter Giantin (uso l'acronimo inglese M.D. = Medical Doctor per distinguere i medici dalle altre persone laureate) in collaborazione con i colleghi del reparto. Ringrazio anche la dott.ssa Silvana Bortolami dell'URP per la collaborazione. La Clinica Geriatrica è ubicata, studi dei medici e segreteria, presso l'Ospedale Giustinianeo  2° Piano (Ascensore N° 6 del Chiostro dell’Ospedale Giustinianeo, lato Via Ospedale), mentre il reparto di Degenza si trova presso il Monoblocco 6° Piano.

I volontari di IASI-Pronto Anziano hanno collaborato con la Clinica Geriatrica per la gestione del corso. Abbiamo raccolto le 194 iscrizioni presso la sede dell'Associazione collocata presso la Piastra endoscopica, 2° piano Giustinianeo (ascensore n. 8).
Sono state accolte 194 domande di iscrizione, vedi  tabella delle nazionalità. I corsisti sono per il 56% italiani (109) e per il 44% di altre 22 nazionalità, con prevalenza di rumeni 17%  (32) e di moldavi 7% (13). In preponderanza i corsisti sono donne 89%, maschi il restante 11%. L'età media degli iscritti è di 51 anni, il corsista piu anziano è del 1951 quello più giovane del 1996. Nei 194 iscritti sono compresi  anche17 studenti di classe quarta del corso diurno e 8 studenti di classe terza del corso serale dell'Istituto "Leonardo da Vinci", indirizzo socio-sanitario (dirigente scolatico prof. Anna Bottaro, tutor prof. Lina Brasca).

Aver conosciuto e ascoltato le persone che si sono iscritte ci ha permesso di avere uno spaccato della situazione socio- economica della realtà padovana. Il 90% degli iscritti sperano che il corso sia un'occasione per approfondire le conoscenze socio-sanitarie utili per assistere gli anziani ma anche una chance in più per trovare un lavoro nell'assistenza. Abbiamo conosciuto storie di grande umanità, solidarietà e dignità. Molte signore ci hanno raccontato come si siano trovate dall'oggi al domani senza lavoro, qualcuna contemporaneamente al marito. All'inaugurazione erano presenti il prof. Enzo Manzato responsabile della Clinica Geriatrica, il M.D. Fabio Verlato, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Padova e il direttore sanitario dell'ULSS 16 M.D. Domenico Scibetta. Hanno accolto i corsisti il M.D. Valter Giantin e i volontari di IASI-Pronto Anziano:  Giovanni Chioetto, Monica Forzan e la simpatica figlia Carlotta studentessa universitaria.
Le relazioni del 1° incontro sono state le seguenti:

  1. Medicina dell’invecchiamento. Declino funzionale e motorio a cura del geriatra della Clinica Geriatrica, M.D. Valter Giantin (per vedere le slide dello scorso anno, clicca qui;
  2. Il malato anziano e la sua psicologia. Psicologia del Caregiver  a cura della psiconcologa dott.ssa Elisabetta Valentini 

La seconda relazione non è stata tenuta dalla dott.ssa Elisabetta Valentini, assente giustificata perche diventata alcuni giorni fa mamma (congratulazioni), ma dal M.D. Alberto Pilotto (vedi curricolo), responsabile dell' Unità Operativa Complessa di Geriatria dell'Ospedale S. Antonio di Padova. Tema trattato:  I principali disturbi gastrointestinali nell’anziano (vedi slide dello scorso anno). 

Riporto quanto affermato lo scorso anno dal relatore Pilotto: "Ringrazio chi ha organizzato questo corso e l'ha chiamato «L'arte di assistere a domicilio gli anziani» (merito del dott. Giantin). Assistere gli anziani è sicuramente un'arte che richiede creatività, professionalità, competenze, intuizione, abilità innate e acquisite, ma anche capacità di trasmettere emozioni. Ma non basta! C'è bisogno anche di passione e umanità". Sono state due relazioni molto interessanti che ci hanno fornito conoscenze sanitarie utili, sfatando anche alcune credenze non corrette. I due medici si sono espressi con un linguaggio accessibile e piacevole; grande attenzione e molte domande. Congratulazioni ai corsisti per l'interesse e le domande poste, segno di grande motivazione. Il secondo incontro si terrà sabato 8 marzo; verranno affrontati  i seguenti temi:

  1. Gestire le emergenze sanitarie a cura del M.D. Monica Maselli
  2. Lo stato confusionale nell’anziano - Principi di gestione  a cura della dott.ssa Margherita Andrigo

Nessun commento:

Posta un commento