Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 31 marzo 2014

Non diventerò papà



Il nido abbandonato dalla merla
Nel terrazzo del mio piccolo appartamento ho messo molte piante, tra queste una grande felce. Vi ricordo che ho cambiato appartamento da poco perche con gli acciacchi che abbiamo sia io che mia moglie avevamo bisogno di un appartamento piccolo  con ascensore. Ogni tanto vado ad innaffiarle e, con grande sorpresa, ho scoperto che all'interno della felce c'era un nido e una merla che stava covando le uova. Ho sperato di riuscire ad evitare di spaventarla e che mi sarei preso cura dei piccoli merli. Ma purtroppo non è stato così! Si è spaventata ed è scappata abbandonando le tre uova che vedete nella foto. Ha fatto il bellissimo nido nel mio terrazzo perché le cornacchie che vivono nelle piante che circondano il condominio mangiano sia le uova che i piccoli. Vita dura anche per i merli!

La merla
Leggo che la femmina depone le uova tre volte l'anno; generalmente sono in numero da 3 a 5, sono di un colore azzurro-grigio, maculate in modo irregolare con puntini grigi.
Il periodo di incubazione va dai quattordici ai quindici giorni ed è principalmente la femmina a covare le uova, anche se di rado collabora pure il maschio che si distingue per il becco giallo (i maschi fanno sempre la bella vita). I merli solitamente cambiano il nido per ogni nidiata, non usano cioè mai lo stesso per le nidiate successive alla prima, anche se in rari casi si sono osservate due nidiate nello stesso nido.
Peccato, non diventerò papà di tre piccoli merli. Potrei covarli io?

Nessun commento:

Posta un commento