Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 24 marzo 2014

4° incontro corso (22.3.14)



Mario Iasevoli
Sabato 22 marzo 2014, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, si è tenuto nell'Aula "Ramazzini" del Policlinico Universitario il quarto incontro del corso d'informazione "L'arte di assistere a domicilio gli anziani" per caregiver, familiari e volontari. Vista l'altissima frequenza al corso, considerato l'alto interesse che ha suscitato, le relazioni si sono tenute nell'aula di 300 posti, invece che alla Vesalio. Sono state presentate due relazioni: lo psicologo Mario Iasevoli, una vecchia conoscenza del corso, ha sostituito la collega Elisabetta  Valentini, neo mamma di una bellissima bambina,  Angelica. 
Il dott. Mario  Iasevoli (laureato in psicologia con dottorato di ricerca presso l'Università di Padova) ha trattato con competenza e professionalità il primo tema: Psicologia dell’invecchiamento.
Boscolo, Casarotto, Militello
Il secondo tema ha riguardato  argomenti delicati: Le stomie e  la gestione dell’incontinenza urinaria e fecale. L'infermiera Elisabetta Boscolo ha trattato la Fisiopatologia delle stomie intestinali e urinarie;  la collega Daniela Casarotto ha affrontato il tema dello Stoma care (Cura dello stoma) con l'aiuto delle slide, degli ausili e di un filmato. Le due relatrici sono state presentate dal prof. Carmelo Militello, chirurgo geriatra, un tempo dell'equipe della Clinica Chirurgica Geriatrica, ora incorporata nella Clinica Chirurgia 2, diretta dalla prof.ssa Maria Rosa Pelizzo. Le due infermiere hanno sostituito egregiamente  il collega Edoardo Giorato, bravissimo infermiere coordinatore  dell'Ambulatorio Stomoterapia dell'Azienda Ospedaliera di Padova, consigliere dell'Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia (AIOSS), impegnato in un congresso.  Non c'è stato il tempo di trattare l'incontinenza fecale e urinaria, ma le slide che riporto sono chiarificatrici dei problemi da affrontare. Chi desidera leggere le storie di alcune persone stomizzate, clicchi qui. Durante l'intervallo abbiamo avuto la visita di una giovane giornalista di tv7, il servizio andrà in onda prossimamente nella trasmissione "L'aria che tira" condotta da Myrta Merlino. Riporto le slide in bianco e nero per facilitare la stampa e un filmato (è diverso da quello presentato dalle due gentili infermiere per questioni tecniche).
Slide

Nessun commento:

Posta un commento