Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

giovedì 14 aprile 2011

Carta d'identità a domicilio per cittadini impossibilitati a recarsi presso gli uffici anagrafici

Una signora anziana con difficoltà di deambulazione, che abita da sola in un quartiere di Padova, ci ha telefonato chiedendo aiuto per rinnovare la sua carta di identità scaduta ad agosto 2010 e smarrita (era in possesso di una fotocopia). Dopo aver acquisito informazioni presso l'Ufficio Anagrafe, abbiamo dato questa  risposta.  (Se la signora non ha parenti in grado di recarsi presso la l'Autorità di Pubblica Sicurezza e presso l'Anagrafe, come fa? Deve trovare un volontario che l'accompagni!)

Possono usufruire dei servizi istituzionali a domicilio, limitatamente al rilascio della carta di identità e/o alla richiesta di iscrizione anagrafìca, tutti i cittadini impossibilitati a deambulare e, quindi, a presentarsi personalmente presso i relativi uffici.

Come fare

La persona interessata deve far pervenire all'Ufficio Anagrafe del Quartiere di competenza, la sotto elencata documentazione:
  • Certificato medico attestante la incapacità a deambulare;
  • documento di riconoscimento, intestato alla persona interessata;
  • n. 2 foto formato tessera (vedi più sotto per le caratteristiche);
  • in caso di smarrimento o furto della precedente carta d'identità allegare formale denunzia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

Acquisita questa documentazione un messo comunale si recherà presso il domicilio per la firma e la consegna della carta d'idendità.

Validità della carta estesa a 10 anni (dal sito del Comune di Padova). Nel sito del Comune di Padova non si parla della carta d'identità a domicilio per cittadini impossibilitati a recarsi presso gli uffici anagrafici.

Descrizione

La carta d'identità è un documento di riconoscimento personale rilasciato a tutti i cittadini che hanno compiuto il 15° anno d'età ed ha validità di 10 anni (*).
E' rilasciata immediatamente a tutti i residenti nel Comune di Padova mentre, per i non residenti, l'ufficio deve preventivamente acquisirie il relativo nulla-osta da parte del comune di residenza.
 (*) PRECISAZIONI SULLA VALIDITA' DELLA CARTA
 Chi è in possesso di carta di identità cartacea emessa a partire dal 26 giugno 2003, e quindi ancora valida al momento del decreto del 25/06/08 che ha esteso la validità della carta a 10 anni e non più a 5, può provvedere a regolarizzare il documento rivolgendosi presso uno qualsiasi sportello anagrafico del proprio comune di residenza, per far apporre la nuova scadenza. 

 Chi è in possesso di una Cie (Carta identità elettronica), emessa a partire dal 26 giugno 2003, deve necessariamente rivolgersi all'ufficio cie, presso la sede centrale dell'anagrafe in piazza dei Signori, per ricevere l'attestazione di variazione della scadenza del documento.


Attenzione: considerati i disagi provocati dal mancato riconoscimento della proroga da parte di numerosi paesi esteri si consiglia, a chi deve recarsi all'estero, di chiedere allo sportello anagrafico l'emissione di una nuova carta di identità cartacea o di una nuova Cie (circolare del Ministero Interno n. 23 del 28/07/2010). 

Documentazione da presentare

  • 2 fototessere a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto (*), non di profilo e con gli occhi ben visibili; per i non residenti le foto necessarie sono 3;
  • la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso.

(*) La circolare del Ministero dell'interno del 14 marzo 2005 n. 4 impartisce precise disposizioni sull'uso del copricapo ai cittadini che professano culti religiosi diversi da quello cattolico.

Carta d'identità valida per l'espatrio

Elenco dei paesi dove è possibile recarsi con la carta d'identità (file pdf); attenzionesi consiglia di contattare sempre la Questura.

La carta d'identità viene rilasciata con modalità diverse a seconda di chi ne fa richiesta.
Riportiamo i diversi casi:

PERSONA MAGGIORENNE
Nessuna documentazione da presentare oltre quella sopraindicata.

GENITORE CON FIGLI MINORI
- se coniugato o unico esercente la patria potestà, nessuna ulteriore formalità;
- se separato, divorziato o genitore naturale non coabitante con l'altro, è necessario l'assenso dell'altro genitore o l'esibizione della sentenza di separazione o divorzio in cui sia stabilito il reciproco assenso all'espatrio.

PERSONA MINORENNE CHE HA COMPIUTO 15 ANNI
E' necessario l'atto di assenso dei genitori o di chi ne esercita la tutela (vedi sezione "Link utili" di questa pagina).
E' necessaria anche la presenza del minore per il suo riconoscimento, che può essere accompagnato allo sportello da:
- entrambi i genitori;
- un solo genitore munito dell'atto di assenso firmato dall'altro con fotocopia del documento di identità di quest'ultimo;
- unico genitore esercente la patria potestà;
- tutore munito di atto di nomina.

PERSONA MINORENNE CHE NON HA COMPIUTO 15 ANNI
Vedi approfondimento

Carta d'identità per stranieri e italiani residenti all'estero

I cittadini stranieri possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, permesso di soggiorno e passaporto entrambi in corso di validità.
Gli iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) devono essere in possesso di un valido documento d'identità italiano; per loro è possibile ottenere il rilascio della carta d'identità anche presso le sedi consolari.

Rinnovo

Dopo 10 anni dalla data di rilascio la carta d'identità deve essere rinnovata. Il rinnovo può essere richiesto nei 180 giorni precedenti la scadenza. Rimangono valide le stesse modalità indicate per il rilascio.

Duplicato

In caso di deterioramento, smarrimento, furto o di dati identificativi non più corrispondenti, si può chiedere il rilascio di un nuovo documento.
In caso di deterioramento del documento è necessario che il titolare della carta d'identità restituisca all'ufficio il documento deteriorato, altrimenti deve presentare denuncia di smarrimento all'autorità di Pubblica sicurezza.
In caso di furto o smarrimento è necessario presentare la denuncia rilasciata dall'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) e un valido documento di riconoscimento, in mancanza di quest'ultimo è necessario presentarsi con 2 testimoni maggiorenni.

Costi

Per il rilascio, rinnovo e duplicato, in caso di furto, smarrimento o deterioramento, il costo è di euro 5,42.

Dove richiedere la carta d'identità

La carta d'identità si può richiedere in qualsiasi anagrafe del Comune di Padova: anagrafe centrale e di quartiere

Tempi

Il rilascio per i cittadini residenti nel Comune di Padova è immediato.

Cie - Carta d'identità elettronica

In alternativa alla carta d'identità cartacea, i cittadini residenti nel Comune e italiani, possono chiedere il rilascio della Cie - carta d'identità elettronica.
Per informazioni sulle modalità vedi approfondimento.

Normativa di riferimento

  • Legge n. 133 del 6 agosto 2008 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria".
  • L. n. 3 del 16 gennaio 2003, art. 3, "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione".
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".
  • D.P.R. n. 649 del 6 agosto 1974 "Disciplina dell'uso della carta d'identità e di altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio".
  • L. n. 1185 del 21 novembre 1967 "Norme sui passaporti".
  • R.D. n. 773, art. 3, del 18 giugno 1931 "Approvazione del T.U. delle leggi di Pubblica sicurezza".
Per informazioni carta d'identità
ufficio certificazioni dell'anagrafe - Settore Servizi Demografici e Cimiteriali - Comune di Padova
Indirizzo piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
Telefono 049 8205725
Fax 049 8205789
Orario da lunedì a sabato dalle 8:15 alle 12:30, martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 17:00
Mail
Internet www.padovanet.it 
Responsabile/i rag. Franco Paolin

Nessun commento:

Posta un commento