Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 20 marzo 2012

29 aprile: Giornata Europea della solidarietà tra generazioni




Copio ed incollo, dal sito dell'Anno Europeo dell'Invecchiamento attivo e della Solidarietà Intergenerazionale,  il Concorso per le scuole bandito in occasione della Giornata Europea della solidarietà tra le generazioni che si celebra il 29 aprile di ogni anno. Le scuole che desiderano avere informazioni per partecipare al concorso o che hanno intenzione di celebrare la giornata del 29 aprile possono telefonare all'Associazione IASI-Pronto Anziano 049.8217000 o mandare una mail a blog.prontoanziano@yahoo.it.

Progetto generations@school: Instaurare un dialogo intergenerazionale tra studenti e persone anziane
Dal 2009, l’Europa celebra un Giornata europea della solidarietà intergenerazionale il 29 aprile. Nel 2012, questa giornata verrà dedicata all’incontro di studenti e anziani, con l’obiettivo di creare uno scambio su ciò che significa invecchiare e su come giovani e meno giovani possono collaborare per una vita migliore. Durante le settimane intorno al 29 aprile, tutte le scuole d’Europa sono invitate ad aprire le porte delle loro classi alle generazioni meno giovani e a riflettere sull’arricchimento che può donare all’istruzione il dialogo intergenerazionale.

Qualche motivo per partecipare:

  • Rompere gli stereotipi intergenerazionali e incoraggiare le persone a trascorrere più tempo con membri del vicinato appartenenti a un’altra generazione.
  • Condividere conoscenze e competenze per conoscersi l’un l’altro.
  • Sensibilizzarsi e sensibilizzare sul tema della diversità e sul concetto di invecchiamento attivo.
  • Condividere i risultati del lavoro svolto in classe con altre scuole europee e con la collettività in generale.
29.04

29 aprile 2012 – Segnatevi questa data!

Potete organizzare qualsiasi tipo di evento intergenerazionale nella vostra scuola: incontri tra persone anziane e studenti, giochi, attività artistiche come disegno, teatro, musica e lavori manuali. Prendete pure spunto dalle nostre risorse! Immortalate i vostri eventi con una valanga di foto: per partecipare al nostro concorso, che premierà il miglior progetto di ogni paese, dovete caricare delle foto del vostro evento sul gruppo Panoramio generations@school.
Tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato firmato dalla Commissione europea.
Il progetto inizierà il 1° marzo 2012. Troverete tutte le informazioni su come partecipare e una serie di risorse su questa piattaforma.
Gli eventi devono svolgersi intorno al 29 aprile 2012 e, qualora desideriate partecipare al concorso, avete tempo fino al 30 giugno 2012 per caricare le vostre immagini. Consultate il regolamento del concorso generations@school.
Contattateci all’indirizzo generationsatschool@paueducation.com
Consultate le linee guida per preparare il progetto e caricare foto.

Nessun commento:

Posta un commento