Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 18 marzo 2012

Nicola Gratteri: Le mafie nemiche del bene comune

Ho ricevuto dalla bravissima e attivissima prof. Margherita Fano dell'I.I.S.S. "E. De Nicola" di Piove di Sacco una mail con allegata la locandina che, nell'ambito del progetto "SCUOLA DI CITTADINANZATTIVA", segnala un importante incontro che si è tenuto Giovedì 15 marzo 2012, ore 21.00, presso l'Auditorium.
Lo posto, anche se l'incontro è già avvenuto, come un bell'esempio di formazione per creare cittadini attivi, per parlare di Cittadinanza e Costituzione e del procuratore aggiunto dott. Nicola Gratteri.

Il Procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Reggio Calabria, dott. NICOLA GRATTERI, ha affrontato il tema: “LE MAFIE NEMICHE DEL BENE COMUNE”
Ha moderato l'incontro  Giovanni Stefani,  giornalista, RAI 3 Veneto

Si legge nella locandina: Nicola Gratteri, attualmente è uno dei magistrati più conosciuti della DDA. Impegnato in prima linea contro la 'Ndrangheta, la criminalità organizzata calabrese, vive sotto scorta dall'aprile del 1989. Il 21 giugno 2005, il ROS dei Carabinieri ha scoperto nella piana di Gioia Tauro un arsenale di armi (un chilo di plastico con detonatore, lanciarazzi, kalašnikov, bombe a mano) che sarebbe potuto servire per un attentato ai danni di Gratteri.
Probabilmente è colui che conosce meglio le distorsioni del sistema penale, investigativo e peni-tenziario che permettono alle tre grandi mafie italia-ne di prosperare. Ha partecipato a programmi televisivi anche di Raitre (Fazio e Augias) e ha scritto con Nicaso: “Fratelli di sangue”, “La Malapianta”, “I falsi valori della 'ndrangheta”, “Cosenza 'ndrine sangue e coltelli”, “La criminalità organizzata in Calabria”, “La giustizia è una cosa seria”, “La mafia fa schifo. Lettere di ragazzi da un paese che non si rassegna".

Segnalo il Portale dello Studente [clicca qui] dove si parla di Cittadinanza e Costituzione.
Cittadinanza e Costituzione è il nuovo insegnamento introdotto nelle scuole di ogni ordine e grado con la legge n. 169 del 30.10.2008.
Con il termine Cittadinanza si vuole indicare la capacità di sentirsi cittadini attivi, che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte.
Lo studio della Costituzione, invece, permette non solo di conoscere il documento fondamentale della nostra democrazia ma anche di fornire una mappa di valori utile per esercitare la cittadinanza a tutti i livelli.
L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione ha dunque l’obiettivo di insegnare alle giovani generazioni come esercitare la democrazia nei limiti e nel rispetto delle regole comuni.

Nessun commento:

Posta un commento