Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 30 marzo 2012

CSV Padova: newsletter n. 12

Il CSV informa...

FOCUS GROUP SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE 2012. ULTIMI DUE APPUNTAMENTI

PROGETTO 'ADOTTA UNA CLASSE'

5 PER MILLE 2012: IL SERVIZIO DEL CSV PER LE ODV

PROPOSTA FORMATIVA 'POVERTÀ OGGI. NUOVI PERCORSI DI COMUNITÀ'

SECONDO RADUNO DEL VOLONTARIATO PADOVANO A JESOLO: ISCRIZIONI APERTE

Le Associazioni informano...

SPRITZ HOUR AL PARCO DI RUBANO - MUSICA, HAPPY HOUR E ASSOCIAZIONI!

INCONTRO 'LA CINA VISTA DA INTERNET'

INCONTRO 'SENEGAL: 10 ANNI DI AMICIZIA E COOPERAZIONE'

COMMEDIA 'A PIEDI NUDI NEL PARCO'

LA SICUREZZA NON È UN'OPINIONE. LA PAROLA AGLI IMMIGRATI

CORSO FOTOGRAFICO DI POSTPRODUZIONE DIGITALE E PHOTOSHOP

PROGRAMMA APRILE-MAGGIO UNIVERSITÀ PADOVANA PER L'ETÀ LIBERA

PERCORSO FORMATIVO 'GIOVANI E LAVORO'

OPEN SPACE 'LA CRISI E POI?' INCONTRI APERTI CON DIALOGO E CONFRONTO

GIORNATA NAZIONALE UILDM

INIZIATIVA "INTORNO AD UN TAVOLO"

PERCORSO PER FAMILIARI DI PERSONE CON DISAGIO PSICO-FISICO

CORSO POLIS 2012

RICERCA VOLONTARI

Il mondo informa...

VOUCHER PER LE ASSOCIAZIONI CHE ASSUMONO PERSONE IN DISAGIO ECONOMICO

IV PREMIO LETTERARIO NAZIONALE 'RACCONTA IL TUO SPORT'

CORSO DI FORMAZIONE SUL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

BANDO 'SCEGLI CON IL CUORE' - EDIZIONE 2012

OCCASIONE PER LE ASSOCIAZIONI: FARSI CONOSCERE ATTRAVERSO LA RADIO

NOVITÀ PER LA REGISTRAZIONE DEGLI ATTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE





Il CSV informa...

FOCUS GROUP SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE 2012. ULTIMI DUE APPUNTAMENTI
CSV Padova
Piove di Sacco: lunedì 2 aprile - ore 20.30; Padova: venerdì 13 aprile - ore 18.30.
Dopo Camposampiero ed Este, i prossimi focus group con le associazioni di volontariato per la progettazione 2012 saranno a Piove di Sacco, per le associazioni con sede in uno dei comuni della Saccisica, e a Padova per le associazioni di Padova centro e comuni limitrofi.

Gli incontri saranno occasione per un confronto sulla progettazione a rete e sulla tempistica dei bandi 2012.
tel. 049 8686817
luogo: Piove di Sacco: sala Centro civico Galluppo - frazione di Piovega. Padova: sede CSV - via dei Colli, 4 - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Corsi-attivi-CSV/2012-focus-group-territoriali.html





PROGETTO 'ADOTTA UNA CLASSE'
CSV di Padova
Incontro organizzativo venerdì 13 aprile, ore 17.30
Non solo il legame di un giorno, ma qualcosa che duri nel tempo: è quanto si propone il progetto del CSV Adotta una classe, esteso alle associazioni già partecipanti alla Giornata internazionale del Volontario e alle nuove interessate. Il progetto prevede che una classe e un'associazione si scelgano per percorrere insieme un anno scolastico.

Il CSV chiede alle associazioni di aderire al progetto, indicando eventuali preferenze rispetto a scuola, disponibilità, percorso da percorrere, impegno richiesto: un incontro organizzativo si svolgerà il 13 aprile p.v.
tel. 049 8686817
luogo: sede CSV (via dei Colli 4, Padova) - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org





5 PER MILLE 2012: IL SERVIZIO DEL CSV PER LE ODV
CSV Padova
Entro il 3 maggio 2012
Il CSV di Padova garantisce alle associazioni di volontariato della provincia di Padova iscritte al Registro Regionale del volontariato l'invio gratuito del modello per l'iscrizione nelle liste del 5 per mille 2012. Le associazioni interessate devono stampare il modello di iscrizione disponibile nel sito CSV o nel sito dell'Agenzia delle Entrate, compilarlo con i dati richiesti, inviarlo entro giovedì 3 maggio 2012 insieme a un documento d'identità del presidente, ai numeri di fax: 0498689273 (CSV) e 049 8808541 (Coges) Attenzione! E' necessario inviarlo ad entrambi i numeri di fax indicati.
tel. 049 8686817
luogo: provincia di Padova - contatti: info@csvpadova.org< /a> - www.csvpadova.org/5-per-1000/5-per-mille-2012.html





PROPOSTA FORMATIVA 'POVERTÀ OGGI. NUOVI PERCORSI DI COMUNITÀ'
CSV di Padova
Primavera 2012 (inizio prorogato al raggiungimento del numero minimo di iscritti)
Proposta formativa e di ricerca per le organizzazioni di volontariato per la zona del Camposampierese, del Vigontino e del Cittadellese sul tema della povertà. Il progetto prende spunto dall'intenzione di sostenere le organizzazioni di volontariato nello sviluppo di competenze e conoscenze più solide in relazione ad aspetti fondamentali e, tuttavia, spesso lasciati in secondo piano dai volontari: l'analisi dei fenomeni sociali e dei servizi; l'analisi degli immaginari sociali connessi alle questioni e ai gruppi di cui le organizzazioni si prendono cura; la definizione di un quadro di priorità relativo alla questione povertà e di una serie di proposte strategiche in merito. L'azione di formazione sarà combinata con un'attività continua di indagine.

Per i dettagli: http://www.csvpadova.org/Corsi-attivi-CSV/2012-poverta-oggi-a-vigonza.html
tel. 049 8686817
luogo: Vigonza - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Corsi-attivi-CSV/2012-poverta-oggi-a-vigonza.html





SECONDO RADUNO DEL VOLONTARIATO PADOVANO A JESOLO ISCRIZIONI APERTE
CSV Padova
Sabato 19 e domenica 20 maggio 2012. Iscrizioni aperte fino al 16 aprile 2012
Il CSV di Padova invita tutte le associazioni di volontariato della provincia (iscritte al Registro Regionale del Volontariato) al secondo raduno del volontariato, dopo il successo dello scorso anno. Il tema del 2012 sarà Il valore del volontariato. Il raduno è un'occasione di formazione e di condivisione. La partecipazione gratuita – con sola quota per materiali di 10 euro cadauno – è garantita per tre volontari ad associazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
tel. 049 8686817
luogo: Jesolo - Villaggio Marzotto - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Corsi-attivi-CSV/2012-secondo-raduno-volontariato-padovano.html




Le Associazioni informano...

SPRITZ HOUR AL PARCO DI RUBANO - MUSICA, HAPPY HOUR E ASSOCIAZIONI!
La Bottega dei Ragazzi
Ogni giovedì, a partire dal 29 marzo 2012
Un tempo da trascorrere con amici e conoscenti e la possibilità di conoscere tante Associazioni. Ogni giovedì sera 5 associazioni potranno presenziare allestendo GRATUITAMENTE uno spazio espositivo e distribuendo materiali informativi e gadget. Le associazioni interessate possono contattare il referente delle serate per prenotare lo spazio.
Fabio Bianchini - 338/3125603
luogo: Parco Etnografico di Rubano - Via Valli, 2 - Bosco di Rubano (Pd) - contatti: fabiobianchini@bottegadeiragazzi.it - www.parcodirubano.org






INCONTRO 'LA CINA VISTA DA INTERNET'
APS Faber Libertatis
Giovedì 29 marzo 2012, ore 21
Una serata in cui si parlerà della Cina, vista con l'occhio di un informatico curioso, nell'ambito in cui possiamo visitarla ogni giorno, quando vogliamo e senza spostarsi dalla nostra scrivania, ovvero usando internet. Interverranno la prof.ssa Ha Sha dell'istituto Confucio di Padova, Liu Bing e Wang Wen, studentesse di psicologia presso l'Università di Padova ed altri esperti.
Andrea Della Regina, 393-5167974
luogo: Palazzo Sarmatia, via Alsazia 3, Scala C, Piano II (vedi qui: http://faberlibertatis.org/wiki/Padova oppure GoogleMaps: http://g.co/maps/mjxsh ) - contatti: info@faberlibertatis.org - faberlibertatis.org/wiki/La_Cina_vista_da_Internet





INCONTRO 'SENEGAL: 10 ANNI DI AMICIZIA E COOPERAZIONE'
Gruppo Donne di Ponte San Nicolò e ONG 7 A Maa Rewee
Venerdì 30 marzo 2012, ore 21
L'amicizia del Gruppo Donne con il Senegal e la ONG 7 A Maa Rewee, che opera nel distretto di Kolda, risale a più di 10 anni fa. I progetti, gli scambi interculturali e le collaborazioni per lo sviluppo di questa zona del sud del Senegal hanno visto il sostegno del Comune di Ponte San Nicolò e la compartecipazione finanziaria della Regione del Veneto.

Il racconto dello sviluppo di questi progetti sarà accompagnato dalle immagini raccolte nel recente viaggio effettuato dal Gruppo Viaggiatori Al-lucina-ti.
Gruppo Donne di Ponte San Nicolò, via Ilaria Alpi 18b, 35020 Ponte San Nicolò, tel. 349 1900596
luogo: Centro Civico Rigoni Stern, Piazza Liberazione, 1 - Ponte San Nicolò - contatti: lucina.rigoni@virgilio.it -





COMMEDIA 'A PIEDI NUDI NEL PARCO'
Associazione A.I.M.A.D. Euganea Este O.n.l.u.s.
Sabato 31 marzo 2012, ore 21
Serata di beneficenza pro A.I.M.A.D.: il ricavato sarà destinato alle attività associative. La serata si articolerà con l'intervento del presidente dell'associazione che illustrerà come l'impegno quotidiano dell'associazione verso i malati di Alzheimer e altre Demenze, cominciato il 15 marzo 2000, è volto a perseverare in futuro e a non demordere di fronte ai numerevoli ostacoli.

A seguire la commedia brillante in due atti di Neil Simon "A piedi nudi nel parco", messa in scena dalla Compagnia Teatrale "Teatro Fuori Rotta".
Tel e fax: 0429 602390 (Lun-Ven 17.00-19.30)
luogo: Teatro dei Filodrammatici di Este (PD) in Calle della Musica, 13 - contatti: info.aimadeuganea@libero.it - www.aimadeuganeaeste.com





LA SICUREZZA NON È UN'OPINIONE. LA PAROLA AGLI IMMIGRATI
Arci Veneto
Mercoledì 4 aprile 2012, ore 18
Arci Veneto, Osservatorio del Terzo Settore e Ascom, in collaborazione con la Commissione Stranieri del Comune di Padova, vi invitano al convegno sul tema della 'sicurezza', affrontato da un insolito punto di vista: 'La sicurezza non è un'opinione. La parola agli immigrati'.

Cosa vuol dire sicurezza? Le istituzioni tutelano il cittadino straniero? Dove ti senti meno sicuro? Cos'è l'integrazione? Che cosa proponi per migliorarla? 170 cittadine e cittadini stranieri, coordinati dalla Commissione che li rappresenta nel Comune di Padova, hanno risposto a un questionario sulla sicurezza così come loro la percepiscono, la vivono, la vogliono. Questo incontro li vuole protagonisti, sentire il loro punto di vista, stimolarli a una riflessione libera da pregiudizi e da tesi prestabilite. Sarà interessante scoprire come la sicurezza sia un bene e una responsabilità comune necessaria a tutti i cittadini. Il programma in: http://www.arcipadova.org/wordpress/?p=5418#more-5418
tel. 049 8805533
luogo: Sala conferenze della Camera di Commercio (Piazza Insurre zione 1A – Padova) - contatti: padova@arci.it - www.arcipadova.org



CORSO FOTOGRAFICO DI POSTPRODUZIONE DIGITALE E PHOTOSHOP
Associazione Amici Ippotel in collaborazione con la biblioteca di Selvazzano Dentro, nell'ambito dei Corsi culturali 2012
Dal 4 aprile sei lezioni da due ore, ogni mercoledì dalle ore 21 alle 23
Si spazierà dal negativo digitale al fotoritocco migliorativo, artistico e creativo, alla realizzazione di un catalogo multimediale. Docente la fotografa e grafica Caterina Santinello.
Associazione Amici Ippotel, tel. 347/7109388 (Paola); Biblioteca civica di Selvazzano, tel. 049/8056470
luogo: Centro civico di Caselle di Selvazzano Dentro (Padova), piazza Carlo Leoni 11 - contatti: amici@ippotel.it -





PROGRAMMA APRILE-MAGGIO UNIVERSITÀ PADOVANA PER L'ETÀ LIBERA
UPEL - Università padovana per l'età libera
Dal 4 aprile al 23 maggio 2012, ore 16
Programma:

Mercoledì 4 aprile, 'Natura umana e cultura: considerazioni di un biologo con il Prof. Antonio Comparini; Mercoledì 11 aprile, 'Cuori nel pozzo. Belgio 1956: Uomini in cambio di carbone' con la Prof.ssa Roberta Sorgato; Mercoledì 18 aprile, 'Breve storia del jazz: musica negra tra fede e schiavitù' con Paolo Tessarotto; Sabato 21 aprile, Gita culturale a VENEZIA, Visita della mostra: 'Gustav Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione';
Mercoledì 2 maggio, 'La Snia viscosa: storia di un'industria padovana' con Paola Piatto Cingano; Mercoledì 9 maggio, 'La favola: un'antica forma di sapienza' con Paola Sommer; Sabato 12 maggio, Visita guidata di FERRARA: visita della città e della mostra 'Sorolla: giardini di luce'; Mercoledì 16 maggio, 'La musica in pittura: la rappresentazione pittorica del del suono' con Caterina Lubelli; Mercoledì 23 maggio, Concerto degli allievi del maestro Bruno Beraldo del Conservatorio Pollini.
Per informazioni e iscrizioni: Via Dupré, 3 - 35134 Padova; tel. 049 8640739
luogo: Aula Magna dell'Istituto P.F. Calvi - via S.Chiara 10, Padova - contatti: upel.padova@gmail.com - www.upelpadova.it





PERCORSO FORMATIVO 'GIOVANI E LAVORO'
Associazione Maranathà, in collaborazione con Regione Veneto e Azienda ULSS 15 Alta Padovana
Iscrizioni entro il 6 aprile 2012
Percorso formativo per giovani tra i 18 e i 25 anni, disoccupati o inoccupati per 6 degli 8 mesi precedenti al corso; gli incontri si svolgeranno tra la seconda metà di aprile e maggio 2012, per un totale di 20 ore. Il percorso prevede alternanza di incontri individuali e momenti di gruppo. Gli argomenti proposti saranno attività di orientamento, stesura dei curriculum, preparazione ai colloqui, informazioni sui contratti, attivazione di tirocini.
Per iscrizioni: Informagiovani di Cittadella (tel. 049 9402028), Centro per l'impiego di Cittadella (tel. 049 5970225), oppure fax 049 9409210
luogo: Centro per l'impiego di Cittadella (PD) - contatti: giovani@retemaranatha.it -





OPEN SPACE 'LA CRISI E POI?' INCONTRI APERTI CON DIALOGO E CONFRONTO
La Fucina delle Idee
Venerdì 6 aprile 2012, ore 21
L'Associazione di Promozione sociale "La Fucina delle Idee" presenta 'OpenSpace', una nuova stimolante iniziativa aperta a tutti coloro che hanno voglia di passare una serata assieme all'insegna del dialogo, della discussione e del confronto. Dedicato ad approfondire argomenti sempre diversi, dall'attualità alla storia, dall'arte alla tecnica, OpenSpace vuole essere un momento di condivisione ragionata, dove le persone possono incontrarsi, scontrarsi, scambiare opinioni e confrontare idee. L'obiettivo è che lo 'spettatore' diventi 'attore' della serata mettendosi in gioco ed esprimendo le proprie opinioni; OpenSpace è uno spazio di libera circolazione della conoscenza a 360º.

La serata inaugurale ha il titolo 'La crisi e poi?', riflessioni sulle origini economico-morali dell'attuale crisi e sui possibili scenari futuri. Partecipazione libera; si chiede conferma tramite e-mail/SMS/Tel.
Nicoletta Rinaldi, mail:info@lafucinadelleidee.net, tel/fax 049 8630226 - 393 0693398
luogo: La Fucina delle Idee (Abano Terme - Via Arrunzio Stella, 1) - contatti: info@lafucinadelleidee.net - www.lafucinadelleidee.com





GIORNATA NAZIONALE UILDM
UILDM Padova onlus
Fino all'8 aprile 2012
Tra le iniziative legate all'Ottava Giornata Nazionale UILDM, che è in corso fino all'8 aprile, vi è la possibilità di inviare un SMS o di chiamare il numero 45503, per donare 2 euro dal proprio telefonino personale TIM, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, CoopVoce e Nòverca e da telefono fisso Infostrada e TeleTu, oppure 5 o 10 euro dal telefono fisso Telecom Italia, Fastweb e Tiscali. In questo modo si fornirà un importante contributo alla lotta contro le distrofie e le altre malattie neuromuscolari e in particolare si sosterrà il Progetto della Uildm Liberi di essere campioni, per il diritto allo sport e a una vita migliore di tutte le persone affette da queste malattie.

La Uildm sarà inoltre presente con un banchetto sabato 31 marzo in piazza dei Signori (Padova) e domenica 1 aprile in via San Canziano a Padova.
UILDM PADOVA onlus, via Dei Colli 4 - 35143 Padova, tel. 049 624885
luogo: Sabato 31 marzo, ore 14.30-19, piazza dei Signori (palazzo Gran Guardia), Padova Domenica 1 aprile, ore 10-19, via San Canziano, Padova - contatti: uildm.pd@gmail.com - www.uildmpadova.it





INIZIATIVA "INTORNO AD UN TAVOLO"
ASEM Italia Onlus
Domenica 22 aprile 2012; prenotazioni entro il 10 aprile
A grande richiesta torna la gara culinaria con cena di solidarietà, dove cuochi più o meno esperti si mettono alla prova con i loro piatti forti! Categorie: antipasti, primi piatti, secondi piatti, piatti unici, dolci. ammessi un massimo di 10 partecipanti per ogni categoria. Modalita' di partecipazione: ogni concorrente dovrà portare il piatto in gara (porzione per 8 persone) già cotto e pronto da esporre. La giuria, di 5 persone, darà la valutazione per il premio giuria, il pubblico per il premio del pubblico.

L'Iscrizione alla gara dovrà essere fatta entro il 10 aprile, indicando il titolo del piatto e la categoria inviando la scheda a mezzo mail, a mano o via posta entro il 10 aprile, con un contributo di 5 euro. Le prenotazioni per la cena sono obbligatorie entro il 10 aprile. L'offerta minima di euro 18 adulti, euro 5 bambini sotto i 6 anni e euro 12 ragazzi fino ai 14, potrà essere versata direttamente all'entrata.
Chiara Di Lenna chiara.dilenna@asemitalia.org tel. 049-7990994 o cell 328-2516718.
luogo: Sala Polivalente - Via San Martino 26 Voltabrusegana (Padova) - contatti: sede@asemitalia.org - www.asemitalia.org





PERCORSO PER FAMILIARI DI PERSONE CON DISAGIO PSICO-FISICO
Associazione In Volo Onlus
Da lunedì 16 aprile 2012
Spazio di dialogo, ascolto e condivisione per le famiglie che si trovano ad affrontare un percorso delicato e importante. Ci sarà la possibilità di confrontarsi e avere un supporto da professionisti ed esperti e da altre famiglie che, da tempo, affrontano situazioni simili. Il percorso, realizzato con i finanziamenti del CSV, è gratuito e sarà guidato dalla psicologa e psicoterapeuta Catia Fiorin. Prenotazione obbligatoria.
tel. 331 4692319
luogo: Sala comunale, via Anello 27, Vigorovea di Sant'Angelo di Piove di Sacco - contatti: ivonedonolato@tiscali.it -





CORSO POLIS 2012
Centro documentazione donna Lidia Crepet e Centro Veneto Progetti Donna di Padova
17 e 24 aprile; 2, 8, 15 e 22 maggio 2012
Il Centro documentazione donna Lidia Crepet e il Centro Veneto Progetti Donna di Padova organizzano un corso di formazione per le donne che agiscono o intendano agire nel prossimo futuro in modo attivo e competente nello spazio pubblico. Il corso si terrà in due periodi, il primo tra aprile e maggio, il secondo tra ottobre e novembre 2012. La partecipazione al corso è gratuita. È previsto un contributo spese di iscrizione per la frequenza ai laboratori, all'avvio degli stessi, di 20 euro. Il programma del corso è consultabile nel sito www.centrolidiacrepet.it
Tel. 049 8721277
luogo: Sala consiliare del Municipio di Cadoneghe (il martedì, alle ore 18) - contatti: biblioteca@centrolidiacrepet.it - www.centrolidiacrepet.it





RICERCA VOLONTARI
Associazione In Volo
Aprile 2012
L'associazione "In Volo" cerca volontari da inserire sia nelle attività quotidiane sia nell'iniziativa di Biodanza attualmente in corso.
Per info: 331 4692319
luogo: Sant'Angelo di Piove di Sacco - contatti: ivonedonolato@tiscali.it -




Il mondo informa...

VOUCHER PER LE ASSOCIAZIONI CHE ASSUMONO PERSONE IN DISAGIO ECONOMICO
Caritas diocesana di Padova
Da marzo 2012
La Caritas dicoesana di Padova informa che il fondo straordinario di solidarietà finanzia i voucher per le associazioni che propongono dei lavori a beneficio della comunità per persone in disagio economico. Le associazioni possono diventare un buon strumento per pensare a semplici e preziosi lavori per il bene delle nostre comunità locali. Per maggiori informazioni contattare la Caritas.
tel. 339 6207307
luogo: Padova - contatti: adamonlus@caritaspadova.it - www.caritaspadova.it





IV PREMIO LETTERARIO NAZIONALE 'RACCONTA IL TUO SPORT'
ACSI - Associazioni Centri Sportivi Italiani
Entro il 18 aprile 2012
Riservato agli alunni delle scuole elementari e medie, l'obiettivo del premio è quello di offrire modelli positivi con cui rapportarsi e valori solidi, come quelli dell'amicizia, della solidarietà, della sana competizione. La scelta del tema 'Racconta il tuo Sport' è volutamente indeterminata, affinché i ragazzi si sentano liberi di esprimersi come meglio credono, nella speranza che ciò serva da stimolo a una riflessione costruttiva, sotto la guida dei loro insegnanti.

Le opere, in lingua italiana, dovranno essere inviate dalla scuola di appartenenza e dovranno avere come referente l'insegnante che ha curato i lavori. Ogni classe dovrà inviare una copia del racconto partecipante (lunghezza max 3 cartelle) come lavoro collettivo, recante i nomi degli alunni e specificando la sezione a cui si partecipa (I: elementari; II: medie inferiori). I lavori presentati dovranno pervenire alla sede ACSI di Lucca - corso Garibaldi, 174 - 55049 Viareggio (LU), C.P. 440
ACSI Veneto - ACSI Padova, tel. 049.7801907, fax. 049.7927413
luogo: Italia - contatti: segreteria@acsi.it - www.acsipadova.it





CORSO DI FORMAZIONE SUL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
Associazione Carretera Central in collaborazione con l'Associazione Arci Comitato Provinciale di Siena e finanziato dal CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana)
Iscrizioni entro il 18 aprile 2012
Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione Il volontariato internazionale come motore di trasformazione sociale, che avrà luogo, dal 26 Aprile all'8 Giugno 2012, presso il Circolo Arci Centro in Via di Città 101, Siena. Il corso è destinato a volontari attivi, o aspiranti tali, che desiderano sviluppare e approfondire le conoscenze nell'ambito della Cooperazione Internazionale. Il corso è gratuito e non sono richieste esperienze pregresse. Ad ogni partecipante che sarà stato presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 20 iscritte/i.

Scaricabile dal sito www.arcicarreteracentral.org si trova il volantino con il programma, la scheda di iscrizione e ulteriori informazioni sulle finalità del corso.
Associazione Carretera Central Via di Città 101 - 53100 Siena Tel. e Fax 0577 044327; orario apertura della Segreteria Organizzativa: Lunedì e Mercoledì 14.30 - 18.30
luogo: Circolo Arci Centro in Via di Città 101, Siena - contatti: carreteracentral@arci.it - www.arcicarreteracentral.org





BANDO 'SCEGLI CON IL CUORE' - EDIZIONE 2012
Enel cuore Onlus
Entro il 30 aprile 2012
Enel Cuore invita le associazioni a presentare un progetto che ha per tema la violenza giovanile. Le forme che assumono questi atti violenti sono estremamente varie: il bullismo; il cyber bullismo; il tifo ultrà gli atti vandalici; le baby gang; atti di autolesionismo; dipendenze da droghe /alcol; disturbi alimentari; discriminazione. Nei comportamenti violenti rientrano anche i reati: contro il patrimonio (rapine,estorsioni,furti,ricettazione...); contro la persona (omicidi, percosse, lesioni personali, risse, violenze sessuali, prostituzione); contro l'incolumità, l'economia, la fede pubblica (violazione legge sugli stupefacenti, falso in atti e persone); contro lo Stato, le istituzioni e l'ordine pubblico; contro la famiglia, la moralità e il buon costume.

Invitiamo le Associazioni a sviluppare e inviare un progetto (esclusivamente in via telematica), attraverso il sito http://http://www.enel.com/enelcuore/it-IT/presentare_un_progetto/scegli_cuore_2012/scheda_presentazione//
Enel Cuore Onlus, viale Regina Margherita, 137 - 00198 Roma; tel 06.83051, fax 06.6444.8383
luogo: Italia - contatti: enelcuore.onlus@enel.com - www.enel.com





OCCASIONE PER LE ASSOCIAZIONI: FARSI CONOSCERE ATTRAVERSO LA RADIO
Radio Cooperativa in collaborazione con il Comune di Padova
--
Radio Cooperativa è una realtà radiofonica presente nel territorio veneto da ormai trent'anni. La radio vive grazie al contributo volontario di oltre 60 conduttori e co-conduttori che garantiscono il funzionamento delle dirette radiofoniche ogni giorno; trasmissioni che spaziano dall'attualità all'approfondimento culturale teatrale, musicale, ambientale e all'intrattenimento.

Se volete proporre di condurre una trasmissione particolare su temi di rilevanza sociale, ambientale o culturale, Radio Cooperativa aspetta la vostra proposta. Utilizzate il modulo reperibile al sito http://www.radiocooperativa.org/radio/ per presentare al Comitato di Redazione il progetto!
Inoltre, se volete pubblicizzare le vostre iniziative quali conferenze, incontri pubblici, spettacoli etc., potete inviare una mail a eventi@radiocooperativa.org e decidere se registrare uno spot o affidarlo alla Radio in modo che vada in onda attraverso le nostre frequenze.
Radio Cooperativa: Uffici: via A. Da Tempo 2, 35129 Padova; Studio: str. Battaglia 89, 35020 Albignasego
luogo: Veneto - contatti: eventi@radiocooperativa.org - www.radiocooperativa.org





NOVITÀ PER LA REGISTRAZIONE DEGLI ATTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Risoluzione n. 24/E dell'Agenzia delle Entrate - 14 marzo 2012
Comunichiamo che, in seguito a una precisazione dell'Agenzia delle Entrate del 14 marzo scorso, non è più dovuto il tributo di 3,72 Euro (codice 964T) per la registrazione degli atti all'Agenzia delle Entrate. Le Organizzazioni di Volontariato (L.266/91) quindi non hanno da sostenere nessun costo di registrazione per l'atto costitutivo e lo statuto. Alle associazioni ONLUS rimane da versare l'imposta di registro di 168 Euro. Alle associazioni APS o generiche rimane da versare l'imposta di 168 Euro oltre alle marche da bollo (da 14,62 Euro ogni 100 righe). Ricordiamo che il CSV di Padova effettua gratuitamente il servizio di espletamento delle pratiche di richiesta codice fiscale e di registrazione degli atti per le associazioni con sede nella provincia di Padova.
tel. 049 8686817
luogo: - - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Adempimenti-e-Moduli/


Nessun commento:

Posta un commento