Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 16 marzo 2012

CSV Padova: newsletter n. 10

Padova, 15 Marzo 2012
N. NL 10
Prot. 205



L'editoriale

UNA VITA DI IMPEGNO PER GLI ALTRI

Il CSV informa...

DUE PRESIDENTI CSV TRA I 'PADOVANI ECCELLENTI' 2012

FOCUS GROUP PER LA PROGETTAZIONE SOCIALE 2012

A BREVE IL VIA CORSO DI AGGIORNAMENTO AMMINISTRATIVO FISCALE PER ASSOCIAZIONI

PROGETTO "ADOTTA UNA CLASSE"

Le Associazioni informano...

LABORATORIO DI PICCOLA RIPARAZIONE SARTORIALE

GIORNATA IN ONORE DELLA DONNA AFRICANA

IL COLORE: UNA PITTRICE/MAESTRA RACCONTA...

HELP! MIO FIGLIO HA 16 ANNI O QUASI...

SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA

SPETTACOLO TEATRALE 'BENPORTANTE SPOSEREBBE AFFETTUOSA'

INCONTRO ASSOCIAZIONI AREA DISABILITÀ

CINECICLO UOMO AMBIENTE SOCIETÀ - TERZO INCONTRO

CORTOMETRAGGIO 'LA MEMORIA DELL'ACQUA'

INIZIATIVA 'IL CORPO CI PARLA... MA NOI LO SENTIAMO?'

LABORATORIO RICERCA DEL LAVORO A MONSELICE

1º CORSO FORMAZIONE PER VOLONTARI OSPEDALIERI CASA DI RIPOSO PALAZZO BOLIS-IRA

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DI MAFIA

INCONTRI: 'PER UNA SOCIETÀ APERTA AL FUTURO'

IL SOGNO DI VALTER - BORSA DI STUDIO VALTER ALIZZI

INCONTRI PUBBLICI SUI 'GIOVANI FRAGILI'

SPETTACOLO 'DAL MURO SPECCHIETTO FAVELLA'

INCONTRI-DIBATTITO SUL PARKINSON

INCONTRO DI FORMAZIONE 'RAGAZZI, CIBO ED EMOZIONI'

CORSI DI RICAMO

Il mondo informa...

PAROLE DI TERRA: BENVENUTO ALLA PRIMAVERA ALLA COSTIGLIOLA

SEMINARIO NAZIONALE 'COSTRUIAMO LE CITTÀ DEI DIRITTI UMANI'





L'editoriale

UNA VITA DI IMPEGNO PER GLI ALTRI
Giorgio Ortolani, presidente Centro Servizi Padova solidale; Emilio Noaro, MoVI presidente Regionale del Veneto; Salvatore Sechi, MoVi presidente Provinciale di Padova; Marilena Bertante, presidente AVO Regionale; Consulta del Volontariato della Provincia di Padova; Piero Pelà Zanni, presidente AUSER Provinciale di Padova; Amerigo Lissandron, presidente ANTEAS Provinciale di Padova; Daniele Sandonà, presidente COSEP Padova; Francesca Succu, presidente Associazione Amministratore di Sostegno Padova; Francesco Ragona, presidente Legambiente Padova; Ornella Favero, presidente Granello di Senape Padova; Roberto Sartori, presidente AVIS Provinciale di Padova. 

Rispetto al 'bene' a volte basta un piccolo alito di vento perché vada disperso e, quanto si è fatto per una vita, non conti più nulla.
E' questa l'impressione che abbiamo rispetto a quanto sta accadendo a Tina Ciccarelli e l'Ass. 'Noi Famiglie padovane contro l'emarginazione'.

Le associazioni sono impegnate da sempre nell’accettare sfide ardue che dimostrano come lavorando su terreni difficili, a volte impossibili, sia invece possibile conseguire risultati e cambiamenti inattesi.
Un operato che non contrasta le leggi, bensì trova il modo di coniugare il dovere della legge, all’amore dell’azione volontaria.
Anche in questo specifico caso, il rispetto di una legge e l’indicazione del Tribunale, prevede di far scontare una pena con determinate condizioni, azione che diviene, grazie all’associazione, sfida ed impegno affinché questa azione “possa” trasformarsi, per chi deve scontare la pena, non in un percorso agevolato, bensì in una positiva assunzione di responsabilità ed una volontà personale a cambiare.
Molte volte sembra che, con il loro operato, le associazioni, disturbino: perché credono che le persone possono cambiare, credono che una vita spesa per gli altri - ad affrontare situazioni che tutti definiscono impossibili - sia una vita Giusta.
Poi, nel tempo, la società riscopre che quei valori, portati avanti anche con difficoltà rispetto all’opinione pubblica, sono quegli stessi valori che ognuno vorrebbe trovare nel territorio dove vive: solidarietà, pace, rispetto del creato.
Ecco perché, anche se il bene sembra così fragile e poco duraturo, le associazioni si ostinano a realizzarlo, così come riteniamo nostro impegno sostenere con forza chi ha donato tutta la sua vita contro l’emarginazione, come Tina Ciccarelli e la sua associazione.



Il CSV informa...

DUE PRESIDENTI CSV TRA I 'PADOVANI ECCELLENTI' 2012
CSV di Padova
Giovedì 15 marzo 2012, ore 17
Giovedì 15 marzo verranno premiati i Padovani Eccellenti 2012, quei cittadini, cioè, che hanno, in vario modo e nel loro campo di attività, lavorato per portare avanti il nome di Padova, contribuendo così a rendere grande la città.

Il CSV è onorato di comunicare che, tra i sette insigniti della menzione, quest'anno vi sono Giorgio Ortolani, attuale Presidente del CSV, e Valeriano Maragno, fondatore dell'associazione Murialdo, e già Presidente del nostro ente.
tel. 049 86868817
luogo: Aula Magna del Bo', Università di Padova - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org





FOCUS GROUP PER LA PROGETTAZIONE SOCIALE 2012
CSV Padova
Dal 19 marzo al 13 aprile - 4 incontri in tutta la provincia
In seguito all'assemblea dei soci dello scorso 11 febbraio, nella quale è stata presentata la situazione dei fondi a disposizione del Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, il Consiglio Direttivo del CSV ha pensato di proporre alcuni focus group sul territorio per confrontarsi con le associazioni su alcuni aspetti importanti per l'impostazione dei bandi di finanziamento 2012. Gli incontri sono rivolti alle associazioni di volontariato iscritte al registro regionale del volontariato.

Chiediamo gentilmente di partecipare all'incontro previsto nella zona di riferimento della propria associazione (sede legale e operatività). Le date: Camposampiero: 19 marzo - ore 20.30 (aula A - Ospedale Civile) Este: 27 marzo - ore 20.30 (Sala Nassirya) Piove di Sacco: 2 aprile - ore 20.30 (Sala Centro civico di Piovega) Padova: 13 aprile - ore 18.30 (Sala CSV)
tel. 049 8686817
luogo: - - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Corsi-attivi-CSV/2012-focus-group-territoriali.html





A BREVE IL VIA CORSO DI AGGIORNAMENTO AMMINISTRATIVO FISCALE PER ASSOCIAZIONI
CSV Padova
Dal 30 marzo al 16 giugno 2012 - iscrizioni entro il 23 marzo
Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova offre alle associazioni l'annuale aggiornamento formativo per la gestione corretta dell'associazione dal punto di vista amministrativo-contabile. Le associazioni, infatti, per godere delle agevolazioni fiscali ad esse dedicate, hanno l'obbligo di tenere i libri sociali aggiornati e una contabilità ordinata. Sarà l'occasione per incontrare esperti del settore e un rappresentante dell'Agenzia delle Entrate. Il corso prevede 5 incontri. E' possibile partecipare anche a un solo appuntamento.
tel. 049 8686817
luogo: Padova - sede CSV (via dei Colli, 4) - contatti: consulenza@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Corsi-attivi-CSV/2012-corso-aspetti-amministrativi.html





PROGETTO !ADOTTA UNA CLASSE'
CSV di Padova
Incontro organizzativo venerdì 13 aprile, ore 17.30
Non solo il legame di un giorno, ma qualcosa che duri nel tempo: è quanto si propone il progetto del CSV "Adotta una classe", esteso alle associazioni già partecipanti alla Giornata internazionale del Volontario e alle nuove interessate.

Il progetto prevede che una classe e un'associazione si scelgano per percorrere insieme un anno scolastico. Il CSV chiede alle associazioni di aderire al progetto, indicando eventuali preferenze rispetto a scuola, disponibilità, percorso da percorrere, impegno richiesto: un incontro organizzativo si svolgerà il 13 aprile p.v.
tel. 049 8686817
luogo: sede CSV (via dei Colli 4, Padova) - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org




Le Associazioni informano...

LABORATORIO DI PICCOLA RIPARAZIONE SARTORIALE
Associazione Movimento Progetto Lavoro
Venerdì 16, venerdì 23 e venerdì 30 marzo 2012, dalle ore 9 alle 11.30
L'Associazione Movimento Progetto Lavoro, in collaborazione con l'Associazione il Tappeto Volante di Padova e con il cofinanziamento del Centro Servizio Volontariato di Padova, continua il laboratorio gratuito rivolto alle persone che stanno cercando lavoro e che vogliono imparare a cucire. L'iniziativa si inserisce all'interno del Progetto Net nuovo empowerment territoriale solidarietà e accompagnamento realizzato in collaborazione con le associazioni: Migranti Onlus, La Zattera Urbana, Migramente, Faber Libertatis e il comune di Vigodazere.
tel. 329 0508028
luogo: via S.Maria Assunta, 48 a Padova (zona Guizza): fermata tram S. Maria Assunta - contatti: info@mopl.it - www.mopl.it





GIORNATA IN ONORE DELLA DONNA AFRICANA
Associazioni Unica Terra, Amici dei Popoli Padova, Missionarie Comboniane, con la collaborazione delle Donne africane di Padova
Sabato 17 marzo 2012, ore 15.30
In occasione del Premio Nobel per la Pace assegnato a Ellen Johnson Sirleaf (Liberia), Leymah Gbowee (Liberia), Tawakkul Karman (Yemen), con la motivazione "Per la loro lotta non violenta per la sicurezza delle donne e per i diritti di partecipazione delle donne in un processo di pace", è organizzata una giornata di confronto e di festa in onore della donna africana (dalle ore 15 alle 21.30). Ingresso libero.
tel. 049 8764958
luogo: Ex Fornace Carotta, via Siracusa 61, Padova - contatti: unicaterra@livecom.it -





IL COLORE: UNA PITTRICE/MAESTRA RACCONTA...
Famiglie in rete per la Pace e Associazione L'albero del miele
Sabato 17 marzo 2012, dalle ore 10 alle 12
Patrizia Da Re, pittrice e maestra elementare vincitrice di numerosi premi a livello nazionale, focalizzerà l'attenzione dei partecipanti sulla percezione del colore nella vita quotidiana dei bambini da 0 a 12 anni. Gradita segalazione della partecipazione.
tel. 348 7148486 oppure Cristina 338 4151228
luogo: Sede associazione L'albero del Miele, via Durer 61, Padova - contatti: ass.alberodelmiele@yahoo.it - www.alberodelmiele.org





HELP! MIO FIGLIO HA 16 ANNI O QUASI...
Associazione L'albero del Miele e Famiglie in rete per la Pace
Sabato 17 marzo 2012, ore 10.15 - 12.30
Quarto incontro gratuito de "La scuola dei genitori": conversazione con la dott.ssa Rachele Barca che ci darà qualche imput su come destreggiasi tra le problematiche dei nostri figli adolescenti: - un nuovo corpo da scoprire; - la pulsione sessuale; - il rapporto con il cibo; - l'uso di alcool e droga; - gli adolescenti e la famiglia: odio e amore
tel. 348.7148486; Cristina 338.4151228
luogo: Sede associazione L'albero del Miele, via Durer 61 - Padova - contatti: ass.alberodelmiele@yahoo.it - www.alberodelmiele.org





SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
LILT sezione Padova
Dal 17 al 25 marzo 2012
Due importanti eventi che hanno come obiettivo informare, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori a partire da una sana e corretta alimentazione. Simbolo storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT sarà anche quest'anno l'olio extra vergine d'oliva, il re della dieta mediterranea.

Mercoledì 21 marzo incontro pubblico Portiamo in tavola la prevenzione con Maria Teresa Nardi, ambulatorio di nutrizione clinica dello IOV, Gaetano crepaldi, presidente fondazione Dieta Mediterranea, Paolo Piovan, chef.
Giovedì 25 marzo i volontari Lilt saranno a disposizione per fornire informazioni sulle attività dell'associazione e offrire la bottiglia di olio extra vergine di oliva in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività Lilt. Un'equipe di medici specialisti effettuerà visite gratuite per la diagnosi precoce del melanoma cutaneo.
tel. 049 8070205
luogo: Mercoledì 21 marzo – ore 18.00 c/o Sala Fornace Carotta - Via Siracusa, 61 Domenica 25 marzo – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – P.zza della Frutta a Padova - contatti: segreteria@liltpadova.it - www.liltpadova.it





SPETTACOLO TEATRALE 'BENPORTANTE SPOSEREBBE AFFETTUOSA'
Associazione Volontà di Vivere - Noi e il cancro onlus
Domenica 18 marzo 2012, ore 16
Tutti a teatro per solidarietà con la rappresentazione di 'Benportante sposerebbe affettuosa', commedia brillante di Emilio Caglieri, che va in scena domenica 18 marzo alle ore 16 presso l'Auditorium del Centro Culturale San Gaetano. Lo spettacolo è presentato dall'associazione Volontà di Vivere in collaborazione con il Comune di Padova ed il Gruppo di Animazione Teatrale della U.P.E.L. (Università Padovana dell'Età Libera); la regia è curata da Antonello Pagotto. La rappresentazione è a favore dell'associazione e andrà a sostenere i tanti servizi che l'Associazione – attiva da oltre trent'anni sul territorio padovano &nda sh; offre per il recupero psicofisico e della qualità della vita dei malati di oncologici.
tel. 049 8025069
luogo: Auditorium centro culturale San Gaetano, via Altinate, Padova - contatti: associazione@volontadivivere.org - www.volontadivivere.org





INCONTRO ASSOCIAZIONI AREA DISABILITÀ
Associazione genitori Nostra Famiglia, Associazione Down D.A.D.I.
Lunedì 19 marzo 2012, ore 17
Incontro per le associazioni afferenti all'area della disabilità indetto dalle due rappresentanti individuate ed elette dalle stesse su richiesta dell'Ulss 16 come referenti al tavolo di lavoro per la verifica ed il monitoraggio del Piano di Zona dell'Ulss 16 (Alessandra Schiavi Marella -Associazione genitori Nostra Famiglia-, Patrizia Tolot -Associazione Down D.A.D.I.-). L'obiettivo dell'incontro è quello di raccogliere commenti e suggerimenti sull'attuale piano di zona.

Per chi volesse approfondire l'argomento può leggere il piano di zona pubblicato nel sito internet della Ulss 16 all'indirizzo http://news.ulss16.padova.it/NEWS/allegati/ssociali/tmp9fafkX.pdf.
tel. 049 8805357
luogo: Sala comunale di via Aspetti 248, Padova - contatti: padova@cn.inf.it - www.lanostrafamiglia.it





CINECICLO UOMO AMBIENTE SOCIETÀ - TERZO INCONTRO
Legambiente Volontariato Limena onlus
Lunedì 19 marzo 2012
Proiezione del docu-film 2PIG BUSINESS Il vero costo della carne a buon mercato" di Tracy Worcester. Il film segue Tracy Worcester, madre, giornalista e attivista, nel suo confronto con le multinazionali della carne che impongono sistemi di allevamento intensivo e industriale in tutto il mondo, minando le economie rurali, la salute umana, l'equilibrio ambientale e il benessere degli animali. Attraverso il film prendiamo consapevolezza che la tutela della nostra salute, dell'ambiente e degli animali, passa soprattutto attraverso gli alimenti che consumiamo. E' un invito a riprendere il controllo del nostro cibo, anche attraverso il consumo di carne con standard elevati di benessere animale, premiando produ ttori locali che praticano modelli di produzione sostenibili, compatibili con l'ambiente e gli altri esseri viventi.
Orio Scanferla, tel. 347 4936232
luogo: Sala Barchessina, c/o comune di Limena (PD) - contatti: segreteria@legambientelimena.it - legambientelimena.it




CORTOMETRAGGIO 'LA MEMORIA DELL'ACQUA'
Associazione Xearte
Martedì 20 marzo 2012, ore 21
Il filmato, realizzato da Pierluigi Fornasier con la collaborazione di Daniela Antonello, ha raccolto le testimonianze e i ricordi dei veci barcari della zona Paltana di Padova, miscelandole piacevolmente con riprese attuali e vecchie fotografie scattate quando il trasporto fluviale era in piena attività. Uno spaccato della vita del borgo dalle parole delle stesse persone che, nei tempi passati, hanno dedicato la loro opera con entusiasmo ma anche con sacrificio al mestiere del barcaiolo. Ingresso libero.
Via Savona 7, Padova; Atelier: via Montà 437, Padova
luogo: Piccolo Teatro Don Bosco, via Asolo 2, Padova (zona Paltana) - contatti: info@xearte.net - www.xearte.net




INIZIATIVA 'IL CORPO CI PARLA... MA NOI LO SENTIAMO?'
Auser
Martedì 20 e 27 marzo, 3, 17, 24 aprile 2012, dalle ore 10 alle 11,30
E' un percorso di conoscenza che parte dall'analisi delle sensazioni profonde provenienti dal contatto del nostro corpo col mondo esterno e dai segnali che vengono inviati al nostro corpo ma che non riusciamo a Percepire e a Tradurre in atteggiamenti positivi sia mentali che posturali. Percorso di esercizi mentali e fisici aperti a tutti.
Paola, cell. 377 2881466
luogo: Palestra in via Dottesio, 4 - Padova (vicino al capolinea autobus n. 9) - contatti: paolagarbuio@gmail.com -




LABORATORIO RICERCA DEL LAVORO A MONSELICE
ASSOCIAZIONE MOVIMENTO PROGETTO LAVORO
Martedì 20, giovedì 22 e martedì 27 marzo, dalle ore 9.30 alle 12.30
L'Associazione Movimento Progetto Lavoro, con il patrocinio del Comune di Monselice - Assessorato alle Politiche Giovanili, e con il cofinanziamento del Centro Servizio Volontariato di Padova, propone un laboratorio di tre incontri gratuiti rivolti alle persone che stanno cercando lavoro. Il laboratorio mira a fornire strumenti di azione per fronteggiare l'attuale crisi. L'iniziativa si inserisce all'interno del Progetto Net nuovo empowerment territoriale solidarietà e accompagnamento realizzato in collaborazione con le associazioni: Migranti Onlus, La Zattera Urbana, Migramente, Faber Libertatis e il comune di Vigodazere.
tel. 329 050 8028
luogo: Sede Progetto Giovani, viale Donizetti 3, Monselice - contatti: info@mopl.it - www.mopl.it




1º CORSO FORMAZIONE PER VOLONTARI OSPEDALIERI CASA DI RIPOSO PALAZZO BOLIS-IRA
Associazione Volontari Ospedalieri Padova
Dal 20 al 29 marzo 2012, dalle ore 17 alle ore 18.30
L'Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) di Padova organizza il 1º corso di formazione per volontari ospedalieri che andranno a prestare servizio presso l'Istituto di Riposo per Anziani a Palazzo Bolis.

Il corso si svolgerà dal 20 al 29 marzo dalle ore 17 alle ore 18.30 presso la sede di Palazzo Bolis, Piazza De Claricini 12, Selvazzano Dentro - PD. Per informazioni e iscrizioni, telefonare in segreteria (049 8215669) dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 18.
Associazione Volontari Ospedalieri Padova Onlus, via Gattamelata 62, 35128 Padova: segreteria da lunedì a venerdì ore 15.30 - 18; tel. 049 8215669, fax 049 8215709
luogo: Centro Servizi dell'Istituto di Riposo per Anziani - Palazzo Bolis - P.zza De Claricini 12, Selvazzano Dentro - Padova (autobus n. 12) - contatti: avo@sanita.padova.it - www.avopadova.org





GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DI MAFIA
Coordinamento Libera Padova
Mercoledì 21 marzo 2012, dalle ore 18.30 in poi
Una giornata di approfondimento sulla cultura antimafia, da titolo "Dal radicamento al Sud all'espansione al Nord: come sono cambiate le mafie dal 1992 ad oggi?".

Programma: ore 18.30: Incontro e dibattito con Lucio Musolino (giornalista di La7 e del Fatto Quotidiano, svolge inchieste sulla 'ndrangheta in Calabria) e Giovanni Viafora (giornalista del Corriere della Sera, svolge inchieste sulle infiltrazioni mafiose in Veneto); ore 20: Buffet con i prodotti di Libera Terra; ore 21: Piece teatrale 'Paolo e Giovanni' in ricordo di Falcone, Borsellino e gli uomini e donne delle loro scorte, a cura del Presidio Silvia Ruotolo; ore 21.30: Concerto dei Treremoto e dei Trio Immagine a cura dell'associazione Khorakhanè
Matteo Lenzi, tel. 347 0786421
luogo: Padova, piazza dei Caduti della Resistenza - contatti: padova@libera.it - www.libera.it




INCONTRI: 'PER UNA SOCIETÀ APERTA AL FUTURO'
Comitato Abracciaperte
Mercoledì 21 marzo, mercoledì 4 aprile, mercoledì 18 aprile, alle ore 21
Ciclo di incontri aperti alla cittadinanza.

Mercoledì 21 marzo: Crisi di mercato, crisi di diritti, con Giovanni Palombarini, giudice emerito di Cassazione.
Mercoledì 4 aprile: Lo straniero che è in noi, con Umberto Curi, docente emerito di filosofia all'Università di Padova.
Mercoledì 18 aprile: Fare posto in tempo di crisi, con Gigi Gui, docente di sociologia all'Università di Trieste.
tel. 049 8070522
luogo: Sede di Beati i costruttori di pace, via Da Tempo 2, Padova - contatti: beati@beati.org - www.beati.org




IL SOGNO DI VALTER - BORSA DI STUDIO VALTER ALIZZI
Associazione Onlus Unione Trapiantati Polmone di Padova
Mercoledì 21 marzo 2012
Cerimonia di consegna di due borse di studio da 7.500 euro destinate allo studio della Fibrosi Polmonare Idiopatica che l'associazione Onlus Unione Trapiantati Polmone di Padova ha istituito in merito al progetto Il sogno di Valter.
Per info: Massimiliano Difilippo, e-mail: betty.max@alice.it, tel. 347 5827739
luogo: Aula Cagnetto dell'Istituto di Anatomia Patologica, Via Gabelli 61, Padova - contatti: max.utp.pd@gmail.com - www.utp-pd.it




INCONTRI PUBBLICI SUI 'GIOVANI FRAGILI'
Associazione Maranathà
Giovedì 22 e giovedì 29 marzo 2012, ore 20.45
Nell'ambito del progetto 'E.T. – Extra Time', finanziato dal CSV, l'associazione Maranathà promuove 2 incontri rivolti alle associazioni del territorio e a tutte le persone interessate, sul tema dei 'giovani fragili'. Si tratta di quei ragazzi che, per svariati motivi (disagio psichico, condizioni familiari, mancanza di relazioni significative...), non riescono a trovare una propria dimensione, soprattutto nell'ambito della socialità e del tempo libero. L'obiettivo delle serate, che fanno seguito a incontri con numerose associazioni del territorio, è quello di un confronto tra le esperienze presenti e di raccogliere disponibilità a collaborare e a lav orare in rete per offrire delle opportunità di inclusione a questi giovani.
tel. 049 5975329 e 348 9963171
luogo: Sala 'I Care' dell'Associazione Maranathà (via ca' Nave 63, Cittadella) - contatti: progetti@retemaranatha.it -




SPETTACOLO 'DAL MURO SPECCHIETTO FAVELLA'
Associazione Amici della Comunità Papa Giovanni XXIII
Giovedì 22 marzo 2012, ore 20.45
Per sensibilizzare sulle tematiche sociali della disabilità e della missionarietà, l'associazione "Amici della Comunità Papa Giovanni XXIII" propone lo spettacolo "Dal muro specchietto favella", che porta in scena con simpatia persone diversamente abili e non, in una commedia molto divertente. Ingresso gratuito.
Pietro, tel. 349 8906268
luogo: Sala Polivalente Don Bosco - Via San Camillo De Lellis (Zona Forcellini) - Padova - contatti: segz.padova@apg23.org -




INCONTRI-DIBATTITO SUL PARKINSON
Associazione di Volontariato Unione Parkinsoniani Padova 'Vivere e Sorridere'
Giovedì 22 e giovedì 29 marzo 2012, ore 17
Giovedì 22 Marzo, dr. Luca Santelli (Neurologo, Ospedale S.Antonio Padova): Importanza della diagnosi precoce nella malattia di Parkinson e nuovi farmaci.

Giovedì 29 Marzo, dr. Matteo Signorini (Psicologo, Ospedale Fatebenefratelli Venezia): Sintomi non-motori, riabilitazione dei disturbi cognitivi nella malattia di Parkinson. Come si riconoscono e come si trattano.
Segreteria: mercoledì e venerdì, dalle ore 15 alle ore 17, presso il Patronato di San Carlo (Arcella), via Guarneri 22/A, Padova
luogo: Aula Consigliare del Quartiere 2 Nord, Via Curzola 15, Padova - contatti: UPviveresorriderePD@gmail.com -




INCONTRO DI FORMAZIONE 'RAGAZZI, CIBO ED EMOZIONI'
Associazione Leonati
Sabato 24 marzo 2012, ore 15
Incontro di formazione sul tema "Ragazzi, cibo ed emozioni: guida teorico pratica per un'alimentazione corretta". Relatore sarà la dott.ssa Laura Mitaritonna, dietista ed educatrice alimentare. Sono invitati a partecipare sia i ragazzi che i genitori, trattandosi di un incontro a carattere pratico con esempi di menù tarati per i giovani di scuola media e porzioni di pietanze dal vivo.
Associazione Leonati: via A. Graf, 7 35125 Padova - tel.049 8802754
luogo: Centro parrocchiale di S. Teresa, via dei Salici 36, Padova - contatti: associazioneleonati@virgilio.it - www.steresa.org/leonati




CORSI DI RICAMO
Padova Ricama l'Arte
Dal 27 marzo al 1 giugno 2012
Corsi di ricamo di ogni livello e tecnica
Giovanna tel. 338 2988236, Carmen tel. 049 609468 o 346 0221488
luogo: Presso la sede di Padova Ricama l'Arte, in via Gustavo Modena 8a, presso la parrocchia di San Prosdocimo (zona Pontecorvo, vicino all'Ospedale Civile), Padova (parcheggio riservato). - contatti: padova.ricamalarte@libero.it - www.padovaricamalarte.it



Il mondo informa...

PAROLE DI TERRA: BENVENUTO ALLA PRIMAVERA ALLA COSTIGLIOLA
Azienda Agricola La Costigliola, Festival della cittadinanza e Festival della lentezza
Mercoledì 21, sabato 24, domenica 25 marzo 2012
La Costigliola dà il benvenuto alla bella stagione con tre giorni di attività.

Il 21 marzo, giorno dell'equinozio di primavera, inizieremo alle ore 18.22 una serata all'insegna della poesia, in compagnia di testi e poeti, tra letture, cibi, silenzi. Saranno presenti Silvia De March, Giovanna Frene, Stefano Guglielmin, Laura Liberale, Andrea Ponso, Giulia Rusconi, Marco Scarpa autori di liriche contemporanee, liberi navigatori del linguaggio. Appuntamento alle 18.22, al tramonto del Sole, cena recitata ore 20 (euro 20).
Il 24 marzo alle ore 17 avremo invece ospite Paolo Rumiz, giornalista, camminatore, scrittore, sul tema 'Le parole del cammino'. Per chi lo desidera proseguiamo poi insieme con una cena del camminatore alle ore 20 (euro 20); per finire, la proiezione di un video di Rumiz.
Il 25 marzo, dalle ore 9 in poi, eventi vari, camminate, bicicletta, giochi, laboratori, musica, incontri.
tel. 049 9903221 - 335 8024912
luogo: La Costigliola - via Rialto 62 - Rovolon (PD) - contatti: info@lacostigliola.org - www.lacostigliola.org




SEMINARIO NAZIONALE 'COSTRUIAMO LE CITTÀ DEI DIRITTI UMANI'
Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Centro Diritti Umani dell'Università di Padova, Comune di Padova
Venerdì 30 marzo 2012, dalle ore 9 - iscrizioni entro il 20 marzo
"Costruiamo le Città dei Diritti Umani. Idee, esperienze e percorsi per uscire dalla crisi cominciando dalla tua città" è il titolo del Seminario nazionale organizzato a 20 anni dalla scomparsa di padre Ernesto Balducci, grande animatore dell'impegno delle città per la pace.

Il Seminario partirà dalla condivisione di idee ed esperienze innovative già realizzate sul territorio da Comuni, Province e Regioni ed è diviso in tre sessioni. La prima "Le città e i diritti al tempo della crisi" rifletterà sull'impatto delle crisi e delle manovre economiche sulle città e su come difendere e attuare i diritti fondamentali nella città in tempo di crisi. La seconda "La cultura e le responsabilità delle città dei diritti umani" verterà sulla cultura della pace nella città e le responsabilità internazionali delle città. La terza ha per titolo "Perugia-Assisi. La marcia continua nella mia città".
Per informazioni: Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pa ce e i diritti umani, via della viola 1 (06100) Perugia. Tel. 075/5729926 - fax 075/5721234 - email: info@entilocalipace.it
luogo: Padova, Università di Padova, Palazzo del Bo, Aula Nievo via 8 febbraio - contatti: info@entilocalipace.it -




Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova - www.csvpadova.org
Sede centrale: via dei Colli, 4 35143 Padova, Tel.049 8686849 049 8686817 Fax. 049 8689273 E-mail: info@csvpadova.org
Sportello di Este: via Principe Amedeo 43, tel 349 4019956, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Camposampiero: presso l'ospedale, via P. Cosma 1, tel 349 4019956, sportelli@csvpadova.org
Sportello di Cittadella: stradella del Cristo 31, tel 349 4019956, sportelli@csvpadova.org

Sportello di Piazzola sul Brenta: c/o Municipio, piazza Camerini, tel 349 4019956, sportelli@csvpadova.org

Sportello di Piove di Sacco: c/o AVIS ospedale di Piove di Sacco, tel. 0498686849, sportelli@csvpadova.org

Sportello di Vigonza (aperto il terzo giovedi del mese): via Arrigoni,1 c/o i Servizi Sociali - Castello dei Da Peraga, tel 349 4019956, sportelli@csvpadova.org

Nessun commento:

Posta un commento