Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 25 agosto 2012

Attenzione alle truffe informatiche (phishing)


Mi è arrivata la seguente mail  con l'indirizzo di posta elettronica di un'amica: "Mi auguro di poterci trovare questa volta, Io ho fatto un viaggio a  Londra, UK e mi hanno rubato la mia borsa con il passaporto e gli affetti personali. L'ambasciata mi ha solo rilasciato un passaporto temporaneo ma Io devo pagare il biglietto e saldare le fatture alberghiere. Io ho fatto contattare la noia banca ma mi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi per accedere ai fondi nel conto da Londra.
Western Union transfer è la migliore opzione per inviarmi denaro. Fammi sapere se hai bisogno dei miei dati (nome completo/località) per fare il trasferimento. Puoi raggiungermi via email o telefono Blue Island Hotel +447024030611
".
Il Blue Island Hotel esiste ma il numero di telefono è di un cellulare di Londra,  non è quello dell'hotel. La stessa mail è arrivata anche ad altre persone. 
Trovo in rete il seguente comunicato di un signore: Un imbecille, ma non un imbecille qualunque, ha fatto uno scherzo a centinaia di miei amici e un altro pesantissimo a me. Agli indirizzi della mia rubrica elettronica ha inviato un messaggio ( uguale a quello sopra riportato).
Al
le decine di amici e parenti che mi hanno telefonato e che ringrazio, ho già detto che si è trattato o di uno scherzo idiota o di un tentativo di truffa.
Agli altri che so mi hanno scritto non posso rispondere: o lo stesso imbecille o qualche altro è riuscito, non so come, a cancellare tutte le mail di anni e anni e tutta la rubrica di indirizzi elettronici. Sciocco io a non averla duplicata.
Si tratta chiaramente di un caso di  Phishing, una tecnica relativamente semplice usata da LADRI telematici, per appropriarsi della username e password altrui al fine di effettuare operazioni bancarie al posto nostro. Il termine phishing è una variante di fishing (letteralmente "pescare" in lingua inglese). Chi vi scrive cerca di impossessarsi dei vostri dati, nome utente e password, sono le chiavi d’accesso al vostro conto, è facile trovare nella propria casella email false comunicazioni della vostra banca o mail come quella sopra riportata.  Per evitare spiacevoli conseguenze bisogna:
1.   NON CLICCARE MAI SU NESSUN LINK che vi arriva via mail.
2.  Nessuna banca ne Italiana ne estera vi chiede di inserire i codici d’accesso ne tanto meno di confermarli.
3.   Scrivete direttamente nella barra degli indirizzi del vostro browser il sito della vostra banca.
4.  Controllare se si è su connessione protetta e controllare il certificato del server (semplice click sul catenaccio in basso a destra).
5.   NON COMUNICATE A TERZI I VOSTRI CODICI PERSONALI.

Vedere anche la voce phishing in Wikipedia (clicca qui).

Nessun commento:

Posta un commento