fig. 1 Verbale PS |
fig. 2 Istruzioni per pazienti con trauma cranico |
Trovo nel sito di un PS queste poche frasi che riassumo i principali problemi incontrati dai medici:
In primo luogo l’overcrowding (superaffollamento) cioè il
numero di accessi che in certe ore del giorno creano un
sovraffollamento che è causa di congestione e lunghe attese, soprattutto
per i codici gialli che sono quelli a maggiore priorità dopo i rossi.
Avere tante persone contemporaneamente significa che i codici gialli,
anziché in 10 minuti, sono visitati in 20 o 30 minuti. Il
sovraffollamento sottopone gli infermieri a stress, perché nel momento
in cui assegnano i codici si sentono contestare in continuazione dai
pazienti. Anche i medici subiscono la pressione continua dei parenti,
che chiedono in continuazione come stia il paziente interrompendo più
volte l’attività del medico e creando una situazione di carica e stress
psicologico. Il secondo problema è il “multitasking”, cioè il fatto che
il medico di un pronto soccorso deve occuparsi contemporaneamente di più
soggetti. In realtà, si è calcolato che
mentre il medico di reparto visita un paziente, nelle ore di punta il
medico del pronto soccorso ne ha già visitati sette. Il terzo problema è
il boarding, cioè l’impossibilità a trasferire nei reparti i pazienti
che hanno bisogno di ricovero. I pazienti del pronto soccorso hanno
infatti malattie multiorgano, sono più anziani e avranno tempi maggiori
di persistenza in ospedale.
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Oltre al PS dell'Azienda Ospedaliera, ecco gli altri PS dell'ULSS16: PS dell'Ospedale S. Antonio: ho fatto tre anni fa l'esperienza del PS del S. Antonio, sempre per una frattura, avevo accompagnato mia moglie in auto, ho dovuto aspettare fino alla mezzanotte, dalle ore 14 Responsabile di reparto PS del S. Antonio dott. Maurizio Chiesa.
PS dell'Ospedale di Piove di Sacco: responsabile Pietro Giorgio Zampieri
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Trovo nel sito dell'Azienda Ospedaliera queste indicazioni:
Note
utili per un corretto utilizzo del Pronto Soccorso
Il
Pronto Soccorso è un Servizio finalizzato alla diagnosi e alla cura rapida
delle urgenze ed emergenze mediche e traumatologiche. Si rivolge
prevalentemente a pazienti colpiti acutamente da malattie e lesioni che
costituiscono un pericolo per l’integrità psico-fisica o per la vita stessa.
L’eccessivo
e inappropriato uso del Pronto Soccorso ha come diretta conseguenza un
progressivo allungamento medio dei tempi d’attesa.
Codice triage |
L’utilizzazione
del Pronto Soccorso per motivi non urgenti è assolutamente da evitare.
L'ordine
di accesso agli Ambulatori del Pronto Soccorso è stabilito sulla base della
gravità della condizione clinica e non per ordine di arrivo.
Le
prestazioni eseguite dal Pronto Soccorso, che non hanno carattere di urgenza,
sono soggette al pagamento del ticket.
Al
fine di mantenere brevi almeno i tempi d’attesa dei pazienti urgenti per
rischio di vita, di invalidità o per grave sofferenza, è stata attivata una
funzione di TRIAGE (selezione) affidata a personale infermieristico
specificatamente addestrato, secondo standard internazionali, nel
riconoscimento rapido dei pazienti critici.
I
colori e le aree
Attraverso
questa attività i pazienti al loro arrivo, sono suddivisi in 4 gruppi
identificati da un codice/colore:
Cod.
ROSSO: pazienti con un’alterazione in atto delle funzioni vitali
Cod.
GIALLO: pazienti con potenziale rischio di vita o di invalidità
Cod.
VERDE: Pazienti con grave stato di sofferenza
Cod.
BIANCO: paziente non a rischio e con stato di sofferenza sopportabile.
Per
i pazienti con Codice Rosso e Codice Giallo è prevista una attesa breve e
sorvegliata e la gestione, di regola, avviene presso l’Area Rossa (i pazienti
con codice Giallo possono essere visitati in Area Verde e, in caso di
sovraffollamento, in Area Rossa).
Per
i pazienti con Codice Verde è prevista una attesa limitata e la gestione presso
l’Area Verde.
I
pazienti con Codice Bianco saranno visitati presso l’Area Verde dopo i
precedenti codici.
Il
costo delle prestazioni
Per
esigenze diagnostiche, in Pronto Soccorso possono essere eseguiti, se
necessari, degli esami strumentali e possono essere richieste delle consulenze
specialistiche. In caso di effettiva urgenza queste prestazioni sono totalmente
gratuite in quanto rientrano nei compiti istituzionali del Pronto Soccorso.
Al
contrario, le prestazioni ottenute in occasione di ricovero al Pronto Soccorso
per condizioni classificate come non urgenti, sono assoggettate al pagamento
del ticket, come le prestazioni ambulatoriali.
Scheda di reparto
Interessante dare una scorsa anche alla scheda di reparto del Pronto Soccorso, vi si legge: In riferimento al trattamento generale avanzato dei pazienti critici,
l’attività è impostata, secondo il modello angloamericano, sulla
completa autonomia, sotto questo aspetto, del personale medico e
infermieristico del Pronto Soccorso.
Penso che ciò sia dovuto agli studi effettuati in USA dal responsabile di reparto dott. Franco Tosato.
Nel Veneto ci sono 7 centrali operative per il 118. Per comprendere che cos'è il Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica (SUEM - 118), come funziona una Centrale operativa provinciale e come e quando chiamare il 118, cliccare qui (dal sito dell'ULSS 6 di Vicenza).
Dati sul SUEM 118 di Padova
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Il SUEM 118Nel Veneto ci sono 7 centrali operative per il 118. Per comprendere che cos'è il Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica (SUEM - 118), come funziona una Centrale operativa provinciale e come e quando chiamare il 118, cliccare qui (dal sito dell'ULSS 6 di Vicenza).
Dati sul SUEM 118 di Padova
CONTATTI Indirizzo: Via Giustiniani, 2 - Padova 35128
Telefono: 049.8211118; Fax: 049.8218400; Numero Verde: 800.298.943; Segreteria:
049.8218404
E-Mail: suem118@sanita.padova.it
Territorio coperto 2.142 km quadrati; abitanti 913.174; direttore del SUEM: dr. Andrea Spagna; infermiera coordinatrice: Greggio Marilena
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