Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

giovedì 23 agosto 2012

Temporaneo mancato rinnovo della patente ad un'ultraottantenne da parte della CML

Ho ricevuto questa mail da una ragazza 23enne, di una provincia del Veneto, che chiede informazioni per la patente della nonna, non è stata rinnovata, temporaneamente,  dalla CML.
Quesito: Volevo chiedere un'informazione riguardo il rinnovo della patente per gli over 80. Mia nonna l'anno scorso, ora ha quasi 82 anni, ha sostenuto la visita presso la CNL di ..... e le è stata momentaneamente sospesa la patente, con la possibilità si presentarsi nuovamente dopo un mese. Per motivi di salute non ha potuto e nel frattempo sono cambiate le normative in merito.
La mia domanda dunque è la seguente: nonostante sia stata "bocciata" alla CML può rinnovarla presso una struttura del nostro comune oppure deve ritornare di nuovo in CML?
Ho chiesto ulteriori informazioni, ecco la risposta: Mia nonna è stata giudicata non idonea temporaneamente per la mancanza dei presupposti di cui l’art. 324,DPR 12/92 N.495 (il tempo della sospensione però non è stato indicato). E’ stata, inoltre, sottoposta  al test psicodiagnostico perchè non ricordava la data del giorno in cui si è presentata in CML.
Ho chiesto informazioni in merito, ecco la risposta: Andando nel sito del Ministero delle Infrastrutture e  dei Trasporti, si trova la normativa al riguardo (clicca qui). Ma una risposta specifica al quesito non esiste. Mi è stato riferito dalla segreteria di una CML e dal Ministero stesso (ho chiamato il numero verde 800 232323) che c'è l'obbligo di recarsi in questo caso di nuovo in CML. Nel caso  il medico di un'autoscuola rilasci all’interessato il certificato medico con esito positivo, perchè non al corrente della sospensione temporanea effettuata dalla CML, quando perviene al Ministero detto certificato in bollo, questo non spedisce al domicilio dell'interessato il tagliando adesivo che deve essere applicato sul documento. Ho consigliato alla nipote di convincere la nonna a rassegnarsi, considerando che aveva timore di recarsi di nuovo in CML.

Nessun commento:

Posta un commento