Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 13 ottobre 2013

Incontro: "Invecchiamento attivo e le migliori iniziative per promuoverlo"



Il tavolo Territoriale per la Terza Età coordinato dall'assessore ai Servizi Sociali dott. Fabio Verlato, organizza il 17 ottobre 2013 un importante incontro sull’ "Invecchiamento attivo e le migliori iniziative per promuoverlo", presso la sala Fornace Carotta, via Siracusa, 61, alle ore 20.45. Coordina la serata il prof. Renzo Scortegagna, professore Università di Padova – Direttore scientifico dell’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali di Roma. Le foto della locandina ci mostrano degli anziani in piena forma, ma non dobbiamo dimenticare quelli chiusi in casa perchè privi di ascensore, quelli che vivono da soli e soffrono di solitudine, quelli confinati nelle case di riposo, quelli malati di Alzheimer e di altre patologie complesse. Non dobbiamo scordare anche gli anziani che quasi tutti i giorni sono vittime di aggressioni, furti e rapine sia in casa che per strada a tutte le ore. Infine rammento che curare e occuparsi dei sani e degli autosufficienti sono capaci tutti, curare e assistere i malati e i non autosufficienti è la vera sfida. Ecco il comunicato del sindaco Ivo Rossi preoccupato dall'escalation della violenza per le strade della città (speriamo bene, caro Sindaco):
"Le aggressioni di cui sono vittime negli ultimi giorni in particolare anziani ci dicono come la criminalità non conosca nessun tipo di remora nel mettere nel mirino le fasce più deboli della società, spesso nei luoghi più delicati, come avvenuto al cimitero dell'Arcella. Sono fiducioso in una risposta pronta da parte delle forze dell'ordine, che hanno la responsabilità della sicurezza in città, il consueto massimo impegno nell'assicurare alla giustizia gli autori di questi crimini odiosi. Continueremo a garantire la collaborazione da parte degli uomini della polizia municipale è fattiva anche in questi frangenti: sono stati forniti agli uomini dell'Arma titolari delle indagini di polizia circa gli ultimi fatti elementi che potrebbero dimostrarsi determinanti per l'identificazione degli aggressori. Dal canto suo ho ricevuto assicurazioni da parte del comandante della polizia municipale Lorenzo Panizzolo che i servizi di controllo capillare dei quartieri di Padova continuerà con ulteriore intensità, come avviene da alcuni mesi, con l'impiego di pattuglie a piedi e in bici per ottenere il massimo di vicinanza possibile da parte degli uomini in divisa alla cittadinanza. Non sottovalutiamo quanto accaduto, consci che i cittadini di Padova, specie gli anziani, chiedono a tutti i responsabili a vario titolo della sicurezza, di potersi muovere liberamente in città".
Per avere una panoramica sugli "Anziani d'Italia, numeri e abitudini", clicca qui.
I recenti suicidi dei registi novantenni Mario Monicelli e Carlo Lizzani sono una spia del malessere degli anziani.
Spesso non sappiamo cogliere il disagio, il malessere e la depressione di chi ci sta attorno, perchè troppo indaffarati e poco sensibili alle sofferenze del prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento