Una signora romana over 90 ha trovato, grazie ad un'amica,
il numero di telefono dell'Associazione IASI-Pronto anziano 049.821.700, attraverso il blog che curo: Chiama chi ama - Pronto Anziano. Ora siamo diventati un'Associazione di volontariato, "Invecchiamento Attivo e Solidarietà Intergenerazionale" (IASI). Ci ha chiamato ieri mattina e nonostante l'età,
ha vent'anni più di me, l'ho trovata molto lucida. Mi ha raccontato la storia della sorella 82enne, che ha, a suo
avviso, dei grossi problemi familiari. Le ho detto che noi siamo di Padova ma,
data la nostra esperienza in merito agli anziani, cercheremo di aiutarla. Sapevo
che a Roma funziona un servizio "Pronto Nonno", che garantisce al
cittadino la possibilità di interagire sempre con lo stesso operatore di
riferimento: ossia con un “consulente sociale” personale che aiuta l’anziano
per tutte le necessità e i bisogni riferibili ai servizi comunali.
Gli obiettivi fondamentali assegnati a "Pronto Nonno" sono stati: 1) l’ottimizzazione dell’impegno dell’amministrazione cittadina, attraverso la centralizzazione dell’attività informativa per l’erogazione dei servizi per la Terza Età; 2) la semplificazione dell’accesso dei cittadini anziani ai servizi pubblici, mediante la creazione di un unico punto di contatto, attivo h24 sul numero verde 800.147.741, per tutti i servizi comunali dedicati; 3) l’analisi e la mappatura dei bisogni degli utenti al fine di consentire l’adattamento dei servizi comunali alle esigenze e alle necessità evidenziate dai cittadini. Ho chiamato il numero verde di "Pronto Nonno" e mi ha risposto una gentile signorina del call center, alla quale ho spiegato quello che mi aveva raccontato la signora 91enne. La signorina del call center mi ha detto che avrebbe contattato un responsabile del servizio per spiegare le preoccupazioni della signora per la sorella. Nel giro di mezz'ora sono stato contattato da un responsabile che mi ha spiegato come la questione sia seguita anche dalle forze dell'ordine. Ringrazio "Pronto Nonno" di Roma per il prezioso lavoro che svolgono.
Gli obiettivi fondamentali assegnati a "Pronto Nonno" sono stati: 1) l’ottimizzazione dell’impegno dell’amministrazione cittadina, attraverso la centralizzazione dell’attività informativa per l’erogazione dei servizi per la Terza Età; 2) la semplificazione dell’accesso dei cittadini anziani ai servizi pubblici, mediante la creazione di un unico punto di contatto, attivo h24 sul numero verde 800.147.741, per tutti i servizi comunali dedicati; 3) l’analisi e la mappatura dei bisogni degli utenti al fine di consentire l’adattamento dei servizi comunali alle esigenze e alle necessità evidenziate dai cittadini. Ho chiamato il numero verde di "Pronto Nonno" e mi ha risposto una gentile signorina del call center, alla quale ho spiegato quello che mi aveva raccontato la signora 91enne. La signorina del call center mi ha detto che avrebbe contattato un responsabile del servizio per spiegare le preoccupazioni della signora per la sorella. Nel giro di mezz'ora sono stato contattato da un responsabile che mi ha spiegato come la questione sia seguita anche dalle forze dell'ordine. Ringrazio "Pronto Nonno" di Roma per il prezioso lavoro che svolgono.
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