Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 1 luglio 2012

CSV Padova: Newsletter n. 25


L'editoriale
  RIFIUTI RISORTI di Sandro Lion

Il CSV informa...
  CHIUSURA UFFICI VENERDÌ 29 GIUGNO
  INVIA LA TUA CANDIDATURA AL 'PREMIO IMPATTO ZERO'! HAI TEMPO FINO AL 30 GIUGNO
  FIERA DELLE ASSOCIAZIONI DI PIOVE DI SACCO - ISCRIZIONI
  FESTA VOLONTORIATO DI ESTE: INCONTRO ORGANIZZATIVO
  CAMPO AVVENTURA RESIDENZIALE PER RAGAZZI DAGLI 11 AI 16 ANNI
  FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ
  BANDO CSV PER RETI SOLIDALI 2012 - ACCOMPAGNAMENTO ALLA RETE
  FOTOCOPIATRICE SHARP

Le Associazioni informano...
  RAPPRESENTAZIONE TEATRALE 'UNA VITA ALL'ISTANTE'
  PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'NO BICI' DI ALBERTO FIORILLO
  SPETTACOLO DEI CLOWN DI BUCAREST
  PREPARO. CUCINO. MANGIO.
  RETE SOLIDA - INCONTRO A MONSELICE

Il mondo informa...
  BANDO PER FAVORIRE LA PROMOZIONE ED IL SOSTEGNO DELLA MUSICA GIOVANILE
  INCONTRO - CONFERENZA SUL TRUST
  FORMAZIONE PER INSEGNANTI EDUCAZIONE FISICA E ALLENATORI
  PROGETTO 'LA CUBATURA DEL CERCHIO'


L'editoriale
  RIFIUTI RISORTI
Alessandro Lion, direttore CSV di Padova

Abbiamo sempre pensato ai rifiuti come qualche cosa da cui allontanarci, cercando il migliore e più veloce modo per disfarcene. Ma ora dobbiamo pensare in modo diverso!

L’attuale situazione delle materie prime
Ogni anno vengono rubate nel primo mondo milioni di tonnellate di materie prime che sono state separate attentamente, ma non altrettanto attentamente custodite.
A chi interessano queste materie? Sicuramente a quelle nazioni che si stanno espandendo e che hanno necessità impellente di questi materiali, alle quali anche la delinquenza organizzata rivende le materie rubate. E' chiaro, quindi, che questi materiali sono estremamente preziosi, pertanto dovremmo considerarli tali, al punto che ognuno d i noi dovrebbe sentirli come una ricchezza inestimabile della Nazione.

L'Europa giacimento di materie prime
Il materiale che compone i beni che utilizziamo ha già pagato un enorme costo di estrazione, trasporto, lavorazione ed è giunto nella nostra Europa per essere usato e, alla fine del processo d'utilizzo, gettato o riciclato per ottenere nuova materia prima o energia.
L'esempio potrebbe essere quello della dismissione di un'automobile, che, non più a norma, viene venduta a paesi stranieri, dove andrà ad inquinare per un periodo più o meno lungo, per poi essere rottamata con recupero delle materie prime in essa contenute (ferro, gomma, metalli preziosi, vetro, plastica, ecc.).
Un insieme di nazioni qual'è l'Europa potrebbe avviare, invece, un processo virtuoso, legiferando per rendere obbligatorio smaltire in Europa quanto è già in Europa, trasformando così queste nazioni in un grande giacimento.
I materiali che compongono i beni dismessi, invece di continuare ad essere estratti, potrebbero venire recuperati eventualmente anche per la produzione di energia.

Il fattore tempo
Le nazioni nascenti hanno bisogno ora, in questa fase di sviluppo, di materie prime e di energia, ma i tempi di estrazione rallentano tale sviluppo, che rischia comunque di essere ulteriore azione di distruzione delle risorse mondiali.
Ecco dunque che il fattore tempo conferma, ancor più, l’Europa quale giacimento economico e organizzazione che potrebbe rallentare l'inquinamento mondiale; per fare ciò si renderebbe necessario l'impiego di molte persone, un virtuosismo che diverrebbe ulteriore risorsa e riscatto contro la disoccupazione che, in questa fase di grave difficoltà economica, tormenta l'Europa.

Da rifiuto a risorsa
Nello stesso modo, siamo abituati a pensare chi non riesce a mantenersi nella normalità come a un rifiuto di cui disfarsi. Persone che potrebbero risorgere a bene disponibile se la Nazione non  tentasse continuamente di dismettere la sua vocazione sociale.




Il CSV informa...
  CHIUSURA UFFICI VENERDÌ 29 GIUGNO
CSV di Padova
Venerdì 29 giugno 2012
Il Centro Servizio Volontariato comunica che venerdì 29 giugno gli uffici saranno chiusi al pubblico, in quanto gli operatori saranno impegnati in una giornata di formazione.
tel. 049 8686817
- contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org




  INVIA LA TUA CANDIDATURA AL 'PREMIO IMPATTO ZERO'! HAI TEMPO FINO AL 30 GIUGNO
Arci Padova in collaborazione con Comune di Padova, AcegasAps, Camera di Commercio, Csv Padova, Vicenza, Verona e Rovigo, Legacoop, Confcoop, Legambiente, CoopAdriatica, Coordinamento Agende 21
Fino al 30 giugno 2012
'Premio Impatto Zero' è un concorso che promuove la cultura della sostenibilità, l'attenzione all'ambiente e le scelte di vita ecosostenibili. Se sei un cittadino o fai parte di un'associazione o di un altro ente del terzo settore, e sei impegnato in attività, progetti e azioni in grado di ridurre il tuo impatto ambientale, puoi inviare gratuitamente la tua candidatura entro il 30 giugno.

Quattro sono le aree tematiche in cui è possibile candidarsi: risparmio energetico, rifiuti, mobilità sostenibile, scelte di consumo. In palio: 2 Carnet di buoni spesa da 500 euro Coop Adriatica, una bicicletta ecologica, un soggiorno all'Abano Ritz Hotel, 3 kit da bicicletta (manopole, sella e borse) Selle Royal, abbonamenti annuali a Nord Est Europa e libro Sostenibilità e rischio greenwashing' ed. Libreriauniversitaria.it.
Info e regolamento su www.premioimpattozero.it
Associazione Arci Padova, tel. 049 8805533
luogo: Veneto - contatti: padova@arci.it - www.premioimpattozero.it




  FIERA DELLE ASSOCIAZIONI DI PIOVE DI SACCO - ISCRIZIONI
Comune di Piove di Sacco - CSV Padova
Iscrizioni fino al 6 luglio 2012
La Fiera delle associazioni di Piove di Sacco si svolgerà quest'anno domenica 23 settembre 2012. Le associazioni hanno la possibilità di iscriversi fino al 6 luglio 2012. Il secondo incontro organizzativo è previsto per giovedì 12 luglio 2012, ore 21, nella Casa delle associazioni di Piove di Sacco (via D. Alighieri 5).
tel. 049 8686817
luogo: Piove di Sacco - contatti: ufficiostampa@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Feste-del-volontariato/2012-fiera-delle-associazioni-di-piove-di-sacco.html




  FESTA VOLONTORIATO ESTE: INCONTRO ORGANIZZATIVO
CSV Padova
Venerdì 6 luglio 2012, ore 20.45
Ci troviamo con tutte le associazioni per un momento di confronto e scambio d'idee in vista dell'ormai tradizionale Festa del Volontariato di settembre. Vi aspettiamo numerosi, è importante la partecipazione di tutti!
tel. 049 8686817
luogo: Sala Sala Nassirya- vicolo Mezzaluna (Este) - contatti: sportelli@csvpadova.org - www.csvpadova.org




  CAMPO AVVENTURA RESIDENZIALE PER RAGAZZI DAGLI 11 AI 16 ANNI
CSV di Padova
Dal 15 al 28 luglio 2012; iscrizioni preferibilmente entro l'8 luglio
'D'EstateV Ragazzi' è un progetto promosso dal Centro Servizio Volontariato di Padova e dal Rotary Club Padova Contarini che mira, attraverso stimolanti attività ludico creative, a coinvolgere i giovani d'oggi nell'essere i protagonisti di domani. Due settimane di relax estivo, ma anche di formazione e presa di coscienza delle proprie qualità per essere un giorno un cittadino attivo nel proprio territorio.

Ecco alcune tra le attività proposte: trekking con gli asini, giornata Parco Avventura, escursione in mountain bike, sperimentazioni culinarie, laboratori musico/teatrali, giocoleria di strada, escursione in grotta, stage danza hip-hop. Altre informazioni nel sito web del CSV.
tel. 049 8686817
luogo: Cesuna - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org/CSV-Scuola/2012-campo-avventura-destatev.html




  FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ
CSV di Padova
Domenica 23 settembre 2012 (iscrizioni entro il 15 luglio)
Sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla IX edizione della Festa provinciale del Volontariato di Padova. L'atteso evento sarà domenica 23 settembre 2012 nelle piazze del centro storico di Padova.

Le associazioni possono partecipare in una delle 6 aree nelle quali si caratterizza la festa, compilando il modulo di adesione disponibile nel link riportato sotto: Volontariato (Piazza della Frutta, via Oberdan), Disabilità (Piazza delle Erbe), Ambiente (Piazza dei Signori), Nuovi Stili di Vita (Piazza Capitaniato), Promozione sociale, pace e diritti umani (via VIII Febbraio), Sport (via VIII Febbraio).
Le associazioni di volontariato sono inoltre invitate a un incontro per la costruzione condivisa della Festa in data 12 giugno 2012 alle ore 17.30 (sede CSV).
tel. 049 8686817
luogo: Padova - contatti: ufficiostampa@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Feste-del-volontariato/2012-festa-provinciale-del-volontariato.html




  BANDO CSV PER RETI SOLIDALI 2012 - ACCOMPAGNAMENTO ALLA RETE
CSV Padova
Scadenza bando: 20 luglio 2012. Le consulenze saranno garantite fino al 18 luglio 2012.
Ricordiamo alle associazioni di volontariato di Padova e provincia intenzionate a partecipare con un progetto al Bando Reti Solidali 2012 che il CSV offre un servizio di accompagnamento alla costruzione della rete.

Il servizio, gratuito, è attivabile su richiesta dell'associazione capofila e/o di un gruppo di organizzazioni, purché siano presenti i seguenti presupposti: la rete iniziale deve essere composta da un minimo di 2 organizzazioni di volontariato; deve essere stata condivisa l'idea progettuale; conoscenza del bando; gli incontri avverranno presso la sede del CSV o presso altra sede (da definire con l'operatore del CSV incaricato). Per fissare un appuntamento contattare il CSV.
Consigliamo di avviare il percorso entro la fine di giugno per garantire tempo sufficiente alla condivisione dell'idea progettuale.
tel. 049 8686817
luogo: provincia di Padova - contatti: sportelli@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Bandi-Attivi/2012-bandi-csv.html




  FOTOCOPIATRICE SHARP
CSV di Padova
E' stata donata al Centro Servizio Volontariato di Padova una fotocopiatrice Sharp modello ARM236. Le associazioni interessate possono rivolgersi al CSV per informazioni più precise (priorità alle odv).
tel. 049 8686817
- contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org




Le Associazioni informano...
  RAPPRESENTAZIONE TEATRALE 'UNA VITA ALL'ISTANTE'
Associazioni MetaArte e Daccapo
Domenica 1 luglio 2012, ore 19.30
Liberamente ispirato al "Visconte dimezzato" di Italo Calvino, lo spettacolo investiga il significato di vivere a metà, con una parte di sé che non si riconosce come propria, esperienza che gli attori all'interno del gruppo hanno vissuto sulla propria pelle all'indomani dal risveglio dal coma.

Il gruppo teatrale "Gli indelebili" nasce dalla stretta collaborazione di MetaArte e DACCAPO, con l'intento di poter parlare di che cosa succede, dopo il risveglio dal coma, a una persona vittima di cerebro lesione acquisita. Gli attori sono gli stessi ragazzi, i volontari e gli operatori dell'associazione, che attraverso il laboratorio di teatro integrato Metamorfosi, svoltosi quest'anno da dicembre a maggio, hanno voluto mettersi nuovamente in gioco. Ingresso libero.
Daccapo Associazione Trauma Cranico Onlus, tel. 320 6025274
luogo: Piccolo Teatro Don Bosco, via Asolo - Padova - contatti: progetti@daccapo.org - www.daccapo.org




  PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'NO BICI' DI ALBERTO FIORILLO
Associazione La Mente Comune
Giovedì 5 luglio 2012, ore 19.30
Presso lo spazio LMC, dove da marzo è attiva l'Officina Ciclomeccanica di "La Mente Comune", immersi nel verde del parco dell'Ex Macello, parleremo di bici, di auto e di ascensori con Alberto Fiorillo, giornalista di "La Repubblica" e responsabile aree urbane di Legambiente, che ci presenterà il suo nuovo libro 'No bici' (Ediciclo editore 2012).

Un libro ironico fin dal titolo, scanzonato e critico che racconta storie di bici e di ciclisti, di scatto fisso e ciclo amatori della domenica pomeriggio. Un libro che con elegante leggerezza fa emergere e sviscera le contraddizioni della mobilità italiana basata sull'auto. Per noi, soprattuto un libro che parla della bicicletta, del suo importante ruolo per una città sostenibile e del suo forte potenziale di cambiamento socio-culturale.
OfficinaCicloMeccanica: 347 0786421, 340 6586477
luogo: Ex Macello, via Cornaro 1, Padova - contatti: lamentecomune@gmail.com - www.lamentecomune.it




  SPETTACOLO DEI CLOWN DI BUCAREST
Associazione Parada Italia Onlus
Domenica 8 luglio 2012, ore 21
Saranno a Padova l'8 luglio per uno spettacolo di beneficenza dal titolo "Lavoro di Corso Parada" i clown di Bucarest. Lo spettacolo, a ingresso libero, è organizzato dall'associazione Parada Italia onlus, per raccogliere fondi per le iniziative dell'associazione con i ragazzi di strada, a Bucarest come nelle altre zone del mondo in cui opera (anche in Italia).
Parada Italia Onlus, via Molino delle armi 19, 20123 Milano. Referente per Padova: Michela Ferrarese, tel. 347 6786052
luogo: Centro Culturale San Gaetano, via Altinate, Padova - contatti: ragazzi.bucarest@parada.it - www.parada.it




  PREPARO. CUCINO. MANGIO.
Fratelli dell'Uomo Veneto
Giovedì 12 luglio 2012, ore 19. Prenotazioni entro lunedi 9 luglio
Fratelli dell'Uomo organizza una serata molto speciale per raccogliere fondi a sostegno dei programmi di sovranità alimentare in Africa e America Latina.

La cena avrà tanti momenti partecipativi in cui diventerete voi i protagonisti della serata e avrete un ruolo fondamentale per dare inizio ad un cambiamento a livello locale e globale... partendo dal vostro piatto! La cena è aperta a tutti, grandi e piccoli (che troveranno ampi spazi per correre, giocare, divertirsi). Costo 20 euro, 10 euro per i bambini sotto i 12 anni.
Quindi se avete voglia di una serata in compagnia, di buon cibo naturale e appena raccolto, stagionale, a km 0, di mettervi in gioco, di provare l'esperienza di una camminata a piedi nudi nell'orzo, di conoscere un'azienda veneta locale che lavora la terra in modo naturale rispettando l'ambiente, ma soprattutto di sostenere persone, contadini, donne che stanno lavorando per la propria autonomia alimentare e per uno sviluppo locale e sostenibile... prenotate!
Per prenotazioni: mail: veneto@fratellidelluomo.org, tel 380 7985080
luogo: Azienda Agricola Biologica Gaia, via Borghetto II 12A, Presina di Piazzola sul Brenta (PD) - contatti: veneto@fratellidelluomo.org - www.fratellidelluomo.org




  RETE SOLIDA - INCONTRO A MONSELICE
ACLI Provinciali di Padova e CARITAS diocesana di Padova
Giovedì 12 luglio 2012, ore 20.45
Dopo il primo incontro svolto a Padova ad aprile, ACLI Provinciali di Padova e CARITAS diocesana di Padova promuovono la presentazione del progetto anche a Monselice, dedicato in particolare all'area Sud della provincia e della diocesi. L'invito è rivolto alle associazioni, alle parrocchie, agli enti e alle istituzioni che svolgono attività di recupero e ridistribuzione delle eccedenze, in particolare alimentari, o che vorrebbero attivare tali iniziative. Con il progetto Rete Solida nasce per la Provincia e per le diocesi di Padova e Rovigo il coordinamento di tutte le iniziative di raccolta e il coordinamento del circuito di donazione dei beni eliminati dalla distribuzione.
Per informazioni: ACLI Padova – segr. organizzativa progetto RETE SOLIDA, via Buonarroti 62 – 35135 Padova; tel. 049 8643790
luogo: Parrocchia del Duomo di Monselice (Pd) - contatti: retesolida@aclipadova.it -




Il mondo informa...
  BANDO PER FAVORIRE LA PROMOZIONE ED IL SOSTEGNO DELLA MUSICA GIOVANILE
Regione Veneto
Entro 6 luglio 2012
Bando della Regione Veneto per promuovere e sostenere la realizzazione di servizi e strutture destinate ad iniziative di ricerca, di produzione e di fruizione musicale, promuovere la diffusione della musica giovanile e sostenere interventi finalizzati al perfezionamento di giovani esecutori ed operatori del settore musicale e di settori ad esso correlati. Il bando è rivolto a enti e associazioni.
tel. 041 2792691-2733-3938-2688
luogo: Veneto - contatti: protocollo.generale@pec.regione.veneto.it - www.regione.veneto.it




  INCONTRO - CONFERENZA SUL TRUST
Tomirex International LLC
Venerdì 27 luglio 2012, dalle ore 8.30
Un'intera giornata dedicata a un argomento attuale, da utilizzarsi in vari campi: trust per la famiglia (tutela del patrimonio, disposizioni successorie, scudo fiscale), trust per l'azienda (gestione crisi d'impresa, procedure di liquidazione e concorsuali), trust di garanzia (costituzione di garanzie, pegni, depositi fiduciari), trust commerciali (detenzione e gestione di aziende, fondi comuni, multiproprietà). Relatore dott. Ennio Vial, esperto in Fiscalità Internazionale e Trust.
tel. 049 8594657 - 049 7960703
luogo: Hotel Petrarca Terme - Montegrotto Terme (PD) - contatti: info@trustday.it - www.trustday.it




  FORMAZIONE PER INSEGNANTI EDUCAZIONE FISICA E ALLENATORI
ETICAESPORT c/o Fondazione U.S. Petrarca, Prato della Valle 56 - 35123 Padova
Da mercoledì 26 settembre a sabato 29 settembre 2012
La Fondazione 'U.S. Petrarca', che cura la proposta di formazione 'Educare all'etica nello Sport', è convinta che il mondo dello sport sia uno straordinario 'ambiente' di crescita etica per quanti vi sono coinvolti. Solo attraverso una formazione di eccellenza è possibile 'generare' uomini e donne 'protagonisti' della propria esistenza e capaci di una 'vita buona' a livello personale e collettivo.

La proposta formativa, che si rivolge agli insegnanti di educazione fisica, agli allenatori sportivi, ai preparatori atletici, ma anche ai dirigenti scolastici e ai dirigenti sportivi, 'educatori' nello Sport e attraverso lo Sport, punta a sollecitare e a nutrire la dimensione etica propria dello sport attraverso tre livelli progressivi di approfondimento: la scoperta e la stima di sé la relazione con l'altro e per l'altro; il confronto con i mondi della scuola e dello sport. Le iscrizioni sono aperte.
ETICAESPORT c/o Fondazione U.S. Petrarca, Prato della Valle 56 - 35123 Padova, tel. 049 663356
luogo: Monteortone Terme (Padova), c/o Hotel Terme 'S. Marco' (via Santuario 130) - contatti: formazione@eticaesport.it - www.eticaesport.it




  PROGETTO 'LA CUBATURA DEL CERCHIO'
Fondazione La Casa
Fino a dicembre 2012
Si è concluso il ciclopellegrinaggio di Maurizio Trabuio, uno dei momenti salienti del progetto 'La Cubatura del Cerchio', la campagna di raccolta fondi promossa da Fondazione La Casa Onlus. Trabuio, partito in bicicletta da Canterbury il 18 maggio, è giunto a Roma dopo aver percorso circa 2 mila km. Continua invece la raccolta di tutti quei piccoli cerchi, le monete, che si perdono nelle tasche, perché possano diventare metri cubi di case per chi si trova in condizioni di disagio abitativo. Fino a Dicembre 2012, Fondazione La Casa raccoglierà le monete, che serviranno a dare vita a progetti di social housing.
tel. 049 715988
- contatti: cubaturadelcerchio@fondazionelacasa.org - www.fondazionelacasa.org

Nessun commento:

Posta un commento