Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 18 settembre 2012

21 settembre: giornata mondiale dell'Alzheimer



Nel 1994, Alzheimer Disease International (ADI), associazione che raccoglie le associazioni Alzheimer di tutti i Paesi del mondo, ha proclamato il 21 Settembre Giornata Mondiale Alzheimer.
Trovo nel sito dell'ADI: Quest'anno, per la prima volta, viene proclamato  dall'ADI anche il Mese Mondiale dell'Alzheimer! Il tema per il Mese Mondiale dell'Alzheimer 2012 (settembre) è: Dementia: living togheter (Demenza: vivere insieme). Le Associazioni Alzheimer di tutto il mondo sono invitate a concentrare le proprie attività sulla riduzione dello stigma della demenza e rendere le comunità più demenza-friendly, offrendo una serie di programmi ed eventi. Le attività comprendono corsi di formazione, workshop e piacevoli eventi sociali per le persone affette da demenza e i loro caregivers. Passeggiate della memoria si svolgeranno in numerosi paesi e le comunità si riuniranno per dimostrare il loro impegno e ricordare coloro che hanno perso e per creare  una società in cui le persone affette da demenza e le loro famiglie possono vivere senza la paura di discriminazioni.
Ricevo dall'amico Alfredo Rossi, presidente dell'Associazione "Un Abbraccio Per l'Alzheimer", questa mail:
Ciao Giovanni, come ti ho detto tempo fà ti scrivo direttamente perchè non  sò usare correttamente il tuo blog.
Eccomi al consueto appuntamento del 21 settembre per ricordare la 19a giornata mondiale alzheimer.
Quest'anno la nostra associazione la celebra in modo tutto particolare in collaborazione all'Ist. Configliachi dove la stessa presta la sua attività da alcuni anni.
L'occasione ci è stata fornita per la contemporanea inaugurazione di un nuovo nucleo Alzheimer presso la Residenza Breda di Ponte di Brenta, l'apertura della nosta sede operativa presso la medesima e la presentazione del progetto  dell'associazione  "In cammino con l'Alzheimer" rivolto all'ascolto e sostegno  alle famiglie che assistono il malato a domicilio.
Ti allego la locandina dell'evento. Inoltre, se hai spazio da dedicarmi,  vorrei che tu pubblicassi la poesia allegata che  ritengo  composta da un famigliare. La  considero molto significativa per trasmettere il messaggio per una nuova cultura verso questo tipo di malattia.
Saluti e grazie.
Alfredo
Volentieri Alfredo pubblico quello che mi hai mandato, anche in ricordo di Luisa.

Nessun commento:

Posta un commento