Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

giovedì 13 settembre 2012

Grazie prof. Terranova

Oggi, alle ore 13, in Aula Battocchio, il prof. Oreste Terranova darà il suo saluto, in occasione del prossimo pensionamento, alle tantissime persone che durante la sua lunga carriera hanno avuto il piacere di conoscerlo e di collaborare con lui. Anche noi dell'Associazione IASI, di cui il prof. Terranova è presidente onorario, siamo stati invitati. Trovo nella rassegna stampa dell'Azienda Ospedaliera di Padova dell'11 settembre 2012 un articolo del Corriere del Veneto di Padova e Rovigo, che riproduco, dedicato a due "big" della Chirurgia dell'Azienda Ospedaliera di Padova: Oreste Terranova e Ermanno Ancona.
Entrambi vanno in pensione il 1° ottobre 2012. 
Auguriamo  loro un sereno pensionamento e lunga vita.
Inaugurazione Pronto Anziano
E' doveroso che in questo blog riportiamo il curricolo ufficiale del prof. Terranova, per informare quelli che non l'hanno conosciuto (quello del prof. Ancona lo ricorderemo nell'altro blog): Ordinario di Chirurgia Generale nell’Università di Padova. Direttore della Clinica Chirurgica Geriatrica e del Dipartimento Interaziendale ad Attività Integrata dell’Anziano. Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova. Presidente del Collegio dei Professori Ordinari e Straordinari di Chirurgia. Ha svolto ricerche su argomenti di patologia chirurgica (soprattutto colon-retto-ano), sul rischio operatorio nell’anziano, sulla incontinenza, sulle ernie, sulla utilizzazione della telematica in chirurgia. E’ autore di oltre 375 pubblicazioni. Membro di numerose Società scientifiche. E’ stato Presidente della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica e della Societè Europeenne de Chirurgie Geriatrique. Ha fatto parte del Direttivo della Società Italiana di Chirurgia, della Società di Geriatria e Gerontologia, dell’Associazione Italiana Stomizzati (A.I.STOM.), della Società Italiana Chirurghi Universitari (SICU). Coordina un gruppo di studio italiano sull’Incontinenza e un gruppo di studio italiano sul Rischio Operatorio in Chirurgia Geriatrica. Direttore Scientifico del “Bollettino della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica ”; membro del Comitato Scientifico di “Chirurgia”; di “AGING”, Clinical And Experimental Research; di “Argomenti di Geriatria”; del “Giornale di Chirurgia”; è corrispondente del “Journal de Chirurgie”. Relatore ed organizzatore di numerosi Congressi italiani e stranieri.
Dell'articolo ci preme sottolineare le seguenti affermazioni del prof. Terranova: «Ho avuto grande soddisfazione dalla mia vita professionale - spiega Terranova - basti pensare che dal 1985 ad oggi, in 27 anni di attività ho eseguito una media di 1300, 1400 interventi l'anno. Mi appresto a lasciare una vita fatta di rapporti umani, di colleghi, di pazienti e di storie. Ma ora è tempo di pensare alla pensione. Ma senza abbandonare la mia professione, mettendola piuttosto a disposizione del sociale e del volontariato».
Non è comune che un medico dichiari di mettersi a disposizione del sociale e del volontariato nel momento del pensionamento. E' ancora vivo il ricordo delle tantissime iniziative che abbiamo organizzato in occasione della settimana Anziani x Padova.
In particolare ci piace mettere in risalto due aspetti che Francesco Jori ha messo in evidenza nel suo promemoria della settimana: la questione della Solidarietà intergenerazionale e la risposta e il coordinamento tra le Associazioni.
  • E’ strategico insistere sulla questione inter-generazionale anche dopo la conclusione dell’anno europeo, perché questo può fare la differenza. Sarebbe utile in tal senso studiare insieme all’Ufficio scolastico provinciale e ai presidi come realizzare una serie di piccole iniziative anche in singole scuole, sempre basate sul contatto anziani-giovani. In tal senso va ricercata anche la collaborazione degli Istituti per anziani.
  • L’aspetto più positivo è stato rappresentato dalla risposta delle associazioni. Non era certo semplice mettere intorno a un tavolo e far collaborare tante realtà diverse; è un patrimonio da non disperdere, e quindi in tal senso si può pensare alla realizzazione di un tavolo permanente, che riprenda l’esperienza maturata in questi ultimi anni e le dia continuità.

Desideriamo ricordare anche i suoi collaboratori: dott. Enzo Ballotta, dott. Andrea Bruttocao, dott. Fabrizio Cardin (presidente di IASI), dott. Bruno Martella, prof. Carmelo Militello, dott. Roberto Nistri e dott. Saverio Spirch. Non vanno dimenticate le gentili e simpatiche infermiere della Piastra endoscopica che ci ospitano e sopportano, coordinate da Susanna Judet, e quelle della Chirurgia geriatrica. Un grazie di cuore anche a Sonia e Caterina della Segreteria.
Grazie prof. Terranova, noi di IASI - Pronto Anziano saremo ben lieti di continuare a collaborare con Lei.

Nessun commento:

Posta un commento