Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 14 maggio 2013

Convegno: "Anziano & Farmaci, II Edizione"




Il dott. Alberto Pilotto, direttore dell'U.O.C. "Geriatria" dell'Ospedale S. Antonio dell'Azienda ULSS 16 di Padova, mi ha inviato il programma dell'interessantissimo Convegno "Anziano & Farmaci, II Edizione" che si svolgerà a Padova (Aula Magna dell'Abbazia di Santa Giustina) giovedì 16 maggio 2013.
Copio e incollo dal sito di Aristea.com la presentazione del Convegno: I soggetti di età uguale o superiore ai 65 anni rappresentano attualmente circa il 20% della popolazione nazionale totale; tuttavia, questa quota di soggetti anziani è destinataria di oltre il 60% delle prescrizioni farmaceutiche nell’ambito del SSN. E’ evidente che sempre più rilevante è la necessità di un approfondimento scientifico e culturale relativo all’impiego dei farmaci nella popolazione degli anziani nei diversi contesti della attività sanitaria,domiciliare, residenziale ed ospedaliero. L’interesse ad esplorare il complesso rapporto dell’impiego dei farmaci in età avanzata riguarda sia i singoli pazienti che gli operatori sanitari che a vario titolo (medici, farmacisti, infermieri) vengono a contatto con pazienti anziani che necessitano o che già sono in terapia con farmaci. Tuttavia anche gli organi regolatori nazionali ed internazionali (quali AIFA-Agenzia Italiana del Farmaco ed EMA-European Medicines Agency), gli enti di ricerca (CNR ed Università) e l’industria farmaceutica dimostrano un crescente interesse verso le problematiche riguardanti l’utilità, i rischi e l’appropriatezza della prescrizione di farmaci nell’anziano. Obiettivo principale del presente Convegno, indirizzato a medici, farmacisti ed infermieri che operano sia in ambito ospedaliero che extra-ospedaliero, è quello di fornire un quadro approfondito ed aggiornato sulle tematiche dell’impiego dei farmaci in età anziana.

Nessun commento:

Posta un commento